Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Diritti d'autore sulle foto

    Salve a tutti, spero molto vivamente di aver scelto la sezione giusta per una mia curiosità in merito alle foto pubblicate su internet e sui propri siti web.

    Vengo a chiedervi su quale base e su quale legge è possibile inserire ad esempio; album fotografici e o forum contenenti immagini riguardanti manifestazioni, feste, comleanni, cerimonie, foto personali, etc etc.. nei siti web, come ad esempio quello che ho: www.gruppogiovanifraternita.com dove vengono racoclte giornate di feste, raduni etc etc... quindi mi domandavo, posso inserirle? mi possono far causa per non aver chiesto loro il permesso? c'è differenza tra maggiorenni e minorenni? c'è bisogno di un'autorizzazione?
    scusatemi la quantità di domande, ma nn sono riuscito a trovare su internet le relative risposte.
    Spero di risolvere questi dubbi.
    mille grazie a tutti per la loro risposta.

  2. #2

    Re: Diritti d'autore sulle foto

    Originariamente inviato da scherzetto82
    www.gruppogiovanifraternita.com



    Originariamente inviato da scherzetto82
    Salve a tutti, spero molto vivamente di aver scelto la sezione giusta per una mia curiosità in merito alle foto pubblicate su internet e sui propri siti web.

    Vengo a chiedervi su quale base e su quale legge è possibile inserire ad esempio; album fotografici e o forum contenenti immagini riguardanti manifestazioni, feste, comleanni, cerimonie, foto personali, etc etc.. nei siti web, come ad esempio quello che ho: www.gruppogiovanifraternita.com dove vengono racoclte giornate di feste, raduni etc etc... quindi mi domandavo, posso inserirle? mi possono far causa per non aver chiesto loro il permesso? c'è differenza tra maggiorenni e minorenni? c'è bisogno di un'autorizzazione?
    scusatemi la quantità di domande, ma nn sono riuscito a trovare su internet le relative risposte.
    Spero di risolvere questi dubbi.
    mille grazie a tutti per la loro risposta.
    se sono riconoscibili credo tu abbia bisogno del consenso. per i minori, il consenso di chi esercità la patria potestà
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    Io ho sempre saputo sui minorenni che c'era qualche legge che regolamentava il fatto..per i maggiorenni non credo ci siano grandi problemi,tranne il fatto che se non l'autorizzazione,magari alcune persone non desiderano comprarire nelle foto. anche io ho cercato sul web ma non ho trovato nulla di particolare

  4. #4
    grazie per le vostre tempestive risposte, ho cercato anche io sui diritti d'autore, ma nesusn risultato in merito, presomo debba fare una deliberatoria scritta di proprio pugno, anche molto semplice nella quale si dichiara il proprio ocnsenso nella pubblicazione delle relative foto.
    altrimenti non saprei proprio cosa fare.....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Registrato dal
    Sep 1999
    Messaggi
    1,568
    Per quello che so io si parla intanto di diritto d'immagine e non di diritto d'autore.
    Per le immagini inoltre dovrebbe servire la liberatoria solo se il soggetto in questione è parte fondamentale della fotografia o del video, cioè in pratica se la fotografia è proprio su quell'individuo. Questo sempre che il soggetto in questione non sia un personaggio pubblico.
    Ma ti conviene aspettare il parere di qualcuno più informato di me.

    Comunque un facs-simile di modulo per la liberatoria per il diritto d'immagine lo trovi facilmente sul web.

  6. #6

    Re: Re: Diritti d'autore sulle foto

    Originariamente inviato da seifer is back
    :maLOL:





    Cmq... pure io!
    All work and no play makes EricFlat a dull boy

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Re: Re: Diritti d'autore sulle foto

    Originariamente inviato da seifer is back
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.