Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: ScegliMutuo.it

ScegliMutuo.it

Ciao ragazzi, dopo tre mesi di gestazione (e problematiche risolte anche grazie al supporto di questo forum) ho messo online il sito in oggetto.
    E' un sito attraverso il quale è possibile richiedere mutui, prestiti e carte di credito.
    C'è poi un'area riservata attraverso la quale il cliente segue l'andamento della propria pratica, invia la necessaria documentazione richiesta e comunica direttamente con il consulente assegnato.
    Rispetto alle altre aziende, ogni consulenza NON costa nulla al cliente in qualsiasi caso (pratica a buon fine o no), ma è la banca che copre le spese di consulenza.

Oltre a questo tangibile risparmio indice di serietà, i tassi proposti online sono frutto di collaborazioni speciali con gli istituti bancari, e quindi risultano più vantaggiosi di quelli che risulterebbero andando direttamente allo sportello dell'istituto!

Fatemi sapere, prprio in questo momento stiamo popolando il database con tutti i prodotti!

Grazie a tutti!
    Marco Lombardo.
    Le inezie fanno la prefezione, e la perfezione non è una inezia (Michelangelo).
    about.me/marco.lombardo
    marco.lombardo@gmail.com

Nessun commento?!
    Peccato mi interessava il giudizio di utenti esperti come voi.

Ciao.
    Marco Lombardo.
    about.me/marco.lombardo
    marco.lombardo@gmail.com

Intanto credo che un link aiuterebbe gli utenti più pigri... www.sceglimutuo.it

Per quanto riguarda il sito, non è male graficamente, e anche per quanto riguarda i contenuti mi sembra che la sua utilità sia fuori discussione...nonostante questo però non è assolutamente ottimizzato per i motori di ricerca e probabilmente farai un po' di fatica a renderti visibile...

La soluzione dovrebbe partire dal codice, che deve essere XHTML valido

any brower un par di cicci... con Safari ho dovuto ricaricare la pagina perchè dava errori di sovrapposizione sulla colonna sinistra.

Quotando quanto gia detto aggiungerei un dato che mi pare essenziale.
    La scelta delle grafiche e quel font Papyrus (?) assieme ai cromatismi garantiscono a dare una sensazione di inaffidabilità. Sembra uno di quei siti che ti promettono servizi utilissimi, che ti chiedono di mettere dati, e poi scopri che c'è qualcosa da pagare. Insomma siti per raccogliere dati per mailing list pubblicitarie.
    A mio avviso, nonostante l'ottimo lavoro e l'indubbia utilità del servizio, c'è stata un profondo errore di fondo nella progettazione del tutto credo dovuto a un'altrettanto profonda ignoranza delle tecniche di comunicazione.
    Peccato.

www.sceglimutuo.it

Per quanto riguarda il codice sicuramente va ottimizzato per renderlo valido HMTL4.01, quindi prossimamente rivedrò le sintassi di tutte le pagine.
    Per quanto riguarda i browser mi spiace per gli utenti che utilizzano Safari, ma visti i numeri statisticamente esigui, ho testato tutto esclusivamente su ie6, ie7 e firefox, ma anche questa è un pacca alla quale dovrò metter rimedio.

Mi feriscono però i commenti di heartbreacker sulla scelta grafica e la progettazione in generale e mi trovo totalmente in disaccordo: penso che la difficoltà maggiore di colui che oggi vuole acquisire un mutuo o un prestito, sia quello di spaventarsi di fronte alla (presunta) difficoltà di ottenere informazioni e capire come muoversi nella scelta.
    Lo scopo del sito come recita lo slogan, è quello di aiutare a comprendere e scegliere un prodotto vantaggioso.
    Ho scelto quindi una veste grafica "userfrendly" che mettesse a proprio agio il navigatore, che lo confortasse passando il messaggio "è molto più facile di quello che si pensa, e comunque ti aiutiamo in tutto noi", discostandomi dai siti bancari istituzionali, che per definizione sono freddi ed a mio avviso alcune volte spaventano il potenziale cliente.
    A coadiuvare questo, in ogni campo di ogni form, c'è una "I" che spiega quello che si sta immettendo ...

Non penso che ci sia il rischio che l'utente pensi di essere frodato anche perchè non sono io che erogo il prodotto ma c'è una società ben visibile che fa questo mestiere e ci sono poi le banche che gestiscono il resto della pratica.

Comunque ogniuno è libero di giudicare il sito, ho chiesto a posta il vostro giudizio che reputo autorevole.

Grazie a tutti.

