PDA

Visualizza la versione completa : Pasticcio con le reti

nlvfreestyler
19-06-2006, 18:56
Allora vediamo se riusciamo a risolvere insieme anche quest'altro problemino che hp.

Voi dovete sapere che ho due pc collegati in rete. Uno usa Windows XP e l'altro Linux.

Su questo pc dove uso linux ho montato un hd da 160GB che ho partizionato in maniera che Linux potesse lavorarci allegramente. La swap è il doppio della Ram (ram: 512mb e la swap: 1gb) e poi ext3 è di 14/15 GB. Il resto dello spazio l'ho formattato in fat32 per poterlo condividere fra i due computer dato che l'idea originale era di uasre questo pc come muletto per emule (che qui sarebbe amule) e computer di emergenza per quando l'altro fa le bizze.

Poi successivamente quando crederò di capirci abbastaza di linux come su windows forse prederò in considerazione l'idea di basarmi solo su linux.

Cmq scusate se mi sono divulgato. Ritorniamo al problema. Da linux ho creato una rete samba che però sembra funzionare unilateralmente. Cioè da linux vedo ed eseguo i file che ho sull'altro pc ma non riesco a fare il contrario.

Da windows mi chiede un user e una password per accedere al computer ubuntu che io non ho proprio idea di quale possa essere dato che non ho impostato nulla del genere.

E poi come faccio a mettere in condivisione tutto lo spazio formattato fat32 che ho su questo computer? Il mio intento finale sarebbe di disporre di questo spazio anche dal pc windows in modo che posso utilizzarlo appoggiandoci qualche download pesante.

Avete qualche idea di come potrei fare?

sacarde
19-06-2006, 19:16
occorre che tu monti in Linux la partizione fat32

e poi la condividi con Samba

nlvfreestyler
19-06-2006, 20:10
Montare la partizione in che senso?

Linux mi vede il la porzione del disco partizionata in fat 32 (che è ancora totalmente vuota)

Come faccio a condividerla? Non ho mai capito che gli dovevvo dire per condividere qualcosa

sacarde
19-06-2006, 21:23
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/SMB-HOWTO/SMB-HOWTO-7.html

http://www.tuttoirc.it/linux-samba.php

p.s.
io uso swat l'interfacci agrafica di samba
richiamata da http://127.0.0.1:901/

cacao74
19-06-2006, 21:26
se il filesysteme lo condivide:

- il server windows:
formattalo come meglio credi, poi rendilo condivisibile
il client linux, si collegheranno via samba

- il server linux
formattalo come vuoi poi rendilo condivisibile con un server samba
il client windows, lo montera' come condivisione di rete

come vedi, il comportamento e lo stesso indipendentemente da chi
si occupa di offrire il servizio (server) e chi lo utilizza (client)

ciao

nlvfreestyler
20-06-2006, 16:54
Stavo leggendo un pò i collegamenti che mi ha mandato sacarde e mi domandavo una cosa:

Siccome che molti settaggi che avevo dato all'epoca della mia configurazione sommaria non me li ricordo dite che sarebbe consigliabile che cancellassi la rete creata da me e ricominciassi da capo seguendo queste guide invece di cercare di risolvere punto per punto qualcosa di incompleto?

nlvfreestyler
20-06-2006, 16:57
Cacao74 fra server windows e server linux non ho capito cosa hai cercato di dirmi.

Ma la colpa non è tua.. è che io sono proprio ignorante. Le cose devi spiagarmele più grezze.

Come se dice a Roma. Tera tera :D

nlvfreestyler
20-06-2006, 18:25
E ti pareva se questa cosa non poteva filare liscia.

Stavo provando a cancellare la rete creata da me da linux e lui mi chiede nome e psw dell'account nico-xp (sarebbe il nome del pc dove è in uso windows). Ed io non me le ricordo.

Ma se non me lo ricordo c'è un motivo. Credo non ci sia mai stata una psw. Ma lui la vuole obbligatoriamente.

Se tale user e psw esistono dove posso andarmeli a recuperare?

sacarde
20-06-2006, 18:30
da root:

passwd nico-xp

e ne riinserisci una

nlvfreestyler
20-06-2006, 19:57
Ciao sacarde. Ho fatto come hai detto tu.

Avvio la shell. Faccio sudo -s. Metto la psw di root e poi una volta dentro faccio come mi hai detto tu.

Mi dice utente sconosciuto

Ma credo che sia colpa mia che non mi sono spiegato bene. nico-xp è l'identificativo dell'altro computer in rete. Non è l'utente.

Loading