Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Amministrare tabella dati

:master: è tutta notte che ci penso ma non so proprio come fare...chiedo aituo e qualche idea brillante.
    Sto facendo 1 catalogo prodotti

Descrizione "problema":
    I prodotti hanno ben poco come testo descrittivo, perchè tutto è detto dentro una tabella dati, immaginiamo di avere 1 ruota come prodotto, i dati da inserirei per questa ruota sono:

codice-----peso-----diametro-----colore-----modello-----materiale

per cui sappiamo con precisione quante colonne avrà la nostra tabella dati, quello che non sappiamo è quante righe avrà...e di conseguenza anche gli altri "modelli"....

Quando dico non sappiamo intendo che....

dovrei fare una maschera a livello amministrativo per inserire e gestirne i dati....come faccio a rendere comoda l'operazione di inserimento dati da parte di 1 amministratore ...quando non so quante righe avrà la tabella?....potrei fare 1 ciclo dove ..inserisce la prima riga...e poi la seconda e così via...ovvero una pagina che ricarica se stessa ed inserisce man mano le righe....ma vorrei evolvere questa cosa e passare a qualcosa di + "comodo"

spero davvero di aver spiegato bene la mia domanda

suggerimenti plz!

Ma cosa intendi per righe?
    Normalmente le "righe" in un db corrispondono ad un record, composto a sua volta da x numero di campi più o meno popolati.
    Quale è il tuo problema?

Utente di HTML.it L'avatar di fede_00
    non si capisce dove sta il problema

No non è un problema volevo sapere come fare la maschera di inserimento dati per quella tabella...

il db non centra,

io di solito facevo una maschera inserimento con tot campi per tot coonne ne db....
    inserivo la prima riga...e ricaricavo a pagina per inserire a seconda...ora mi chiedo se è possibie fare 1 interfaccia di admin dove...si inserisce tutte e righe in 1 botta soa....

il TOP sarebbe riuscire a fare una maschera che rappresenta la tabella...
    il mio problema non è inserire i dati nel db o il db stesso...ma + che altro è come rendere questa operazione "comoda"

Utente di HTML.it L'avatar di fede_00
    continuo a non capire hai tutte le colonne, dov'è il problema?

crei una tabella con tante righe quante sono le colonne con i vari campi di testo o select a seconda di quello che devi inserire, invii il form alla pagina stessa, inserisci i dati nel db e sei a posto

Concedimi, che approccio strano...
    Mai neanche solo lontanamente pensato di inserire un campo alla volta. Anche perchè dal secondo campo in avanti prima di inserire i dati, devi recuparare l'ultimo record inserito ed "accodargli il valore del campo nuovo". Così per tutti i campi che appartengono allo stesso record.
    (Ari)concedimi, ma sei matto???

Certo che DEVI creare una maschera con tutti i campi del record, compilarli tutti e poi fare la query di inserimento dati nel db.

:master: spetta ragazzi....leggendo i vostri post ho capito di essermi spiegato proprio male...datemi 1 secondo che uso anche i disegni per spiegarmi

Ok ecco...il mio problema non sono quante colonne (campi) nel DB e sicuramente non inserisco 1 campo alla volta per lo stesso record....sono matto...ma non fino a quel punto...

1 prodotto avrà + record (righe)

ecco...io so già quanti campi avrà 1 record...ma non so quanti record saranno per ogni prodotto...possono essere 5 come 3 oppure 2 etc....

io volevo strutturare una maschera di admin idonea per agevolare l'inserimento

ditemi se ora è più chiaro

Inserisci sempre un record alla volta, facendo ovviamente sempre riferimento allo stesso prodotto. A questo punto devi avere due tabelle, una prodotti, l'altra con i dati del prodotto.

Ma scusa, uno stesso prodotto può avere diversi dati? Fossi in te creerei comunque prodotti diversi.

no 1 stesso prodotto può avere diversi dati...appunto diersi record

Inserisci sempre un record alla volta, facendo ovviamente sempre riferimento allo stesso prodotto
    quello che dici tu Dirk Pitt è quello che ho sempre fatto....io vorrei fare una maschera inserimento dati dove riesco a inserire TUTTI i dati, per cui l'amministratore dovrà fare solo 1 compilazione ed 1 inserimento...mi sa che faccio come avevo pensato...ovvero

prima di inserire 1 prodotto cheido di quante righe avrà bisogno il prodotto e nella pagina successiva stampo la tabella con il numero di righe deciso in precedenza...

quando dico stampo...intendo creo dinamicamente il form inserimento dati

Permessi di invio