Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    204

    componente scrollpane flash

    Ciao a tutti.
    Volevo sapere se qualcuno più esperto di me, mi poteva aiutare con il componente
    scrollPane di flash.
    A dir la verità mi serve in Macromedia Director, ma il funzionamento è lo stesso x entrambi.
    Vorrei utilizzare questo componente per far scorrere delle immagini con la scrollbar laterale.
    Inoltre e' possibile recuperare queste immagini caricandole da database?
    Non sò se sono stato chiaro, ma spero che qualcuno mi dia qualche suggerimento.
    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gobbo89
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    816
    Qui è spiegato tutto benissimo, ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    204
    Grazie, è vero c'è spiegato tutto....ma è in inglese!
    Dopo posso trovare qualcosa in italiano?
    Una guida, un tutorial....qualsiasi cosa...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gobbo89
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    816
    Informazioni sul componente ScrollPane
    Il componente ScrollPane visualizza clip filmato, file JPEG e file SWF in un'area di cui è possibile scorrere il contenuto. È possibile attivare le barre di scorrimento per visualizzare le immagini in un'area limitata. È possibile visualizzare il contenuto caricato da una posizione locale o da Internet. Tramite ActionScript è possibile impostare il contenuto del riquadro di scorrimento sia durante il processo di creazione che in fase di runtime.
    Una volta attivato il riquadro di scorrimento, se il suo contenuto dispone di tabulazioni valide, vengono attivati i relativi indicatori. Dopo che è stata attivata l'ultima tabulazione, viene attivato il componente successivo. Le barre di scorrimento verticali e orizzontali nel riquadro di scorrimento non vengono mai attivate.
    Un'istanza del componente ScrollPane viene attivata se un utente fa clic su di essa oppure se si sposta su di essa con il tasto di tabulazione. Quando un'istanza del componente ScrollPane è attiva, è possibile usare i tasti seguenti per controllarla:

    Freccia giù
    Il contenuto si sposta verticalmente di una riga verso l'alto.

    Fine
    Il contenuto si sposta nella parte inferiore del riquadro di scorrimento.

    Sinistra
    Il contenuto si sposta orizzontalmente di una riga verso destra.

    Home
    Il contenuto si sposta nella parte superiore del riquadro di scorrimento.

    Pg giù
    Il contenuto si sposta verticalmente di una pagina verso l'alto.

    Pg su
    Il contenuto si sposta verticalmente di una pagina verso il basso.

    Destra
    Il contenuto si sposta orizzontalmente di una riga verso sinistra.

    Freccia su
    Il contenuto si sposta verticalmente di una riga verso il basso.

    Per ulteriori informazioni sul controllo dell'attivazione, vedere Navigazione con attivazione personalizzata del componente o FocusManager (classe).
    Un'anteprima dal vivo di ciascuna istanza del componente ScrollPane riporta le modifiche apportate ai parametri della finestra di ispezione Proprietà o della Finestra di ispezione dei componenti durante il processo di creazione.

    Uso del componente ScrollPane
    È possibile usare un riquadro di scorrimento per visualizzare qualsiasi contenuto che è di dimensioni maggiori rispetto all'area in cui viene caricato. Ad esempio, se si dispone di un'immagine di grandi dimensioni per la quale è disponibile solo poco spazio in un'applicazione, è possibile caricarla in un riquadro di scorrimento.
    Impostando il parametro scrollDrag su true, è possibile definire un riquadro di scorrimento che consenta agli utenti di trascinarne il contenuto tramite il puntatore a forma di mano, che viene visualizzato sul contenuto. A differenza di molti altri componenti, gli eventi vengono trasmessi quando viene premuto il pulsante del mouse e la trasmissione continua finché il pulsante non viene rilasciato. Se il contenuto di un riquadro di scorrimento dispone di tabulazioni valide, è necessario impostare scrollDrag su false altrimenti ciascuna interazione del mouse con il contenuto invocherà un'azione di scrollDrag.
    Parametri del componente ScrollPane
    I seguenti parametri di creazione possono essere impostati per ogni istanza del componente ScrollPane nella finestra di ispezione Proprietà o nella Finestra di ispezione dei componenti:

    contentPath indica il contenuto da caricare nel riquadro di scorrimento. Questo valore può essere un percorso relativo a un file locale SWF o JPEG oppure un percorso relativo o assoluto a un file su Internet. Può anche essere l'identificatore di concatenamento di un simbolo di clip filmato nella libreria che è impostato su Esporta per ActionScript.

