Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    9

    Problema condivisione internet in una LAN.

    Ciao a tutti!
    Ho una LAN compasta da 2 pc collegati via cavo (cat. 5e) tramite l'access piont&router USR 8054. Ho condiviso la connessione internet del primo pc e per un paio di giorni ha funzionato tutto correttamente.
    Al terzo giorno la connessione non era più accessibile dal secondo nonostante sul primo risultasse condivisa.
    Penso che il problema derivi dal fatto che, ogni tanto, accedendo alle risorse di rete, non riesco a visualizzare il pc che condivide la connessione, però se lo pingo o richiamo le sue condivisioni con il comando \\192.168.0.xxx lui mi risponde correttamente e la rete funziona.
    E' come se i due pc non riuscissero a vedersi autonomamente.
    Qualcuno ha qualche idea?
    Non ho impostato qualcosa sul Win XP?
    Su entrambi i pc è installato il SP1 e su quello che condivide la connessione c'è installato il Norton Internet. I firewall windows sono entrambi disabilitati.
    Per piacere ... sono in preda ad un esaurimento nervoso!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    121
    scusami se ti chiedo di rivedere un po la situazione:
    1.nomi dei computer
    2.gruppo di lavoro uguale tra loro
    3.indirizzi IP
    4.gateway predefinito (che deve essere uguale al PC principale)
    5.indirizzi server DNS
    -----------------------------
    se nonostante il tutto non funziona
    ti conviene dare nuovi nomi i PC, al gruppo di lavoro, all'indirizzo IP 192.168.10.XX
    e quando riconfiguri la nuova connessione utilizza il disco di win xp che hai.

    by
    mila

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    9
    Ciao.
    I nomi dei computer corrispondono e sono diversi, gli IP univoci, statici e appartenenti allo stesso gruppo (es. 192.168.0.2, 192.168.0.3), il gruppo di lavoro è lo stesso e come gateway ho impostato il pc che condivide la connessione.
    Domanda: se il pc che condivide la connessione utilizza un modem USB e sulla scheda di rete gli imposto come gateway il suo stesso IP, crea problemi?
    Gli indirizzi server DNS sono necessari? Quali sono? Dove li reperisco?
    Dopo la tua risposta mi sono accorto che la scheda di rete del pc connesso a internet fa degli scherzetti: è connessa ala rete, abilitata ma se vado a modificargli qualcosa sul protocollo TCP/IP mi dice che per eseguire delle modifiche devo aver abilitato la scheda.
    Perchè?
    Comunque grazie ....

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    121
    prova prima con le impostazioni che hai, eventualmente non va bene le dovrai rinominare (parlo dei nomi dei PC e del gruppo di lavoro, e utilizzare un indirizzo diverso di IP: 192.168.10.x)
    non crei problemi se l'Ip del PC che è collegato al modem ha l'indirizzo ugule al gateway.

    Per condividere internet è necessario avere l'indirizzo del server DNS ( esempio per libero è il seguente: 193.70.152.15 - 193.70.152.25)
    con quale provider ti colleghi ad internet?
    se chiedi a loro te lo fornisconno subito.
    by
    mila

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    9
    Io mi collego con Alice.
    Ma perchè per un paio di giorni ha funzionato con questi nomi?

  6. #6
    Ciao a tutti, sampici, prova con questi DNS:
    212.216.112.112
    212.216.172.62

    EOF
    www.ongarofrancesco.it
    Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.