Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx

forum: dubbi su table e fields

Ciao raga scusate ma sono un pò arruginito.. Vorrei sapere come architettare un forum simile a questo (forum-->categorie-->discussioni).. Ad es. io creo un database e poi tante tabelle quante sono le categorie (che naturalmente scelgo io)... ma x le discussioni devo creare tante tabelle relazionate alle tabelle categorie oppure creo ogni volta un record che oltre al messaggio contiene il campo discussione? xò penso che questa ipotesi sia da scartare in quanto ci sarebbe una ridondanza del campo discussione inutile.... Potreste darmi una mano a capire come organizzare un forum con diverse categorie scelte da me e diverse discussioni aperte dagli utenti?
    Grazie mille
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

up
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

Originariamente inviato da torejx
    Ad es. io creo un database e poi tante tabelle quante sono le categorie (che naturalmente scelgo io)...
    torejx ti perdono solo perchè sei milanista e in questo momento difficile dobbiamo restare uniti..però così mi parti proprio male col DB...ma come crei una tabella per ogni categoria??? e il bello del dinamismo? del riutilizzo? del "meno spazio a tutti i costi" me se ne va a farsi benedire....

diciamo che una struttura potrebbe essere:

sezione -> categoria -> messaggio -> risposta

dove, facendo esempio ad html.it, secione="lato server", categoria="Asp", e le altre due sono ovvie

naturalmente ASP potrebbe essere sezione per un'altra categoria e così via, cmq una relazione padre-figlio abbastanza semplice

quindi avrai una tabella che ti gestisce le sezioni/categorie (assieme!!), una che gestisce i messaggi (se vuoi metti le discussioni in una tabella e le risposte in un'altra), dove il messaggio sarà relazionato (in un'altra tabella!!) alla categoria di appartenenza...

questa potrebbe essere una configurazione, a te la parola

Originariamente inviato da santino83_11_04
    in questo momento difficile dobbiamo restare uniti..
    Dev'essere per il milan che sto totalmente fuso...
    Quindi la soluzione ideale sarebbe avere:

1 tabella sezione/categoria
    1 discussioni
    1 messaggi.

Se unisco insieme discussioni e messaggi potrebbe esserci una ripetizione eccessiva del campo discussioni?
    Mi spiego meglio... se ho un'unica tabella disc/mess dovrei avere (oltre ai campi utente ecc,) i campi discussione e messaggio.... ma se la discussione ha tanti messaggi ci sarebbe una ripetizione infinita del campo discussioni con lo stesso valore... dico giusto o mi sbaglio??? xkè se cazzeggio già da adesso che siamo stati deferiti dopo le condanne (eventuali!!!) cosa farò??? chiederò il ban fino a che le cose nn si sistemeranno...
    Cmq grande Italia e grande Milan.

ps grazie x il perdono

...ma come crei una tabella per ogni categoria???

azz che grande minch***a che ho scritto... ma sicuro che ero io???

ho abbozzato uno schema molto generico...vediamo se mi salvo o peggioro la mia situazione...

table sezioni
    id_sessione (pk)
    sezione
    categoria(eventuale)

table discussioni
    id_discussione (pk)
    titolo
    sezione (fk)

table messaggi
    id_messaggio (pk)
    data_ora
    utente
    discussione(fk)

che ne dici?
    naturalmente le informazioni sull'utente saranno contenute in un altro db che apro al login, prendo le informazioni da passare sul messaggio (ad es. nome, provenienza, ecc) e poi chiudo e lavoro sul db del forum.

Assolto????

mumble...

tabella cateorie:

id_sezione(pk)
    nome_categoria
    id_padre (relazionato con id_sezione)
    tipo (opzionale, indica se ci puoi lasciare messaggi o meno)

vabbeh le altre due tabelle lasciale così, solo che ricorda che anche nelle discussioni ci vuole il riferimento all'utente che le ha create e che anche i messaggi (ovvero le risposte alla discussione) possono avere un titolo diverso da quello della sicussione

quindi dovrei dividere le tabelle sezioni e categorie?? si mi son dimenticato il riferimento all'utente che ha creato la discussione... e il titolo nei messaggi che comunque è opzionale giusto?

tabella sezioni= tabella categorie

il titolo del messaggio è opzionale, però la gente lo usa ogni tanto

tabella cateorie:

id_sezione(pk)
    nome_categoria
    id_padre (relazionato con id_sezione)
    tipo (opzionale, indica se ci puoi lasciare messaggi o meno)
    Scusa ma nn ti seguo... in questo caso dovrei mettere in relazione id_padre cn id_sezione x quale motivo? cioè dovrei relazione un campo di una tabella con un altro campo della stessa tabella?

Permessi di invio