Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

larghezza colonne Jtable

Ciao, ho una jtable e vorrei impostare la larghezza della colonna in base ai valori inseriti nella cella o almeno impostare una larghezza fissa in modo che la tabella nel scroll pane possa scorrere anche orizzontalmente!! E poi come faccio a verificare se lo scroll pane scorre anche orizzontalmente?? grazie!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: larghezza colonne Jtable

Originariamente inviato da rocklife
    Ciao, ho una jtable e vorrei impostare la larghezza della colonna in base ai valori inseriti nella cella o almeno impostare una larghezza fissa in modo che la tabella nel scroll pane possa scorrere anche orizzontalmente!!
    Innanzitutto vedi il modo di auto-resize (metodo setAutoResizeMode() di JTable). Se non è AUTO_RESIZE_OFF (per default è AUTO_RESIZE_SUBSEQUENT_COLUMNS), non c'è mai scrolling orizzontale perché la larghezza delle colonne è gestita in base ad uno dei vari criteri.
    Ad esempio con AUTO_RESIZE_SUBSEQUENT_COLUMNS (il default come ho detto), quando ridimensioni una colonna, si ridimensionano in automatico quelle successive. Proprio per fare in modo che non ci sia scrolling orizzontale.

Quindi? Innanzitutto imposta AUTO_RESIZE_OFF. Poi se vuoi impostare una dimensione esplicita della colonna, prendi il TableColumnModel (con getColumnModel() di JTable), dal TableColumnModel prendi la colonna (getColumn(indice)) e invochi il setPreferredWidth() sulla colonna.

E poi come faccio a verificare se lo scroll pane scorre anche orizzontalmente?? grazie!!
    In che senso?? Innanzitutto crea il JScrollPane in modo che abbia la policy HORIZONTAL_SCROLLBAR_AS_NEEDED o HORIZONTAL_SCROLLBAR_ALWAYS. E poi a quel punto, se le colonne non ci staranno, allora si potrà scrollare.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ok grazie!! ma c'e' un modo per fissarlo uguale per tutti oppure per sapere la stringa piu' lunga nella colonna e adattare a questa la larghezza della colonna?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    ma c'e' un modo per fissarlo uguale per tutti
    Tutte di larghezza uguale, imposta da te? Sì, basta che invochi setPreferredWidth() per impostare la dimensione su ognuna delle colonne. Se poi non vuoi che l'utente possa ridimensionarle tramite mouse, allora è un altro conto!

per sapere la stringa piu' lunga nella colonna e adattare a questa la larghezza della colonna?
    Qui bisognerebbe prendere il Font dal JTable, ottenere quindi il FontMetrics sempre dal JTable (passando il font) e fare un bel ciclo su tutte le righe della tabella, determinare il contenuto della cella su una data colonna (se è un String è facile), calcolare la dimensione fisica tramite stringWidth() di FontMetrics, tenere man mano la dimensione maggiore e alla fine ... impostare quella come larghezza della colonna.

EDIT: anzi ... in linea generale, sarebbe (forse) più corretto prendere il Font dal componente fornito dal renderer per una certa cella.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da andbin
    Tutte di larghezza uguale, imposta da te? Sì, basta che invochi setPreferredWidth() per impostare la dimensione su ognuna delle colonne. Se poi non vuoi che l'utente possa ridimensionarle tramite mouse, allora è un altro conto!
    ti volevo chiedere invece come fare a fissare la tabella in modo che alcune colonne restino fisse anche dopo il resize mentre altre si ridimensionano.
    Ora non posso usare il metodo setAutoResizeMode() con AUTO_RESIZE_SUBSEQUENT_COLUMNS perchè, per come è costruita la tabella, le colonne successive non devono ridimensionarsi tutte.

mi spiego, supponi di avere una tabella

codice indicativo nome data totale note

il ridimensionamento è ammesso solo per nome e note, come faccio in maniera rapida?

Permessi di invio