Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: 2001-2006

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657

    2001-2006

    in vista della maturità, leggevo qualcosa sul referendum...ho letto ke già nel 2001 ci fu un referendum che modificava x la prima volta la costituzione italiana introducendo il concetto di federalismo. Questo primo referendum fu promosso dal centrosinistra e il centrodestra rifiutò questa modifica...Ora si ha l'opposto...cm mai inizialmente il centrosinistra sembra favorevole al federalismo e il cdx no, e ora tutti si è rovesciato? oppure ho interpretato male io

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    quello che fa l'uno, l'altro è sempre contrario

    è la regola base della politica
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  3. #3
    forse che erano due tipi di federalismo diversi?

  4. #4
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Non per sembrare precisino, però non facciamo confusione pensando che mai la costituzione italiana sia stata modificata prima d'ora.
    Qui ho trovato uno spunto: http://it.wikipedia.org/wiki/Costitu...costituzionali
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    non ci sarà di certo una traccia così politica alla maturità

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  6. #6
    Visto che fa figo dirlo, ecco un altro esempio di riforma costituzionale non concordata con l'opposizione.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    fa il saggio breve..è come scrivere una ricerca con le opinioni che trovi nella traccia e qualcosa di tuo, senza dilungarti troppo..

    è la traccia più caxxona, tenendo conto che metà tema lo hai proprio nella traccia!!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  8. #8

    Re: 2001-2006

    Originariamente inviato da FinalFantasy
    in vista della maturità, leggevo qualcosa sul referendum...ho letto ke già nel 2001 ci fu un referendum che modificava x la prima volta la costituzione italiana introducendo il concetto di federalismo. Questo primo referendum fu promosso dal centrosinistra e il centrodestra rifiutò questa modifica...Ora si ha l'opposto...cm mai inizialmente il centrosinistra sembra favorevole al federalismo e il cdx no, e ora tutti si è rovesciato? oppure ho interpretato male io
    ci fu una riforma, ma ritoccò solo una serie di articoli che non richiesero l'approvazione dei cittadini con un referendum.

    L'unico referendum per l'autonomia proposto e vinto dalla sinistra si è svolto domenica scorsa, ma in Spagna.
    La Catalogna ha approvato un nuovo statuto che tra le altre cose la definisce "nazione".
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  9. #9
    Originariamente inviato da MasterLibe
    Anche nel 2001 si fece ricorso al referendum costituzionale.
    Non lo ricordavo, ma hai ragione.

    Il referendum costituzionale sulla modifica del Titolo V della Costituzione (7 ottobre 2001): i favorevoli furono 10.433.574 (64,2%) e i contrari 5.816.527 (35,8%), con il 34,1% di votanti.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...i_referendarie
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.