    hLineScrollSize indica di quante unità si sposta una barra di scorrimento orizzontale ogni volta che viene premuto un pulsante freccia. Il valore predefinito è 5.

    hPageScrollSize indica di quante unità si sposta una barra di scorrimento orizzontale ogni volta che viene premuta la traccia. Il valore predefinito è 20.

    hScrollPolicy visualizza le barre di scorrimento orizzontali. Il valore può essere "on", "off" oppure "auto". Il valore predefinito è "auto".

    scrollDrag è un valore booleano che consente a un utente di scorrere il contenuto all'interno del riquadro di scorrimento (true) oppure no (false). Il valore predefinito è false.

    vLineScrollSize indica di quante unità si sposta una barra di scorrimento verticale ogni volta che viene premuto un pulsante freccia. Il valore predefinito è 5.

    vPageScrollSize indica di quante unità si sposta una barra di scorrimento verticale ogni volta che viene premuta la traccia. Il valore predefinito è 20.

    vScrollPolicy visualizza le barre di scorrimento verticali. Il valore può essere "on", "off" oppure "auto". Il valore predefinito è "auto".

    È possibile creare istruzioni di ActionScript per controllare queste e altre opzioni per i componenti ScrollPane utilizzandone le proprietà, i metodi e gli eventi. Per ulteriori informazioni, vedere ScrollPane (classe).

    Creazione di un'applicazione con il componente ScrollPane
    La procedura seguente indica come aggiungere un componente ScrollPane a un'applicazione durante il processo di creazione. In questo esempio, il riquadro di scorrimento carica un file SWF che contiene un logo.

    Per creare un'applicazione con il componente ScrollPane, eseguire le operazioni descritte:

    Trascinare un componente ScrollPane dal pannello Componenti nello stage.
    Nella finestra di ispezione Proprietà, immettere myScrollPane come nome di istanza.
    Nella finestra di ispezione Proprietà, immettere logo.swf per il parametro contentPath.
    Selezionare il Fotogramma 1 nella linea temporale, aprire il pannello Azioni e immettere il seguente codice:

    codice:
    scrollListener = new Object();
    scrollListener.scroll = function (evt){
      txtPosition.text = myScrollPane.vPosition;
    }
    myScrollPane.addEventListener("scroll", scrollListener);
    
    completeListener = new Object;
    completeListener.complete = function() {
      trace("logo.swf caricato completatamente".);  
    }
    myScrollPane.addEventListener("complete", completeListener);
    Il primo blocco di codice è un gestore di eventi scroll sull'istanza myScrollPane che visualizza il valore della proprietà vPosition in un'istanza TextField chiamata txtPosition, che è già stata posizionata sullo stage. Il secondo blocco di codice crea un gestore di eventi per l'evento complete che invia un messaggio al pannello Output.

    ScrollPane (classe)
    reditarietà: UIObject > UIComponent > View > ScrollView > ScrollPane

