Ciao a tutti, mi chiedevo se inserire troppi frame in una pagina fosse controproducente per la posizione su un motore di ricerca. Se si, quale sarebbe il numero massimo di frame da non oltrepassare?
Ciao a tutti, mi chiedevo se inserire troppi frame in una pagina fosse controproducente per la posizione su un motore di ricerca. Se si, quale sarebbe il numero massimo di frame da non oltrepassare?
i frame sono sempre stati problematici per i motori di ricerca: sono sconsigliati e sono anche considerati obsoleti, infatti puoi fare le stesse cose con i fogli stile css a meno che tu non debba inserire nel frame un sito esterno (che però potrebbe creare problemi di diritti).
Non c'è un numero prestabilito, dipende dal contenuto effettivo della tua pagina: se levando tutti gli iframe, ad esempio, non rimane nulla di contenuto autentico, la tua pagina non vane nulla
scusa lorespo ma stavi parlando di frame oppure di iframe?
Stavo parlando di frame, la mia idea era di utilizzarli per uniformare il menu del sito per tutte le pagine senza andarle a modificarle una per una ogni volta che aggiungo una sezione.![]()
A livello seo in se, frame o iframe cambia poco, per la valutazione di quella pagina.Originariamente inviato da lorespo
Stavo parlando di frame
![]()
io dico che cambia, secondo me mettere un menu in un iframe è molto meglio in quanto google avrà a che fare con un'unica pagina contenente una seconda pagina più piccola (quella col menu) che può avere tranquillamente un meta tag "noindex,follow"... il risultato è che google indicizzerà sicuramente la pagina che contiene l'iframe.
invece facendo tutto con i frame, avrai una singola pagina che ti tira fuori minimo tre url (un frameset e due frame) e quindi google deve decidere quali dei tre documenti indicizzare in base alla grandezza dei frame, ai loro contenuti, alla coerenza, ecc. ...troppo complicato.
tornando alla domanda principale, mi devi scusare se non ho risposto ma il problema è che non ho ancora capito se ti preoccupa un numero elevato di frame all'interno di una singola pagina oppure un numero elevato di pagine contenenti frame, rispetto a quelle senza frame... in ogni caso puoi sempre risolvere il problema alla base semplicemente cambiando sistema, per esempio con php e database.
Non fa niente, ormai non mi importa più dei frame se tu dici che gli iframe li possono sostituire tranquillamente.
Ciao,
scusa se mi permetto, ma frame e Iframe sono deprecati e non andrebbero usati.
Google li salta nell'indicizzazione, non vede il contenuto.
... eh io mi ritrovo proprio con questo problema... con un iframe che carica dinamicamente con javascript le pagine del sito...e google non indicizza il contenuto.
Sam
sam ti sbagli, il tuo è un problema di javascript (invisibile per google) e non di iframe!
infatti per l'iframe avevo suggerito un meta tag robots "noindex,follow" in modo che non venisse indicizzato, altrimenti google lo indicizzerebbe quasi sicuramente... testato personalmente, fidati.