Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

access e limiti nell'uso

ho un problema con un sito che ha un "discreto" (per quel che mi riguarda) traffico con un 40 accessi unici giornalieri di media. capita che in orari un po "di punta" ci siano dei rallentamenti potenti nel sito.

In homepage carico 10/12 record composti da 5 campi.
    non mi sembra francamente un numero così spropositato di record... il provider tuttavia mi dice che il problema è dovuto ai "troppi reord da visualizzare".

ora, ho fatto un test per verificare una mia "fissa" ed ho pubblicato una pagina con un response.write("ciao") nominata test.asp. come presumevo anche questa senza nessun record da caricare, è lentissima, a differenza di una qualsasi pagina html che nn ha nessun problema.

quello che chiedo io è: può essere questa una "prova" che il problema non è il DB ma la connessione, il server o chissà cos'altro?

cercando di sistemare al meglio il db (essendo autodidatta non curo(avo) molto questo aspetto) mettendo campi con numero di caratteri preciso, i memo solo se servono, etc.. posso guadagnare in "velocità" di accesso al db?!

grazie a chi mi illumina..

CERTO. fare select nome invece di select * se ti serve solo nome velocizza, e non poco

Originariamente inviato da optime
    CERTO. fare select nome invece di select * se ti serve solo nome velocizza, e non poco
    ecco, già quello è uno...

per andare a fare un inserimento nel db uso
    codice:
    sql="select campo1,campo2,campoX from tabella"
    e inserisco scrivendo:
    codice:
    rs("campo1") = campo1
    rs("campo2") = campo2
    ...

facendo
    codice:
    sql "insert into tabella (campo1, campo2, campoX) values('"&CAMPO1&"'"&CAMPO2&"'"&CAMPOX&"'").
    miglioro la situazione o cambia poco?!

la seconda è più scalabile e performante

sicuramente, questi piccoli accorgimenti migliorano in termini di prestazione, ma mi pare di aver capito che in "orari di punta" l'esecuzione delle pagine rallenta. Questo mi fa pensare, che non dipenda da qualche innocua select, ma dipenda parecchio dalle quotazioni del server, che a quell'"ora di punta", riceve troppe richieste (non solo del tuo sito) e quindi rallenta parecchio.
    Questa è solo un ipotesi, che ovviamente andrebbe analizzata mettendo le manine sul server.
    per curiosità: su quale server sei appoggiato? qual'è l'orario di punta nel quale si verifica il problema?

Ciauz!
    <head> Nothing! </head>
    <body> Open your mind and close your ass !!! </body>

Originariamente inviato da salvodibella
    sicuramente, questi piccoli accorgimenti migliorano in termini di prestazione, ma mi pare di aver capito che in "orari di punta" l'esecuzione delle pagine rallenta. Questo mi fa pensare, che non dipenda da qualche innocua select, ma dipenda parecchio dalle quotazioni del server, che a quell'"ora di punta", riceve troppe richieste (non solo del tuo sito) e quindi rallenta parecchio.
    Questa è solo un ipotesi, che ovviamente andrebbe analizzata mettendo le manine sul server.
    per curiosità: su quale server sei appoggiato? qual'è l'orario di punta nel quale si verifica il problema?

Ciauz!

beh, la vedo anche io così... anche perchè, ripeto, il test che ho fatto parla chiaro: zero connessioni al db eppure rallenta uguale.

il server è un win 2000 con IIS5... mi danno come garanzia di traffico 5Gb/mese (che ovviamente non sfuoro mai nemmeno lontanamente) ma niente banda minima o robe del genere..

orario di punta per il tipo di servizio che offre è dalle 13.00 alle 18.00 con problemi "grossi" dalle 14 alle 16..

ma, ad esempio, ne sto avendo pure ora alle 11.30 di sera..

Permessi di invio