    Spazio dei nomi di classe: ActionScript mx.containers.ScrollPane

    Le proprietà della classe ScrollPane consentono di impostare il contenuto, monitorare l'avanzamento del caricamento e regolare la quantità di contenuto da scorrere in fase di runtime.
    L'impostazione di una proprietà della classe ScrollPane con ActionScript sovrascrive il parametro con lo stesso nome impostato nella finestra di ispezione Proprietà oppure nella Finestra di ispezione dei componenti.
    Impostando la proprietà scrollDrag su true, è possibile definire un riquadro di scorrimento che consenta agli utenti di trascinarne il contenuto tramite il puntatore a forma di mano, che viene visualizzato sul contenuto. A differenza di molti altri componenti, gli eventi vengono trasmessi quando viene premuto il pulsante del mouse e la trasmissione continua finché il pulsante non viene rilasciato. Se il contenuto di un riquadro di scorrimento dispone di tabulazioni valide, è necessario impostare scrollDrag su false altrimenti ciascuna interazione del mouse con il contenuto invocherà un'azione di scrollDrag.
    Ciascuna classe del componente dispone di una proprietà version, ovvero una proprietà della classe. Le proprietà delle classi sono disponibili solo nelle classi stesse. La proprietà version restituisce una stringa che indica la versione del componente. Per accedere alla proprietà version, usare il codice seguente:

    codice:
    trace(mx.containers.ScrollPane.version);
    Nota: il codice seguente restituisce il valore undefined: trace(myScrollPaneInstance.version);.

    Riepilogo dei metodi validi per la classe ScrollPane:
    ScrollPane.getBytesLoaded() Restituisce il numero dei byte di contenuto caricati.

    ScrollPane.getBytesTotal() Restituisce il numero totale dei byte di contenuto da caricare.

    ScrollPane.refreshPane() Ricarica il contenuto del riquadro di scorrimento.


    Eredita tutti i metodi da UIObject (classe) e UIComponent (classe).

    Riepilogo delle proprietà valide per la classe ScrollPane:
    ScrollPane.content Un riferimento al contenuto caricato nel riquadro di scorrimento.

    ScrollPane.contentPath Un URL assoluto o relativo del file SWF o JPEG da caricare nel riquadro di scorrimento.

    ScrollPane.hLineScrollSize La quantità di contenuto da scorrere orizzontalmente quando viene premuto un pulsante freccia.

    ScrollPane.hPageScrollSize La quantità di contenuto da scorrere orizzontalmente quando viene premuta la traccia.

    ScrollPane.hPosition La posizione orizzontale espressa in pixel del riquadro di scorrimento.

    ScrollPane.hScrollPolicy Lo stato della barra di scorrimento orizzontale. Può trovarsi sempre su ("on"), sempre su off ("off") oppure quando necessario su ("auto"). Il valore predefinito è "auto".

    ScrollPane.scrollDrag Indica se vi è uno scorrimento quando un utente preme o trascina all'interno del componente ScrollPane (true) oppure no (false). Il valore predefinito è false.

    ScrollPane.vLineScrollSize La quantità di contenuto da scorrere verticalmente quando viene premuto un pulsante freccia.

    ScrollPane.vPageScrollSize La quantità di contenuto da scorrere verticalmente quando viene premuta la traccia.

    ScrollPane.vPosition La posizione verticale espressa in pixel del riquadro di scorrimento.

    ScrollPane.vScrollPolicy Lo stato della barra di scorrimento verticale. Può trovarsi sempre su ("on"), sempre su off ("off") oppure quando necessario su ("auto"). Il valore predefinito è "auto".


    Eredita tutte le proprietà da UIObject (classe) e UIComponent (classe).

    Riepilogo degli eventi validi per la classe ScrollPane:
    ScrollPane.complete Esegue la trasmissione quando viene caricato il contenuto del riquadro di scorrimento.

    ScrollPane.progress Esegue la trasmissione durante il caricamento del contenuto della barra di scorrimento.

    ScrollPane.scroll Esegue la trasmissione quando viene premuta la barra di scorrimento.

    Tutto spiegato e tutto in italiano, spero possa esserti utile,

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    204
    Non sò cosa dire....sei stato gentilissimo a tradurre in italiano tutto quello che riguarda il componente scrollpane.
    Ora tocca a me studiare.
    Sono sicuro che grazie alle tue spiegazioni non avrò difficoltà nel suo utilizzo.
    Grazie di nuovo.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gobbo89
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    816
    Beh grazie, ma non l'ho tradotto io! Ho solo fatto un copia incolla

    Cmq buon lavoro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.