Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [mysql] charset?

[mysql] charset?

ciao a tutti,
    piccolo problemino...

ho giochicchiato con i vari charset/collaction di phpmyadmin, soprattutto per cercare di capire quale fosse il più adatto...
    leggendo anche qui sul forum mi ero deciso per il latin1_general_cs ma, dopo tutti cambiamenti ho notato una cosa particolare:

se faccio una query direttamente da phpmyadmin tutto ok; se invece la stessa query la eseguo tramite uno script php da apache perdo i caratteri accentati oltre ad altri particolari come l'apice singolo (anche usando addslashes) e ° che mi vengono trasformati in un punto interrogativo.

siccome da l'ultima volta che avevo tutto sicuramente funzionante ho aggiornato php e mysql alla versione 5, non riesco a capire dove possa essere il problema...

a questo punto non credo sia un problema di phpmyadmin ma anche editando my.cnf e php.ini non ho risolto... avete per favore idee in proposito?

grazie.
    grazie... ancora

informazione utile!

provando da 'linea di comando mysql' i caratteri sono ok, indipendentemente dalla collation che assegno da phpmyadmin: il problema quindi si presenta solo quando eseguo la query dallo script php, sia tramite apache che da 'linea di comando php'...
    non sono più sicuro se si tratti di charset...

grazie... ancora

bo... ci riprovo...
    grazie... ancora

risolto!

ho dovuto riemergere php con la USE mysqli e aggiungere le seguenti rige a my.cnf:
    codice:
    [php-cli]
    default-character-set=latin1
    [php-cgi-fcgi]
    [php-apache2handler]
    grazie... ancora

Permessi di invio