Salve,
da un po di tempo ho diversi *fastidiosi* problemi con Win XP professional su un portaile Dell.
Tengo a precisare che a parte i problemi evidenziati, il PC funziona "regolarmente" (riesco comunque a lavorare), ma chiedo a voi una mano in quanto adesso sono arrivato al punto di non riuscire più ad aggiornare windows.
Tutto ha inizio circa un mese fa, con l'aggiornamento dell'antivirus TrendMicro (e al relativo riavvio del PC) con la comparsa, dopo il login di Windows, del seguente messaggio:
"Impossibile caricare il profilo dell'utente e per l'accesso sarà utilizzato il profilo predefinito per il sistema.
Dettagli: Risorse di sistema insufficienti per completare il servizio richiesto."
Quindi parte Windows con le impostazioni di default, ignorando quelle nel tempo registrate nel mio profilo utente abituale. Da segnalare che il PC pare funzionare correttamente a parte il profilo sbagliato..
Contatto il supporto TrendMicro che mi fa disistallare completamente l'antivirus e rifare un'installazione pulita. Gli errori del profilo sbagliato ci sono ancora.
Provando e riprovando diversi riavii, dopo alcuni giorni, viene caricato (e mantenuto fino a prova contraria...) il profilo corretto.
Iniziano però le schermate blu, sembra in modo random, a volte in fase di spegnimento, a volte aprendo/chiudendo IE/Firefox.
I messaggi delle schermate blu sono "BAD_POOL_CALLER" oppure "PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA".
Contatto Dell e mi fanno fare un approfondito test Hardware verificando sia l'HD che la RAM. Test tutti passati senza errori.
Faccio allora WindowsUpdate e installo senza problemi il service pack 3.
Le schermate blu continuano in modo random.
Dopo circa una settimana rifaccio WindowsUpdate perchè mi dice di installare alcuni aggiornamenti ma l'installazione fallisce, dandomi come errore un generico "Problema: impossibile scaricare e installare gli aggiornamenti a causa di un problema nel computer in uso"