PDA

Visualizza la versione completa : 2001-2006

FinalFantasy
20-06-2006, 22:35
in vista della maturità, leggevo qualcosa sul referendum...ho letto ke già nel 2001 ci fu un referendum che modificava x la prima volta la costituzione italiana introducendo il concetto di federalismo. Questo primo referendum fu promosso dal centrosinistra e il centrodestra rifiutò questa modifica...Ora si ha l'opposto...cm mai inizialmente il centrosinistra sembra favorevole al federalismo e il cdx no, e ora tutti si è rovesciato? oppure ho interpretato male io

King TB
20-06-2006, 22:43
quello che fa l'uno, l'altro è sempre contrario

è la regola base della politica

GattoBastardo
20-06-2006, 23:07
forse che erano due tipi di federalismo diversi?

Sky
20-06-2006, 23:28
Non per sembrare precisino, però non facciamo confusione pensando che mai la costituzione italiana sia stata modificata prima d'ora. :fagiano:
Qui ho trovato uno spunto: http://it.wikipedia.org/wiki/Costituzione_della_Repubblica_Italiana#Revisioni_c ostituzionali

san
20-06-2006, 23:41
non ci sarà di certo una traccia così politica alla maturità

-San-

trinityck
20-06-2006, 23:44
Visto che fa figo dirlo, ecco un altro esempio di riforma costituzionale non concordata con l'opposizione.

Angioletto
20-06-2006, 23:46
fa il saggio breve..è come scrivere una ricerca con le opinioni che trovi nella traccia e qualcosa di tuo, senza dilungarti troppo..

è la traccia più caxxona, tenendo conto che metà tema lo hai proprio nella traccia!! :D

webus
21-06-2006, 00:04
Originariamente inviato da FinalFantasy
in vista della maturità, leggevo qualcosa sul referendum...ho letto ke già nel 2001 ci fu un referendum che modificava x la prima volta la costituzione italiana introducendo il concetto di federalismo. Questo primo referendum fu promosso dal centrosinistra e il centrodestra rifiutò questa modifica...Ora si ha l'opposto...cm mai inizialmente il centrosinistra sembra favorevole al federalismo e il cdx no, e ora tutti si è rovesciato? oppure ho interpretato male io
ci fu una riforma, ma ritoccò solo una serie di articoli che non richiesero l'approvazione dei cittadini con un referendum.

L'unico referendum per l'autonomia proposto e vinto dalla sinistra si è svolto domenica scorsa, ma in Spagna.
La Catalogna ha approvato un nuovo statuto che tra le altre cose la definisce "nazione".

webus
21-06-2006, 09:37
Originariamente inviato da MasterLibe
Anche nel 2001 si fece ricorso al referendum costituzionale.
Non lo ricordavo, ma hai ragione.

Il referendum costituzionale sulla modifica del Titolo V della Costituzione (7 ottobre 2001): i favorevoli furono 10.433.574 (64,2%) e i contrari 5.816.527 (35,8%), con il 34,1% di votanti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_delle_consultazioni_referendarie

Loading