Visualizza i risultati del sondaggio: Quale sito di Social Bookmarking usate? Vale anche più di uno

Chi ha votato
16. Non puoi votare questo sondaggio
  • del.icio.us

8 50.00%
  • digg

0 0%
  • co.comments

0 0%
  • newsVine

0 0%
  • reddit

0 0%
  • myYahooWeb

0 0%
  • blogmarks

2 12.50%
  • fark

0 0%
  • furl

0 0%
  • linkaGoGo

0 0%
  • feedmelinks

0 0%
  • ALTRO (specificare nel thread)

6 37.50%
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Delicious...
    Programmare è come amare: non smetteresti mai.

La Taverna di Boe

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Sarò ignorante, e forse anche un tantino pigro, ma non ho mai capito l'utilità di questi strumenti...

Originariamente inviato da Ferro9
    Sarò ignorante, e forse anche un tantino pigro, ma non ho mai capito l'utilità di questi strumenti...
    1. Scopri un sito che ti piace e ritieni utile sia per te che per altri
    2. Invece di metterlo tra i preferiti del browser lo fai conoscere a tutti.
    3. Quando sei sul tuo computer i preferiti li prendi da questo sito.
    4. Quando non sei sul tuo computer ... anche.

e se non sei perennemente collegato ad internet?

1. probabilmente i preferiti non ti servono.

Forse una sua utilità ce l'ha però sicuramente non ti cambia la vita.

Provo a spiegarlo io.

Hai presente i segnalibri del browser? Questi sono una versione on-line dei tuoi segnalibri.
    Tu ti iscrivi, e cominci a segnarti le pagine che trovi interessanti. Ci metti il link alla risorsa, una descrizione, associ a questo segnalibro delle parole chiave che ti permettono di cercarlo all'interno dei tuoi segnalibri, insomma te li tieni organizzati e sempre disponibili.

Però il bello è che puoi anche vedere quelli degli altri, quindi scoprire nuove risorse, cercare per parole chiave e trovare i segnalibri che si sono segnati gli altri.
    In alcuni di questi, poi, c'è una classifica dei segnalibri del giorno e la possibilità per chi è iscritto di aggiungere la propria approvazione alla risorsa segnalata.

Cosa comporta questo?
    Tu puoi visitare ogni giorno la home page di questi siti, e troverai una classifica delle risorse e degli argomenti "caldi" di quel giorno. Per esempio, oggi è molto segnalata una news che parla del nuovo aggiornamento del PR nella toolbar. Quindi anche per "essere sul pezzo" nel settore che ti interessa, sono una risorsa da non sottovalutare.

Infine, il segnalibro che tu metti è a tutti gli effetti un link che parte da un sito molto importante

P.s. se poi hai tempo/voglia, dai un'occhiata alla pagina del wiki che ho postato all'inizio

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Scusate, mi sono espresso male: so bene a cosa servono questi servizi, non ne capisco invece l'utilità per gli utenti, o almeno per me...

Il mio profilo è quello di un utente connesso alla rete per svariate ore al giorno, uso le paginebianche online invece dell'elenco nel cassetto, ho il navigatore satellitare anche per scegliere il percorso più breve dalla veranda alla piscina.

Ma sono pigro, e se archivio qualcosa sono sicuro di non ritrovarlo.

Per questo non mi creo un mio archivio di ricette ma cerco su Google ogni volta che devo fare il solito piatto (ed ovviamente ritrovo sempre la solita ricetta che non troverei se mi fossi salvato da qualche parte).

Ho un archivio dei preferiti enorme, e proprio per questo non lo consulto mai. Figuriamoci se dovessi barcamenarmi fra i bookmark di sconosciuti di cui non conosco i gusti, le tendenze, le capacità.

Intendiamoci: non ho detto che questi servizi sono inutili, ho detto che lo sono per me. Del resto mi capita più spesso di andare in vacanza all'estero che mandare un SMS, eppure c'è chi non può fare a meno dell'abbonamento con 5 fantastigliardi di miglioni di SMS gratuiti...

Parlando dell'aspetto prettamente SEO, la possibilità di associare un link diretto e una DESCRIZIONE a una propria pagina non è da sottovalutare, secondo me. Mi sono ritrovato Digg piazzato meglio di certe mie pagine, a volte.
    [size=small](e ciò non depone certo a favore della mia immagine in quanto SEO, ma potrei giustificarmi col fatto che Digg è un authority e il mio sito no)[/size]

Parlando invece dell'aspetto traffico e visibilità, questi servizi possono portare ondate di visite considerevoli, anche a siti non ottimizzati/posizionati/linkati. Ovvio che la notizia riportata dev'essere interessante e originale (se no nessuno la "vota"), ma questa è un'altra storia

Utente di HTML.it
    Si potrebbe mettere il sondaggio in off topic, forse si avrebbero dati più significativi visto il pubblico meno selezionato...

Ma sono pigro, e se archivio qualcosa sono sicuro di non ritrovarlo.

Per questo non mi creo un mio archivio di ricette ma cerco su Google ogni volta che devo fare il solito piatto (ed ovviamente ritrovo sempre la solita ricetta che non troverei se mi fossi salvato da qualche parte).

Ho un archivio dei preferiti enorme, e proprio per questo non lo consulto mai. Figuriamoci se dovessi barcamenarmi fra i bookmark di sconosciuti di cui non conosco i gusti, le tendenze, le capacità.
    Io uso delicious innanziutto perchè cosi' ho i preferiti a portata di mano su qualsiasi computer mi trovi (il portatile, il fisso, quello al lavoro, dai clienti..)

Anch'io salvo centinaia di link, ma impostando in modo un attimo intelligente le parole chiave si trova tutto che è una meraviglia.. per esempio metto come keywords dei macroargomenti, in questo modo ogni ricerca che faccio include al massimo 5 o 6 link.

Per le ricette va bene, si trovano comunque ma un contenuto un po' più originale e "nascosto" nel web a volte è difficile da ritrovare soprattutto dopo un lungo percorso...

Permessi di invio