Ciao, poniamo il caso che io webmaster mi ritrovi di fronte ad un sito già realizzato da qualcun altro utilizzando ul layout "old stile" tabellare. Sono in possesso anche del file psd fornitomi dal grafico. Il layout presenta una struttura di questo tipo:
Come potete vedere la struttura è abbastanza complessa e poco lineare, dato che utilizza molti pannelli indipendenti. A complicare le cose ci sono lo sfondo a righine oblique (quindi non di un colore omogeneo), i bordi smussati dei pannelli e soprattutto l'effetto ombra applicato ad alcuni dei pannelli.
Vi dico come è stato realizzato questo layout:
1)La struttura è tutta tabellare
2)I vari pannelli sono salvati come file png con trasparenza esattamente come sono sul psd (quindi non si allungano dinamicamente in base al contenuto)
3)Viene utilizzato del javascript per rendere la trasparenza dei png con l'ombreggiatura anche su IE.
4)Lo sfondo è impostato come un grande file png contenente una parte del logo e alcuni elementi grafici dell'header.
Come noterete la situazione è alquanto incasinataTabelle dentro tabelle, a loro volta dentro tabelle ad libitum, div a casaccio, per di più il tutto è gestito da oscommerce, anche lui tutto tabellare.
Che dite, è una sfida impossibile semplificare e rimodernare il tutto usando una struttura CSS, senza però stravolgere il layout fornito dai grafici, eliminando quel pesante javascript per la trasparenza e tutti i vari fronzoli?
![]()


Tabelle dentro tabelle, a loro volta dentro tabelle ad libitum, div a casaccio, per di più il tutto è gestito da oscommerce, anche lui tutto tabellare.
Rispondi quotando
