PDA

Visualizza la versione completa : mandriva ed MSHOME

yusizu
22-06-2006, 04:31
salve, da un p che sto cercando di mettere in rete lan due pc: 1 mandriva ed 1 winXP.
Utilizzo un router al quale collego i due rispettivi cavi di rete;
su entrambi ho settato il tutto per la connessione ad internet ....e vanno tranquillamente.

se provo a pingare su linux l'ip di winXP lo trova (lo immagino, perch con altri ip inventati mi dice che sono sconosciuti, mentre con questo invia i dati e ne calcola il tempo),
al contrario da xp verso linux non riesco a pingarlo.
:(
Cosa sbaglio?
..ma poi su mandriva dove posso vedere il pc (winXP) collegato, un p come "visualizza computer del gruppo di lavoro" di windows?

grazie mille :ciauz:

yusizu
22-06-2006, 08:34
..dopo qualche ora di navigazione ho scoperto di aver bisogno di installare samba server.
..Una volta installato il pacchetto e riavviato ..devo dire che riesco a vedere da windows il pc linux (samba server 3...) ma non riesco ad entrare! :( Cosa dovrei settare?

..e per vedere il pc windows su linux dove devo andare?

...resta il fatto che se provo a pingare il pc linux da windows non lo trovo comunque!

grazie millle

yusizu
22-06-2006, 18:17
up pls

mykol
22-06-2006, 18:20
sul PC Linux hai mica un firewall attivo ?

Per accedere dal PC Linux a quello win puoi usare un soft apposito come smb4k e LinNeighborhood

yusizu
22-06-2006, 18:33
no, non credo di aver firewall.
ma questi soft sono inclusi nella distr? o devo scaricarmeli?
grazie.

mykol
22-06-2006, 18:43
non ricordo, ma prova a lanciarli.

Guarda in K ---> Internet ---> Trasferimento Files

oppure lanciali da console

$ smb4k

o

$ LinNeighborhood

se installato si avvia
Se non ci sono installali con urpmi

# urpmi smb4k

# urpmi LinNeighborhood

yusizu
23-06-2006, 09:39
si,il programma installato anche se non vedo alcuna connessione nonostante i pc sia collegati e, da windows riesco a vedere il pc linux (samba 192).

Per ovviare il problema avrei bisogno di sapere come fare per accedere da win a linux:
vedo il pc ma mi dice che non ho i permessi! inoltre se provo a pingare l'indirizzo ip da me inserito in fase di configurazione, mi da richiesta scaduta.

..eppure non credo di aver firewall...cosa devo settare nello specifico du linux?

grazie infinitamente :ciauz:

Loading