PDA

Visualizza la versione completa : Debian Postfix Mysql Courier Virtual Mail Server HowTo

odhinn
19-06-2006, 19:22
Ciao a tutti!Sono nuovo e Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Premetto che ho utilizzato il motore di ricerca del forum e sebbene abbia ottenuto 301 risultati e ne abbia consultati la metÓ dal piu recente al piu vecchio non ho trovato risposta al mio problema. Nel caso mi fosse sfuggito qualche post mi scuso.

Come dice il titolo di questo mio messaggio ho seguito l'HowTo per l'installazione di un server Mail su distribuzione Debian basato su postfix e mysql.

Ho seguito tutti i passaggi del HowTo fino al punto (compreso) dell'installazione della Webmail. Ho testato il funzionamento del tutto e ho riscontrato qualche problemino.

Utilizzando telnet localhost 25
oppure telnet localhost 143
il server accetta la connessione, si "presenta" ma non mi consente altre operazioni.

Utilizzando telnet localhost 110
il server accetta la connessione, si "presenta" e mi consente di effettuare il login.

Ho utilizzato phpmyadmin creando un database postfix a cui un utente a accesso con password e pieni privilegi. un uid e gid statici utilizzati nel file di configurazione di postfix.

Ho utilizzato postfixadmin per la creazione di un dominio virtuale, di un amministratore per detto dominio e delle caselle di posta.

Fatta eccezione per il fatto che io non riesca ad inviare le mail... vorrei un aiuto per quanto riguarda la creazione delle cartelle relative alle mailbox.
L'HowTo che ho seguito, mi dice che una volta utilizzato postfix.admin per la creazione del dominio e delle caselle di posta, automaticamente dovrebbero essere state create le relative mail box nella directory /usr/local/virtual/ alla quale precedentemente erano state assegnati i permessi di accesso all'utente postfix. Il mio problema Ŕ che quando tento il login tramite pop il server mi risponde "Maildir: no such file or directory". quando ho verficato ho effettivamente notato che posftix.admin non mi crea le dir all'interno della dir virtual. :master:

vorrei evitare di doverle creare a mano per ogni utente... se poi qualcuno puo darmi una dritta per il problema dell'invio Ŕ ben accetto. In passato configurai postfix e funziono correttamente in invio ma non nel login tramite pop. ora mi trovo nell esatto contrario :P
comunque utilizzando tail -f /var/log/mail.log ottengo il seguente messaggio

Jun 19 18:00:17 localhost postfix/cleanup[1682]: warning: 6C95DC3242: virtual_alias_maps map lookup problem for root@srv.casa.it
Jun 19 18:00:17 localhost postfix/pickup[1680]: warning: maildrop/66A94102C2F: Error writing message file
Jun 19 18:01:17 localhost postfix/pickup[1680]: 6F733C3242: uid=0 from=<root>
Jun 19 18:01:17 localhost postfix/cleanup[1682]: warning: 6F733C3242: virtual_alias_maps map lookup problem for root@srv.casa.it
Jun 19 18:01:17 localhost postfix/pickup[1680]: warning: maildrop/66A94102C2F: Error writing message file
Jun 19 18:02:17 localhost postfix/pickup[1680]: 7175DC3242: uid=0 from=<root>
Jun 19 18:02:17 localhost postfix/cleanup[1682]: warning: connect to mysql server localhost: Can't connect to local MySQL server through socket '/var/run/mysqld/mysqld.sock' (2)

se doveste avere bisogno di altre info, chiedete pure... Vi ringrazio ancora per l'aiuto.

Fabiuz
20-06-2006, 12:00
posta il file di configurazione di postfix...

settato correttamente tutti i permessi?
riavviato mysql, postfix ecc...ecc....??

posta il file di conf di postfix....!

ah giÓ che ci 6 anche il file di configurazione di postfixadmin...(quello che ti permette di creare il database iniziale..)

ciao! :ciauz: :ciauz:

Loading