tratto dal sito della regione piemonte:
http://www.regione.piemonte.it/piemo...bandalarga.htm
Che sia la volta buona??????
tratto dal sito della regione piemonte:
http://www.regione.piemonte.it/piemo...bandalarga.htm
Che sia la volta buona??????
fra 3 anni e per il solo 96% delle linee attualmente esistenti...........
come garanzia mi sembra pochino...........
![]()
però parla di 900 comuni da coprire......
se non sbaglio in piemonte i comuni sono circaq 1200 in tutto
penso che almeno 2-300 siano già coperti
in provincia di asti saranno coperti 91 comuni su 118
adesso sono coperti 17 comuni piccoli + la città di asti, ma non in tutti la copertura è al 100%
oggi o al max la prossima settimana uscirà la lista con le aree coperte e sapremo chi fa parte di quel 4 %
speriamo di non farne parte.....
http://www.wi-pie.org/notizie/dwd/te...elecom2008.pdf
la mappa della copertura
La piantina mi sta bene e il mio paese è tra quelli di futura copertura, ma bisognerebbe specificare la data di ogni comune, cosi è troppo generica!!![]()
![]()
Sperem....
bisogna cercare di far pressione sulla regione/telecom in modo che dia delle tempistiche
questo per 2 motivi:
- mettere dei paletti alla telecom sperando che rispetti le scadenze
- fare in modo che i progetti wi-fi in attuazione abbiano un senso o meno di realizzazione e non vengano sprecati soldi pubblici invano
chi ha notizie le posti
ciaooo
il mio comune verrà coperto nel secondo semestre del 2008, sempre sperando che le tempistiche vengano rispettate![]()
se contattate la segreteria di wi-pie vi sapranno dare ulteriori info non presenti sul sito
xxxxxxxx, li 22 Luglio 2007
Spett. WI-PIE (http://www.wi-pie.org),
Fax: 011.432.22.52
e p.c. Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale
Fax 011.4324792
Spett. WI-PIE,
sono venuto a conoscenza del progetto WI-PIE per la copertura a Internet a banda larga del territorio Piemontese e vorrei pertanto chiederVi maggiori informazioni sul vostro progetto relativamente alla previsione di copertura nel comune di xxxxxx in provincia di Asti.
Sono il titoloare di una azienda che lavora nel settore Internet e TLC con sede a xxxxxxx e nonostante le numerose richieste fatte a tutti gli operatori del settore Telecomunicazioni per ottenere un allacciamento di una linea Internet a larga banda, che risulta ovviamente indispensabile per il mio lavoro, ho sempre ottenuto risposta negativa, questo anche a fronte di una richiesta per un collegamento HDSL dedicato, che nonostante risulti virtualmente disponibile in tutto il territorio Italiano, non lo e' probabilmente per il solo Comune di xxxxxxx in quanto la centrale telefonica del paese e', a detta di tecnici Telecom, di tipo "antiquato" e quindi non permette alcun tipo di collegamento Internet veloce o a larga banda.
Probabilmente abbiamo ancora una centrale a carbone suppongo...
Sono stato pertanto costretto ad utilizzare per il collegamento ad Internet una doppia linea ISDN associata ad una connessione Internet satellitare con costi di gestione ovviamente spropositati.
E' ovvio che se la situazione attuale perdurera', anche in previsione di un potenziamento della struttura della mia Ditta, dovro' per forza spostarne la sede in un'altra zona meno disagiata, nonostante il legame affettivo che mi lega a questa terra.
xxxxxx si trova in un'area depressa sotto il profilo economico, industriale e commerciale, era e resta terra di emigranti, tale rimarra' finche non ci saranno quelle infrastrutture tecnologiche minime di base, senza le quali nessuna azienda o realta' commerciale avra' mai interesse ad impiantare alcunche' su questo territorio.
Inoltre, non mi risulta che vi siano mai state iniziative pubbliche atte a favorire lo sviluppo tecnologico di questa area dimenticata del Piemonte.
Anzi..., ci rubate anche le colline per costruici le autostrade, e' infatti sotto l'occhio di tutti lo scempio operato in comune di xxxxxxx dove sono state letteralmente "mangiate " due intere colline per garantire l'apporto di terra per la costruzione dell' autostrada Asti-Cuneo che si trova ovviamente molto lontano da noi.
Forse sarebbe ora di iniziare a coinvolgere stampa e opinione pubblica su tutti questi argomenti, magari forse qualcuno inizierebbe ad interessarsene.
In attesa di un Vostro, spero sollecito, riscontro vi saluto dal profondo Sud del Sud del Piemonte, terra di grandi vini, asparagi e tartufi e ... centrali telefoniche a carbone.
.......
Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.