Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    28

    [debian] compilare ...sto sbagliando??

    Allora sono andato in edicola e ho preso un dvd con dei prog per linux, all' inizio non sapevo come fare cosi ho fatto qualche ricerca e ho capito, faccio e installo i pacchetti .deb senza problemi poi provo a compilare procedendo in questo modo

    codice:
    $ su
    # cd /cartella/dove /si/trova il file
    #./configure
    (prima o gia decompresso il file che si trova in tar o gz)

    e su questo comando cado.....mi fa no such file or directory dove sbaglio .... :master: :master:


    Ciao

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: [debian] compilare ...sto sbagliando??

    Originariamente inviato da smoke
    Allora sono andato in edicola e ho preso un dvd con dei prog per linux, all' inizio non sapevo come fare cosi ho fatto qualche ricerca e ho capito, faccio e installo i pacchetti .deb senza problemi poi provo a compilare procedendo in questo modo

    codice:
    $ su
    # cd /cartella/dove /si/trova il file
    #./configure
    (prima o gia decompresso il file che si trova in tar o gz)

    e su questo comando cado.....mi fa no such file or directory dove sbaglio .... :master: :master:


    Ciao
    se sono pacchetti.deb sono già x debian senza nulla da decomprimere e compilare.

    dpkg -i /cartella dove hai messo il file.deb/file.deb completo di tutta la sua estensione

    in alternativa se nella cartella utilizzata non sono presenti altri pacchetti.deb
    dpkg -i /percorso cartella/*.deb

    Meglio ancora copi il file.deb nella cartella /var/cache/apt
    poi apt-get intall nomepacchetto
    in questo modo se file.deb per installarsi richiede la soluzione di dipendenze apt se le va a cercare e le installa da se assieme al pacchetto

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se invece vuoi compilare da sorgente , dopo avero decompresso nella dir di comodo dove lo hai messo entri nella sua cartella

    configure
    make
    makeinstall

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    28
    nono nn mi sono spiegato.......allora i pacchetti .deb li installo tranquillamente senza alcun problema.
    sono i sorgenti da compilare il mio prob .....adesso ti posto come faccio vedi se ho sbagliato

    codice:
    debian:/home/xxxxx# cd /home/xxxx/Desktop/vmware-player-distrib
    debian:/home/xxxxx/Desktop/vmware-player-distrib# ./configure
    bash: ./configure: No such file or directory
    vedi che dice.....mmmxo ora che ci penso qui il dvd dice in generale linux e solo su alcuni prog specifica debian( i quali hanno il pacchetto .deb) non è che per caso nn e compatibile il software??

  5. #5
    vmware-player-distrib è la directory (cartella) contenuta nel .tar.gz ?
    o è una directory che hai creatu tu e al cui interno hai scompattato il .tar.gz ?

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da smoke
    nono nn mi sono spiegato.......allora i pacchetti .deb li installo tranquillamente senza alcun problema.
    sono i sorgenti da compilare il mio prob .....adesso ti posto come faccio vedi se ho sbagliato

    codice:
    debian:/home/xxxxx# cd /home/xxxx/Desktop/vmware-player-distrib
    debian:/home/xxxxx/Desktop/vmware-player-distrib# ./configure
    bash: ./configure: No such file or directory
    vedi che dice.....mmmxo ora che ci penso qui il dvd dice in generale linux e solo su alcuni prog specifica debian( i quali hanno il pacchetto .deb) non è che per caso nn e compatibile il software??
    aprire la cartella dal filemanager e vedere cosa contiene non è un delitto.
    wmware è pacchetto binario compresso tar.gz
    wmware è software proprietario , non è distribuito in formato sorgente, è gia compilato e nella cartella ci trovi un file del tipo install.sh per mandare direttamente in esecuzione l'installazione.
    chiaro e lapidario che ./config ti restituisca nosuchfile or directory

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    28
    capito......
    vmware-player-distrib è la directory (cartella) contenuta nel .tar.gz ?
    o è una directory che hai creatu tu e al cui interno hai scompattato il .tar.gz ?
    xke cosa puo cambiare.....bhe cmq io ho aperto il file tar.gz e o estratto i foile al suo interno .....

    .....cmq cosa debbo fare a install.sh??

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da smoke
    capito......


    xke cosa puo cambiare.....bhe cmq io ho aperto il file tar.gz e o estratto i foile al suo interno .....

    .....cmq cosa debbo fare a install.sh??
    lanciarlo , mi sembra evidente assicurati che disponga di permessi di esecuzione

    chmod 777 /nomefileinstall.sh

    nomefileinstall.sh per lanciare

    http://linux.html.it/articoli/leggi/...ux-con-vmware/

    Qui hai una buona documentazone leggitela tutta.

    vmware comunque per funzionare decentemente richiede una macchina molto ben dotata su lato hardware , processore molto veloce e molta ram , molta ram e molta ram ancora.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.