www.sceglimutuo.it

Originariamente inviato da MrRam
    Mi feriscono però i commenti di heartbreacker sulla scelta grafica e la progettazione in generale e mi trovo totalmente in disaccordo: penso che la difficoltà maggiore di colui che oggi vuole acquisire un mutuo o un prestito, sia quello di spaventarsi di fronte alla (presunta) difficoltà di ottenere informazioni e capire come...
    Ovviamente mi spiace di averti ferito. Il mio commento non voleva affatto essere distruttivo ma costruttivo e cercavo di portare la tua attenzione su elementi che ritengo non siano stati valutati o siano stati valutati in modo errato. Quindi ti prego di scusarmi per il mio tono a volte antipatico e saccente, sono così, non ci posso fare nulla, e di accettare le mie rassicurazioni sul fatto che comunque apprezzo il lavoro svolto.
    Detto ciò mi permetto di correggere un po' il tiro perchè penso che non ci siamo capiti, non del tutto almeno.
    Quando si progetta un qualsiasi genere di comunicazione visuale ci si basa su una serie di regole che, ahinoi, non sono in discussione, o almeno lo sono nella misura in cui la discussione sia oggettiva e fondata e non basata su concetti assolutamente inutili come "io penso che", "a me piace", "io teorizzo che".
    Colori.
    Ogni colore ha i suoi pregi e i suoi difetti. E ogni colore comunica un certo messaggio fin'anche un certo stato d'animo. Lo so benissimo che la maggior parte delle persone che fanno grafica se ne fottono altamente di queste cose, e si vede, fatto sta che molto spesso un sito o un manifesto o una brochure non ottengono il risultato sperato proprio per errori come questo.
    Contesto il tuo colore non perchè non mi piace (avrebbe senso?) ma perchè è un colore che non si lega a quei concetti che tu stesso hai riespresso e descritto tanto bene nella risposta. Forse i siti delle banche più importanti, come dici, usano cromatismi freddi ed impersonali, ma questa è una opinione che tu basi sul tuo gusto personale, soggettivo, opinabile e non certamente universalmente condiviso.
    Il carattere o font.
    Vale un po' la stessa storia del colore. Il carattere è un elemento di un'importanza incredibile. Sarebbe buona regola che il carattere scelto legasse perfettamente all'impostazione del sito e devo dire che a fare un giro in rete questo elemento è stato compreso, metabolizzato ed è assai diffuso. Pensa cosa sarebbe un sito stile cartoon con i testi scritti in un font elegante e articolato. Un pugno nell'occhio, tanto per cominciare.
    Nel nostro caso, oltre a salvaguardare un certo family feeling tra layout, argomento e carattere, dobbiamo anche fare in modo che il carattere sposi i concetti da te espressi. Osserva i siti del tuo settore. Noterai che usano caratteri chiari, puliti. Potrà sembrare una sciocchezza ma proprio tale chiarezza nel tratto trasmette affidabilità. Un carattere dal tratto confuso trasmette invece tutt'altro messaggio.
    Direi che è di una semplicità sconcertante questo elemento.

Ho letto con attenzione il tuo nuovo intervento. Non capisco cosa c'entri la scelta di un'impostazione user frendly con quello che dico io. Probabilmente è un mio limite e non riesco a cogliere il nesso.
    Non sono assolutamente d'accordo con quello che dici del logo. Secondo me un logo nemmeno esiste nel vostro sito. Avete un titolo con tagline ma non esiste un logo identificativo. Se pensi che tutto il riquadro con gesto di OK, ragazza che sorride, URLtitle e tagline sia il logo sei completamente fuori strada. Il logo è un segno, un tracciato distintivo o al massimo il nome (del sito, dell'azienda).

Se ti va ti porto ad analizzare un sito che è l'esatta copia (per argomento e non solo) del tuo. Fa la stessa cosa, ovvero brokeraggio mutui, ed ha un'impostazione pressochè identica.
    http://www.mutuionline.it/
    Nota la chiarezza, la pulizia, l'uso di colori adatti a passare i diversi messaggi. Nota i caratteri usati, l'uso del grassetto e perfino l'uso delle definizioni che sono dei chiari escamotage per rendere il tutto chiaro, pulito, affidabile.
    Un esempio per tutti.
    Prima sezione di descrizione dei contenuti del sito, il punto 1.
    Nel tuo sito si legge, carattere papyrus (ma è un papyrus??) su due linee:
    "Confronta i mutui di numerose banche con tassi scontati e condizioni esclusive che ottieni solo online"
    Nel sito di mutuionline si legge, carattere pulito grigio scuro su sfondo grigio chiaro sfumato (ci sarebbe un volume da scrivere sul grigio e sulle sue valenze business )
    "Confronta i mutui di 30 banche con tassi scontati ed esclusivi"
    Gia solo l'uso del grassetto è una lezione mica da ridere.
    Dacci un'occhiata attenta. Forse riuscirai a capire cosa intendo.

Spero di essere stato utile e un po' meno antipatico del solito.
    Buon lavoro.

www.sceglimutuo.it

Dal contenuto delle tue risposte, capisco che sei un professionista e come tale ti rispetto.
    Condivido tutto quello che hai detto e ti assicuro che per arrivare al lavoro che ho fatto, sono partito proprio dalle tue considerazioni su colori, font, etc.
    Il sito che citi inoltre è quello al quale ho voluto ispirarmi poichè come tu stesso affermi, è un esempio di un buon progetto sotto molti punti di vista.
    E' chiaro però che poi sta al webmaster ed al grafico (in questo caso la stessa persona ) realizzare il progetto scendendo a patti tra quelle che sono i fondamenti che tu elenchi ed il proprio personale gusto e tatto nel capire a quale tipologia di utente si affaccerà il sito.
    Proprio in quest'ultima fase, evidentemente ne deduco che non abbiamo gli stessi gusti.
    Io ho cercato di creare un contenitore che fosse a metà strada tra un buono strumento facile da usare ed un sito accattivante.
    ... Pensa che io avrei fatto tutto in flash, ma poi ho dovuto soffocare questo desiderio, in quanto trattasi pur sempre di uno strumento che espone prodotti finanziari.

Infine torno a dire che SONO TOTALMENTE CONCORDE CON TUTTO QUELLO CHE DICI, è solo che evidentemente il mio senso estetico è differente dal tuo o forse non sono obbiettivo abbastanza per trovare difetti macroscopici al sito.
    Cercherò di utilizzare degli accorgimenti per rendere più funzionale il sito (anzi + me ne suggerisci meglio è).

Grazie tante.

www.sceglimutuo.it
    Marco Lombardo.
    about.me/marco.lombardo
    marco.lombardo@gmail.com

ehmmm.... si...
    Temo che il senso estetico non c'entri nulla in questo caso.
    Anyway, non voglio monopolizzare il thread.
    Attendiamo anche altri riscontri.

Permessi di invio