Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: 32 bit e 64 bit

32 bit e 64 bit

Ciao ragazzi,è la prima volta che scrivo su questo forum . Volevo chiedervi una cosa che sicuramente per molti di voi sarà una banalità: che differenza c'è tra un sistema a 32 bit e uno a 64? So solo che ha a che fare con il processore ma di piu nn so....se qualcuno mi toglie questo dubbio definitivamente gli offro un caffè .
    Grazie in anticipo

ps: ovviamente se potete spiegarmi quale dei due è migliore...thanks

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    io non lo so ma mi interessa, perciò
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

ok molte cose le ho capite,solo una domanda : quando dice che un registro a 32 bit puo indirizzare 2 alla 32 indirizzi,intende in un unico ciclo di clock?

No, intende solo che quello è il limite per i 32 bit, ovvero indirizzare vuol dire avere la possibilità di accedere a quel numero di indirizzi, non che siano tutti accessibili contemporaneamente.

Utente di HTML.it L'avatar di Ironmax
    Da quello che ne so io e che un processore a 32 bit può processare pacchetti di dati di queste dimensioni, quindi un processore a 64 bit ne può processare il doppio.

Ciao a tutti,

intanto una precisazione: il doppio di 2^32 non è 2^64 ma 2^33.

2^64 è una quantità infinitamente superiore a 2^32.
    Per la precisione 2^64 è ugule a 2^32 * 2^32

Lo so, sono un po’ pedante, vi chiedo scusa, ma la matematica richiede un po’ di precisione.

Facendo degli esempi su cifre più piccole e quindi più maneggevoli:

2^3 = 8
    2^4 = 16
    Da cui si vede che per raddoppiare il risultato bisogna aumentare di 1 l’esponente

Raddoppiando invece l’esponente si ottiene:
    2^3 = 8
    2^6 = 64 (che è uguale a 2^3 * 2^3 cioè 8 * 8 )

Questo significa che un computer con bus da 32 bit può gestire fino a 4 GB (cioè circa 4 miliardi di bytes) di memoria RAM. Un computer con bus da 64 bit può invece gestire: 4 miliardi * 4 miliardi = 16 miliardi di miliardi di bytes.

Il problema reale però non è questo ma è che alcuni programmi, in particolare quelli che fanno direttamente operazioni sui registri (non parlo del registro di windows ma di operazioni a livello macchina tipo la SHL che opera uno shift di un bit verso sinistra del contenuto di una cella di memoria o di un registro), girano solo sull’architettura per la quale sono stati progettati, 32 o 64 bit.

Anni fa, al passaggio da Windows 98 che era a 16 bit a XP che è a 32, molti programmi si rifiutarono di funzionare obbligando i proprietari a sostituirli (a pagamento) o, in qualche caso, a ritornare al vecchio sistema.

Anche quella che stiamo vivendo è una fase di transizione, questa volta da sistemi a 32 bit a sistemi a 64, come Seven e anche in questo caso molti programmi non funzionano più (ad esempio Ultra Compare non ha più l’integrazione col menù contestuale, HP non fornisce un nuovo driver completo per lo scanner 3500 ma solo uno “basico” e sempre HP fornisce il nuovo driver per la stampate 2600 ma non il programma di gestione della stampante stessa).

Microsoft si è inventata alcuni escamotage per garantire la compatibilità con i vecchi programmi ma tutti presentano dei limiti:
    - Versioni di Seven a 32 bit
    non ne ho esperienza diretta ma non mi convince la limitatezza della memoria disponibile, Seven è molto pesante e 4 GB sono il minimo per avere una velocità accettabile. Si rischia di non poter aprire più applicazioni in contemporanea per non bloccare tutto il sistema.
    - “Modalità di compatibilità”
    funziona una volta su dieci. Meglio non farci affidamento.
    - XP mode
    è una soluzione eccellente, un vero e proprio sistema virtuale con XP professional SP3 aperto in una finestra di Seven. Il problema è che è piuttosto scomodo dover fare alcune cose sul computer fisico e altre su quello virtuale e poi scambiarsi i file, fare in modo che le periferiche usb vengano riconosciute, gestire due antivirus, due firewall, due aggiornamenti ecc… Insomma funziona ma ci vuole tanta pazienza e una buona conoscenza di windows e dell’informatica in genere, altrimenti anche XP mode può risultare un ostacolo insormontabile.

In definitiva quindi se si sceglie di restare su XP si è sicuri di sopravvivere ancora qualche anno ma anche di perdersi tutte quelle belle cosine nuove che offre Seven, se si sceglie Seven 32 tutto ciò che già si possiede dovrebbe funzionare bene ma sarà difficile seguire gli sviluppi futuri dell’informatica (nuovi programmi, giochi più evoluti e cose del genere) e il sistema lavorerà sempre al limite e sarà sempre lento, se si sceglie Seven 64 si dovrà sudare per domarlo e bisognerà rinunciare ai software più vecchi però si sarà pronti a recepire qualsiasi futura novità.

Buona scelta

Utente di HTML.it L'avatar di Ironmax
    Ciao NonCeLaFaccio+ ma 2^32 bit fa 4.294.967.296 bit.
    Ma i byte da quanti bit sono formati?
    Credo da 8 bit quindi 4.294.967.296 / 8 = 536.870.912 byte
    Quindi 4 GB non sono 4 miliardi di bytes ma bensi di bit.
    Quindi 536.870.912 byte = 0.5 GB
    Quindi quando si parla di memoria si deve fare riferimento ad un peso ed a una misura.
    Ad esempio so che se si scrive GB= GigaByte e se si scrive Gb= Gigabit
    Che ne pensi? Può essere qualcosa di attendibile?

Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Originariamente inviato da Ironmax
    ...
    :master:
    Non ho capito se per te GB = Gb o che... nel caso: http://it.wikipedia.org/wiki/GB#Informatica
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

Ciao,
    purtroppo non ho modo di leggere gli articoli che mi segnalate perché sono in ufficio e il proxy me li blocca comunque vorrei far notare che una cosa è l'indirizzamento e una cosa sono i bytes indirizzati.

Io non ho mai scritto -- 2^32 bit -- come mi viene attribuito, nella prima parte del mio intervento ragionavo su numeri puri e non su bit o bytes.

Con 32 bit si riesce a contare, in binario, fino a 4 miliardi e passa quindi si riesce a indirizzare 4 miliardi e passa di bytes, ognuno dei quali conterrà, a sua volta 8 bit.

Indirizzare significa numerare, cioè attribuire dei numeri a degli oggetti, in questo caso dei bytes, cioè dire : questo è il byte n. 1, questo il n. 2 ecc... e questo è del tutto slegato dalle caratteristiche o dalle dimensioni degli oggetti. Sarebbe come dire che una rubrica telefonica (perché il bus lo possiamo anche vedere così) può contenere trenta numeri di persone grasse o quaranta di persone magre! Che senso ha?

D'altra parte i sistemi a 32 bit indirizzano 4 GB di memoria, e questo è innegabile.

Ciao

Permessi di invio