Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: matrice in xsl

Utente di HTML.it

matrice in xsl

Ciao .
    E' possibile in xsl partendo da un xml che ha n*n nodi padre (cella matrice)e figli(proprieta' matrice) creare un array bidimensionale che descriva i nodi?
    è tutto quello che mi serve ma non ho trovato niente e dire che ho cercato sia su google che su html e altri forum!!!!
    mi aiutate?

Utente di HTML.it L'avatar di Polley
    non ho capito una mazza

ma puoi creare una variabile che contenga un'insieme di nodi selezionato con xpath e poi riutilizzarlo nel documento

Utente di HTML.it
    questa variabile puo' essere indicizzata come una matrice?(tipo array?)
    se no come accedo ai singoli elementi?
    cmq in generale penso di aver capito devo solo trovare il modo di accedere al contenuto separatamenete per ogni cella esistono indici o cose del generein xsl?.
    hai percaso un link?o due righe?

dovresti farmi un'esempio di cosa devi fare, al limite puoi usare la funzione key()
    http://www.w3schools.com/xsl/el_key.asp

oppure fai due variabili, selezioni i nodi che ti interessano e poi per recuperare il valore di una corrispondente all'altra usi il position()

Utente di HTML.it
    allora , cerco di spiegarmi bene.
    Ho un documento xml.
    Per ogni nodo prodotti ho un colspan e un rowspan che possono esserci o no e ad ogni record prodotti associo una cella(in pratica un immagine).
    Vorrei creare una matrice di 6 colonne per 4 righe e andare a mettere un td dove la cella è fuori dall' area dei colpan e niente dove la cella è all'interno dell'area formata da rowspan e colspan.
    Per fare questo vorrei creare una matrice con celle segnate da un attributo area-colspan="si" dove sono nell'area del colspan delimitata ad esempio per 2 colonne e 2 righe con colspan="2" e rowspan="2" ad es nella cella 1,1 .
    Alla fine di tutto questo lavoro scorro le celle e vado a mettere td dove area-colspan="no" e non metto niente dove area colspan="si" tranne nel nodo dove sono impostati i colspan e i rowspan che metto td colspan=@attributocolspan e rowspan=@attributorowspan.
    So che non mi sono spiegato bene ma tutto verte sul fatto dei rowspan e colspan e sul numero di td da aggiungere o togliere per far si che alla fine tra irowspan/colspan e le celle td ci sia corrispondenza in modo che la tabella assuma un area precisa.
    Tu come faresti?forse l'idea della matrice è sbagliata?
    Grazie intanto , confido in te.ciao

se devi intabellare i nodi dentro una tabella non servono gli attributi colspan e rowspan nell'xml, basta usare MOD come ti ho risposto nell'altro thread, segui la discussione indicata e dovresti fare tutto

Utente di HTML.it
    il problema polley è che mi serve sapere quegli attributi perchè non devo creare una tabella html bensi' fop e il processore di trasformazione in java mi da errore se non c'è corrrispondenza clspan/rowspan e celle mancanti.
    Il mio problema è che l'utente genera un xml col colspan e il rowspan sempre diversi e fa la trasformazion e io ci devo stare dietro.
    Tu dici lo stesso di seguire il post sopra ?
    come faccio se devo formare delle aree a non sapere quanto valgono il colspan e il rowspan?
    scusa per il disturbo , sei stato veramente gentile e ti ringrazio , ma mi puoi dare l'ultimo aiuto?

se hai tot nodi mettiamo 35 e li vuoi in una tabella formata da 10 celle e tot righe farai un ciclo con for-each e mod su tutti i nodi e ti verrano fuori 3 righe da 10 celle ed infine una riga da 5 celle, idem per fop

Utente di HTML.it
    ok ho visto il tuo articolo in cui aiuti un altro utente , capito molte cose,ma per i colspan e i rowspan?comefaccio?
    mi basterebbe forse immettere nella variabile la matrice con il valore dell'attributo e poi scorrendo la variabile con for-each andare a non stampare celle per tante volte quante è il valore della variabile(cioè del nodo)ma non so come si fa forse col count?e per la colonna(colspan)?
    Ma dal tuo discorso mi sembra che vuoi dire che lasci delle celle mancanti tante quante sono i colspan e i rowspan?ma come calcolo quante celle mancanti devo lasciare?sono semplicemente le celle che rimangono se è tutto ok? quindi lato server bisognerebbe impostare dei controlli o si potrebbe anche fare lato xsl per i controlli?
    grazie intanto per lgli aiuti.

Utente di HTML.it
    in pratica ho capito che facendo :<xsl:value-of select="sum(//pagina//prodotto//@rowspan)" ></xsl:value-of> trovo i rowspan,ma come faccio ad aggiungere tante celle quante sono i rowspan?è giusto quello che ti ho detto?

Permessi di invio