Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Caricare Actionscript

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    19

    Caricare Actionscript

    Ciao a tutti...volevo chiedervi se era possibile caricare tramite Actionscript un altro codice actionscript all'interno di un movieclip...

    mi spiego meglio....io ho un Bottone ke quando lo skiaccio deve infilare dentro un altro bottone tutto il codice ke gli serve per funzionare.....è possibile fare questo?

    tnx mille....spero ke qualkuno mi risponda perkè sono nella cacchetta!

  2. #2
    caricare as dall'esterno non puoi.

    una soluzione sarebbe quella di crearti il pulsante e tenerlo in libreria (ovviamente devi creare il linkage). Quindi quando ti serve prendi il pulsante (con attachMovie() ) lo posizioni dove vuoi e gli assegni il codice.

    esempio:

    se hai esportato dalla libreria un pulsante con nome bt_esterno scrivi:

    codice:
    attachMovie("bt_esterno","bt_esterno",1);
    bt_esterno._x = posX;
    bt_esterno._y = posY;
    bt_esterno.onRelease = function(){
         //qui metti l'azione all'evento onRelease
    }
    bt_esterno.onRollOver = function(){
         //qui metti l'azione all'evento onRollOver
    }
    bt_esterno.onRollOut = function(){
         //qui metti l'azione all'evento onRollOut
    }
    al posto di posX e posY metti le coordinate che vuoi.

    ovviamente questo funziona dalla versione MX in poi.

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    19
    ok fino a qui ho capito....però nn so per quale motivo nn va...

    attachMovie("bottone","bottone" add i, i+10);
    this["bottone" add i]._x = itemx[i-1];
    this["bottone" add i]._y = itemy[i-1];
    this.bottone.onRollOver = function(){
    this.med.loadMovie("image/" add "3d_" add i add "_med" add ".jpg", 20);

    questo è all'interno di un ciclo forke crea tanti bottoni quanto im postato dalla vasriabile "i"....i nomi delle immagini variano solo per il numero che è crescente...1,2,3,4 ecc e le carico attraverso un MC vuoto chiamato MED.....dici ke è sbagliato ?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    19
    ho fatto un errore la riga è questa

    this["bottone" add i].onRollOver = function(){
    this.med.loadMovie("image/" add "3d_" add i add "_med" add ".jpg", 20);
    }

  5. #5
    scrivi così:

    codice:
    attachMovie("bottone", "bottone"+i, i+10);
    mc = eval("bottone"+i);
    mc.i = i;
    mc._x = itemx[i-1];
    mc._y = itemy[i-1];
    mc.onRollOver = function() {
    	med.loadMovie("image/3d_"+this.i+"_med.jpg", 20);
    };
    mc = eval("bottone"+i);
    invece di scrivere sempre this["bottone"+i] ci conserviamo il percorso in una variabile (mc) e usiamo quello. Ti ritrovi un codice più pulito e più leggibile

    codice:
    mc.onRollOver = function() {
    	med.loadMovie("image/3d_"+this.i+"_med.jpg", 20);
    };
    se scrivi this.med... fai capire a flash che il movieClip med sta all'interno del pulsante (e se è un pulsante non è possibile). Se invece scrivi med.loadMovie il movieClip med deve stare sul livello in cui si trova il codice.

    spero di essere stato chiaro

    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    19
    Sei miticoooooooooooooooooo funziona!!!!!
    TI AMO!!!! :quote: :quote: :quote:

  7. #7
    Originariamente inviato da biosurf
    Sei miticoooooooooooooooooo funziona!!!!!
    TI AMO!!!! :quote: :quote: :quote:






    spero che tu sia donna...







    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    299
    Ciao Yassassin, io avrei + o - lo stesso problema.
    Te lo spiego: creo dei clip e li duplico in base al numero di immagini presenti nel db.
    Questi mc sono suddivisi in due righe, per + colonne.
    In questi mc carico le immagini.
    Io vorrei che ogni immagine diventasse poi un bottone, e cliccandoci sopra si aprisse una popup con l'immagine ingrandita, presente anch'essa nel db.
    Ti posto il codice:
    onClipEvent (load) {
    this.loadVariables("elab.php?act=prendi");
    _root.indietro._visible = 0;
    _root.avanti._visible = 1;
    }
    onClipEvent (data) {
    // setto una mia variabile MAXFOTO
    maxfoto = this["tot"];
    if (maxfoto<1) {
    trace("non esistono foto");
    }
    _root.pagine = Math.ceil(maxfoto/4);
    _root.startpic = 1;
    // creo i box che conterranno le foto
    i = 0;
    while (i<=maxfoto) {
    nomeclip = "clip"+i;
    this.createEmptyMovieClip(nomeclip, i);
    //////////////
    if (k>1) {
    // num righe - 1
    _root.xpos += 85;
    k = 0;
    }
    this[nomeclip]._x = _root.xpos;
    this[nomeclip]._y = 85*k;
    k++;
    i++;
    }
    // carico le foto
    l = 0;
    while (l<=maxfoto) {
    immagine = "immagine"+l;
    nomeclip = "clip"+l;
    this[nomeclip].loadMovie(eval(immagine));
    this[nomeclip].onRelease = function() {
    getURL("java script:window.open('pagina.php','titoloFINESTRA',' width=350,height=500');void(0);");
    };
    l++;
    }
    }

    Non riesco proprio a risolvere il problema. Spero possa darmi una mano.

    Ciao,
    LARRY

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Originariamente inviato da Yassassin
    caricare as dall'esterno non puoi....
    Ciao Yass,

    e #include che chiama un file .as dove lo mettiamo ?

    Lo uso quando sono costretto a scrivere le stesse azioni, magari cento volte. Le scrivo in un txt salvati in .as e le richiamo semplicemente col nome file. Esiste fin da Flash 5.

    Ora in F 2004 c'è addirittura un editor apposito.

    Ccciaaaaaaaaaaaaao,

    NAP-erPantera
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  10. #10
    Originariamente inviato da NAP
    Ciao Yass,

    e #include che chiama un file .as dove lo mettiamo ?

    Lo uso quando sono costretto a scrivere le stesse azioni, magari cento volte. Le scrivo in un txt salvati in .as e le richiamo semplicemente col nome file. Esiste fin da Flash 5.

    Ora in F 2004 c'è addirittura un editor apposito.

    Ccciaaaaaaaaaaaaao,

    NAP-erPantera
    #include non ti carica as durante l'esecuzione del .swf ma soltanto quando compili il .swf

    E in questo caso non serviva (visto che le azioni ai pulsanti li puoi creare tramite as automaticamente)



    regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.