Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Debian
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    167

    Risoluzione Video in Knoppix 5

    Ciao a tutti,
    come faccio a impostare la risoluzione di Knoppix 5 a 1280x1024???

    L'avevo gia fatto in knoppix 3.7 ma non mi ricordo il comando...è un comando che ti fa entrare direttamente nella configurazione della scheda video...che è una schermata dove impostare il modello della scheda ecc ecc...

    Scusate ma in certi comandi sono un po arrugginito...
    DEBIAN RULEZ!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    installata od usata come live ?

    Da live,

    knoppix screen=1280x1024

    se è installata credo si possa modificare dal centro di controllo di KDE. Ma non c'è sulla barra l'apposita icona ?

    Guarda anche qui
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Debian
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    167
    L'ho installata e nel control center di KDE non c'e... la risoluzione arriva a 1024x768....

    Mi ricordo che da consolle lanciavi un comando che era tipo ....config e ti faceva partire direttamente la schermata di configurazione della scheda grafica...

    Sto cercando di fare mente locale ma non mi ricordo proprio...
    DEBIAN RULEZ!!!

  4. #4
    nel caso di xfree86, il comando di configurazione da shell come root è:

    XF86Config

    mentre per chi ha xorg è:

    xorgconfig

    occhio alle maiuscole!


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Debian
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    167
    e per Kde? kdeconfig???

    il comando che dico io proprio ti faceva entrare nella configurazione della VGA...non me lo ricordo proprio pero...
    DEBIAN RULEZ!!!

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Debian
    e per Kde? kdeconfig???

    il comando che dico io proprio ti faceva entrare nella configurazione della VGA...non me lo ricordo proprio pero...
    Facevi meglio a risparmiarti la battuta di spirito , griphon ti ha risposto correttamente.
    Se è invece il comando debian che vuoi:
    dpkg-reconfigure xserver-xorg (xfree86 con le vecchie versioni senza supporto xorg)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Debian
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    167
    Non ho fatto una battuta di spirito anche se è potuto sembrare il contrario....

    comunque con il comando xorgconfig mi vengono poste delle domande sulle varie periferiche (mouse tastiera ecc) prima di arrivare alla risoluzione del monitor....quando arrivo a quello, inserisco tutti i dati in modo corretto (credo), con risoluzione, frequenza orizzontale e verticale, descrizione del monitor e della VGA...arrivo alla fine chiudo la shell riavvio il sistema e questo parte in modalità testo....

    secondo voi ho sbagliato qualcosa???
    DEBIAN RULEZ!!!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Debian
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    167
    Sempre con il comando xorgconfig ce l'ho fatta a ripristinare la modalità grafica....

    Però di metterla a 1280x1024 non se ne parla....io faccio tutti i passaggi che mi chiede...inserisco la frequenza orizzontale e verticale, la descrizione del monitor (metto il modello), il desktop virtuale, indico il modello della scheda video ed inserisco la descrizione di essa, stabilisco la cache e i bit (24 a 16 milioni di colori) e le modalità di risoluzione a 1280x1024....dopo tutti i passaggi arrivo alla fine, digito ctrl+alt+backspace e il server si riavvia ma la risoluzione non è assolutamente cambiata....

    Ho provato in tutti i modi, cancellando adirittura tutte le modalità di risoluzione e mantendendo solo quella 1280x1024 ma nulla, imperterrito xorg mantiene sempre la modalità 1024x768....

    Cosa posso fare? le ho provate tutte!
    DEBIAN RULEZ!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.