Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

analisi accessibilità contenuti

A qualcuno, va di dare un'occhiata al mio sito:
    qui
    desidero ricevere in particolare un'analisi sull'accessibilità dei contenuti.

Sto piano piano approfondendo la materia, e mi piacerebbe essere aiutato, sono all'nizio di tale percorso.

Mi servi ben predisposto quindi parto con la raffica di suggerimenti

Stando alle specifiche se usi DTD XHTML 1.1 dovresti servire Content-Type:application/xml, mentre te invece servi Content-Type: text/html.
    Se sei conforme alle specifiche XHTML 1.1 puoi usare benissimo XHTML 1 Strict e così semplificarti la vita.
    Oltre a xml:lang="it" poi metterai anche lang="it".
    Metti un link di salto ai contenuti così gli utenti che usano screen reader non dovranno sentire tutte le volte i menu, le frasi, eccetera.
    Per migliorare l'usabilità segnala all'utente dove si trova ed evita l'autolink (link alla pagina attuale).
    Per i titoli di primo livello usa h1 e non h2.

chissà se mi viene in mente altro?

intanto consiglio http://www.w3.org/WAI/intro/wcag.php

Se sei conforme alle specifiche XHTML 1.1 puoi usare benissimo XHTML 1 Strict e così semplificarti la vita.
    Perché? che vantaggio avrei?
    Per migliorare l'usabilità segnala all'utente dove si trova ed evita l'autolink (link alla pagina attuale).
    Autolink, cioè?

Segnalo come nel foglio di stile verde? con i tab per esempio?

Originariamente inviato da bonzox
    Perché? che vantaggio avrei?
    il Content-Type:application/xml non è supportato da qualche browser, quindi saresti costretto comque servire a tali browser Content-Type: text/html e quindi XHTML 1 Strict
    al momento è la specifica migliore http://www.456bereastreet.com/lab/de...ards/it/#xhtml
    http://www.w3.org/TR/2002/NOTE-xhtml...s.html#summary

Autolink, cioè?

Segnalo come nel foglio di stile verde? con i tab per esempio?
    no: intendo che non ci deve essere un lnk alla pagina dove ti trovi... se sei in home non ci deve essere il link alla home eccetera

no: intendo che non ci deve essere un lnk alla pagina dove ti trovi... se sei in home non ci deve essere il link alla home eccetera
    E come faccio, hai degli esempi?

il Content-Type:application/xml non è supportato da qualche browser, quindi saresti costretto comque servire a tali browser Content-Type: text/html e quindi XHTML 1 Strict
    al momento è la specifica migliore http://www.456bereastreet.com/lab/d...dards/it/#xhtml
    http://www.w3.org/TR/2002/NOTE-xhtm...es.html#summary
    Quindi, è presto per xhtml 1.1?!?!?

Quali sono i browser che non supportano?

La guida Accessibilità pratica" conferma il discorso sulla DTD:

A dire il vero, questa tensione non è ancora ben visibile in XHTML 1.0, nel quale è presente una Dtd transitoria che ripropone tutti gli elementi e gli attributi di presentazione già disapprovati in HTML 4. Le specifiche XHTML 1.1, invece, vanno chiaramente nella direzione di questa separazione. Sono basate infatti su una serie di moduli per lo più strutturali ed eliminano completamente gli elementi e gli attributi disapprovati nelle precedenti specifiche. Come conseguenza della modularizzazione del linguaggio, sono state eliminate le tre Dtd presenti in HTML 4 e XHTML 1.0. In sostanza, l’unica Dtd di XHMTL 1.1 è una evoluzione della Dtd strict di XHTML 1.0.

Se il nostro consiglio rimane quello di creare per il momento pagine web accessibili basate sulla Dtd rigorosa di XHTML 1.0 invece che sulla Dtd di XHTML 1.1, la ragione è semplicemente questa: XHTML 1.1, proseguendo il suo cammino di adeguamento al rigore formale di XML, ha reso del tutto fuori standard l’uso dell’attributo "name" negli elementi A e MAP. Ciò si traduce in una perdita di compatibilità con i vecchi browser, che eseguono il collegamento ad un segnalibro solo se questo è definito per mezzo di un attributo "name" all’interno dell’elemento A. XHTML 1.0 usa a tal proposito una soluzione di compromesso: consente che, accanto all’uso legale di specificare i segnalibri tramite l’attributo "id", sopravviva l’uso consolidato - conforme alle vecchie versioni di HTML - di specificarli per mezzo di "name", sia pur con alcune limitazioni (i valori di "name" devono essere unici all’interno del documento, identici a quelli dei corrispondenti valori di "id" e devono rispettare, perciò, le restrizioni di nomenclatura previste per i valori di "id").

Altri consigli?!!?

Su!
    O il mio sito è così fatto bene o così male, non commenta nessuno...

non servono gli up

dai il tempo alla gente di leggere e rispondere...

Toro.
    Larga è la foglia,stretta è la via...tu segui la tua che io seguo la mia...

Originariamente inviato da bonzox
    Quindi, è presto per xhtml 1.1?!?!?
    imho, è tardi anche per quello
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Permessi di invio