Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    286

    Come impostare query molti a molti!

    Come da oggetto dovrei impostare una tabella e non so come ottimizzare al meglio...
    la cosa è molto semplice: ho bisogno di fare dei collegamenti ad altri record per ogni record della tabella stessa!
    La mia idea è quella di creare un campo dove ci metto i collegameti agli altri record attraverso parole o id unici separate da virgola. quando estraggo i dati li tratto come se fossero gli elementi di un array!

    C'è qualche modo per ottimizzare!?

    grazie
    kirk

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    per definizione le relazioni molti a molti vanno semplificate con l'aggiunta di una tabella di appoggio per trasformare la relazione molti a molti in 2 relazioni uno a molti.

    ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    286
    ovvero....
    esempio pratico!
    Grazie mille
    kirk

  4. #4
    1-tabella ATTORI: tanti attori possono partecipare a tanti film
    2-tabella REGISTI: tanti registi realizzano tanti film
    3-tabella FILM: tanti registi realizzano più film e tanti attori compaino in più film

    Si tratta di creare delle relazioni:

    Esempio di relazione molti a molti (REGISTI ATTORI) risolta in uno a molti:
    - creazione tabella PERSONE con campi:
    nome-cognome-professione: esmpio-1.Tom-Cruise-Attore
    esmpio-2.Ridley-Scott-Regista
    ecc.


    ... da qui in poi tocca a te...

  5. #5
    ...per essere ancora più chiari:
    è ovvio che per collegare la tabella FILM (ad attori e registi) userai la tabella persone:

    -tabella film FILM:
    campi nome(film)-persone_nome-persone_professione:
    es. La guerra dei mondi-Tom Cruis-attore
    La guerra dei mondi-Stiven Spilberg-regista ecc.

    a questo punto bisogna ottimizzare la tabella FILM con i criteri di prima per evitare di ripetere il nome del film ecc. ecc.

    spero di essere stato chiaro

  6. #6
    ...come? MODIFICANDOLA
    tabella FILM: campi-> nome-regista-attore
    es. La Guerra dei Mondi-Stiven Spilberg-Tom Cruis

  7. #7
    ...ALT ovviamente usando i valori NUMERICI (interi) dei campi dele tabella create precedentemnete: se no sarebbe inutile.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    286
    forse mi sono spiegato male!
    Non devo collegare due tabelle ma i record di una stessa tabella per ora....Una cosa piuttosto simile a quello che serve a me puo' essere rappresentata da un blog, ovvero in un blog dove sono presente tanti articoli che corrispondono ai record della tabella e ad ogni articolo sono correlati altri articoli presenti nella stessa tabella!


    Spero di essere stato + chiaro di prima!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    4,120
    A parte il fatto che l'esempio che ti è stato postato è un delirio, il modo migliore per risolvere il tuo problema secondo me rimane quello di creare una tabella ad hoc per la relazione, in cui ogni riga contenga gli id delle due righe correlate nella tabella principale.
    In ogni caso sarebbe bene conoscere esattamente la natura del problema, per capire meglio.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    286
    Ho una tabella che contiene i miei dati ogni riga della tabella è identificata da un id unico e ad ogni riga devo riuscire a correlare fino otto magari dieci altre righe della stessa tabella, chiaramente tutto ciò porta ad un grande ripetersi delle correlazioni!
    Se faccio come suggerisci tu, una tabella a parte che ad ogni riga mi correla gli id dell'altra tabella creerò un numero di record enorme!! qualcosa come il numero delle righe della tabella principale elevato ad otto o quanti sono le correlazioni per ogni record!!

    Faccio un esempio che calza alla perfezione: dizionario di sinonimi e contrari ha una tabella principale composta così:
    parola - descrizione - sinonimi - contrari

    nel campo sinonimi e contrari ci dovrò mettere delle relazioni ad altre parole contenute nella stessa tabella!!

    come risolvo il problema nel modo più elegante e performante possibile!!

    grazie
    kirk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.