Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di garlick
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    385

    [Mission impossible]Convertire layout complesso in CSS

    Ciao, poniamo il caso che io webmaster mi ritrovi di fronte ad un sito già realizzato da qualcun altro utilizzando ul layout "old stile" tabellare. Sono in possesso anche del file psd fornitomi dal grafico. Il layout presenta una struttura di questo tipo:



    Come potete vedere la struttura è abbastanza complessa e poco lineare, dato che utilizza molti pannelli indipendenti. A complicare le cose ci sono lo sfondo a righine oblique (quindi non di un colore omogeneo), i bordi smussati dei pannelli e soprattutto l'effetto ombra applicato ad alcuni dei pannelli.

    Vi dico come è stato realizzato questo layout:

    1)La struttura è tutta tabellare

    2)I vari pannelli sono salvati come file png con trasparenza esattamente come sono sul psd (quindi non si allungano dinamicamente in base al contenuto)

    3)Viene utilizzato del javascript per rendere la trasparenza dei png con l'ombreggiatura anche su IE.

    4)Lo sfondo è impostato come un grande file png contenente una parte del logo e alcuni elementi grafici dell'header.

    Come noterete la situazione è alquanto incasinata Tabelle dentro tabelle, a loro volta dentro tabelle ad libitum, div a casaccio, per di più il tutto è gestito da oscommerce, anche lui tutto tabellare.

    Che dite, è una sfida impossibile semplificare e rimodernare il tutto usando una struttura CSS, senza però stravolgere il layout fornito dai grafici, eliminando quel pesante javascript per la trasparenza e tutti i vari fronzoli?


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd46
    Registrato dal
    Feb 2002
    residenza
    Apulia
    Messaggi
    2,641

    Re: [Mission impossible]Convertire layout complesso in CSS

    ciao
    direi che la cosa si può fare con i CSS + XHTML;
    se, come hai scritto, ci sono tabelle a non finire, codice JS ecc, non voglio immaginare quanto
    possano pesare le singole pagine;
    secondo me al termine della trasformazione il server tirerà un sospiro di sollievo che non immagini per l'alleggerimento che sarà apportato
    e si faranno felici gli uitenti che non hanno ancora l'ADSL.
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

    www.extrowebsite.com

  3. #3
    a parte il grafico che ha fatto sta roba che o è pazzo oppure non sa fare il suo lavoro... la questione mi sembra decisamente fattibile
    certo devi vedere se farlo liquido, fluido, fisso...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di garlick
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    385
    Vorrei farlo fisso dato il tipo di contenuti...ilfatto è che non so da dove partire....cioè so fare layout css più "classici" (tipo 2colonne coi float opposti, 3 colonne eccetera) però questo non saprei proprio come impostarlo. In più c'è quello sfondo a righine che mi dà abastanza noia, perchè se vado a ritagliare i vari pannelli in modo rettangolare è un casino far combaciare poi le righine tra l'immagine del pannello e lo sfondo (non so se ho reso l'idea), e poi l'ombreggiatura dei vari pannelli (non posso fare una gif trasparente perchè farebbe schifo)...

    Non è che magari qualcuno può aiutarmi a buttare giù lo schema dei div? Oppure darmi qualche dritta pratica su come impostare questo layou?

    Grazie

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di garlick
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    385
    P.s. - vi dico solo il risultato del W3c validator:

    Result: Failed validation, 26 errors

    Help

    Anche se un po' di anni fa ho iniziato con le tabelle, ora credo fermamente nelle specifiche dei CSS, e mi sono promesso che non avrei più fatto un layout tabellare.... se riesco a convertire questo layout complesso in CSS e Xhtml posso ritenermi veramente soddisfatto

  6. #6
    le righine sono un semplice sfondo ripetuto (fai un'immagine 10*10 pixel per esempio)
    fai per ogni box un div e hai risolto, ritagli lo sfondo e lo assegni al div relativo... niente di sconvolgente

  7. #7
    io lo strutturerei cosi...un contenitore per l'header e poi due colonne in percentuale con i box flottanti...quoto paiola per il background ripetutto.
    ciao Fabio.



  8. #8
    ciao! poniamo che io debba realizzare un layout complesso... mmm vediamo, vado su Html.it e me lo faccio fare? o mi metto a studiare i CSS e le varie guide, le specifiche magari, capisco quale differenza intercorra fra un layout tabellare ed uno con i CSS e poi metto mano all'opera? in definitiva, ti servono le basi del discorso: box con angoli arrotondati, il box model, (IE vs standards), il float (problemi col posizionamento in IE), il posizionamento assoluto (IE e position:relative), la proprietà background. tieni presente che tutte le proprietà di posizionamento su IE hanno dei problemi con le width in misure relative. quindi alcune letture:

    http://www.positioniseverything.net/
    http://gabrieleromanato.altervista.o...inglayout.html
    http://www.w3.org/TR/REC-CSS2/
    http://www.constile.org/css_guida_completa/

    poi il discorso accessibilità-usabilità: hai un layout frammentato in una scacchiera, in cui io vedo almeno 4 colonne con in ognuna dei box impilati. sei sicuro che un lettore riesca ad orientarsi, quando è risaputo che al massimo tre sono le colonne per un layout gestibile (Vedi Franco Frascolla e la sua guida sull'ipovisione ed il Web)? tutto questo discorso è molto diverso dal "niente di sconvolgente" del sor Paiola, in quanto ogni layout di per sè è complesso, se per complesso intendiamo fruibilità, accessibilità ed usabilità.

  9. #9
    Originariamente inviato da thomas_anderson
    tutto questo discorso è molto diverso dal "niente di sconvolgente" del sor Paiola, in quanto ogni layout di per sè è complesso, se per complesso intendiamo fruibilità, accessibilità ed usabilità.
    intendevo nel realizzarlo

  10. #10
    appunto. prima c'è un iter di formazione da fare, un iter di formazione teorica, altrimenti è inutile. è come all'università: non puoi pretendere di risolvere la congettura di Riemann se non sai cosa sono i numeri primi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.