Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Libri CSS

Utente di HTML.it

Libri CSS

Ciao ragazzi .... devo acquistare alcuni libri su bol.com ... ho visto che sul sito ci sono anche libri di HTML e CSS.
    In particolare vorrei prendere qualcosa sui CSS.
    Questi sono i libri:

CSS | 1ª ed.
    Giancluca Troiani
    Contenuto:
    Il libro illustra come, attraverso i Cascading Style Sheets (Fogli Stile a Cascata), sia possibile sviluppare siti web usabili, accessibili, belli e, non meno importante, economici da gestire. La specifica di riferimento è CSS2 che viene analizzata da un punto di vista sia teorico sia pratico. La prima parte è dedicata all'introduzione dei concetti che stanno alla base dei CSS. Nella parte centrale l'autore si concentra invece nell'esposizione di diverse tecniche di sviluppo per impaginare e definire i vari elementi di una pagina web. Non manca una parte su filtri e hack, ma quello che emerge con forza è come i CSS, oltre a essere un potente strumento di sviluppo, permettano di esaltare la creatività dei web designer

Lo zen e il design CSS | 1ª ed.
    Molly E. Holzschlag, Dave Shea

Contenuto:
    Dimostrando una volta per tutte che il design conforme agli standard non è necessariamente un design monotono, questo libro utilizza esempi del sito CSS Zen Garden quale punto di partenza per discussioni su come creare bei siti Web basati su CSS (Cascading Style Sheet). Utilizzando le pagine Zen Garden quali esempi di come le tecniche di progettazione e gli approcci CSS possono essere applicati a specifici aspetti del Web design, gli autori offrono una panoramica della gamma di metodi di design consentiti da CSS. Il libro si rivolge a sviluppatori Web.

Cascading Style Sheets: la guida completa | 2ª ed.
    Contenuto:
    I CSS sono il metodo approvato dal W3C per impostare e arricchire la presentazione visuale dei documenti nel Web. Consentono agli autori di ottenere layout e impaginazioni di complessità paragonabile ai migliori prodotti del desktop publishing, utilizzando script chiari e facili da gestire. Questo libro tratta in modo completo i CSS 2, esplora CSS 2.1 e introduce alcuni elementi dei CSS 3.

Indice:
    Introduzione;
    Prefazione;
    1. CSS e documenti;
    2. I selettori;
    3. Struttura e organizzazione a cascata;
    4. Valori e unità;
    5. Font;
    6. Proprietà del testo;
    7. Formattazione visiva di base;
    8. Padding, bordi e margini;
    9. Colori e sfondi;
    10. Floating e posizionamento;
    11. Layout delle tabelle;
    12. Elenchi e contenuto generato;
    13. Stili dell'interfaccia utente;
    14. Altri tipi di media ;
    A. Proprietà CSS;
    B. Selettori, pseudo-classi e pseudo-elementi;
    C. Esempio di foglio stile HTML;

Scusate per il post cosi lungo ... Secondo voi possono essere utili ?
    o sul web si trova tutto l'indispensabile (in italiano) ?
    Grazie

Re: Libri CSS

Originariamente inviato da califfo
    Ciao ragazzi .... devo acquistare alcuni libri su bol.com ... ho visto che sul sito ci sono anche libri di HTML e CSS.
    In particolare vorrei prendere qualcosa sui CSS.
    Questi sono i libri:

CSS | 1ª ed.
    Giancluca Troiani
    Contenuto:
    Il libro illustra come, attraverso i Cascading Style Sheets (Fogli Stile a Cascata), sia possibile sviluppare siti web usabili, accessibili, belli e, non meno importante, economici da gestire. La specifica di riferimento è CSS2 che viene analizzata da un punto di vista sia teorico sia pratico. La prima parte è dedicata all'introduzione dei concetti che stanno alla base dei CSS. Nella parte centrale l'autore si concentra invece nell'esposizione di diverse tecniche di sviluppo per impaginare e definire i vari elementi di una pagina web. Non manca una parte su filtri e hack, ma quello che emerge con forza è come i CSS, oltre a essere un potente strumento di sviluppo, permettano di esaltare la creatività dei web designer

> Mi è appena arrivato, ho dato una sfogliata e di primo impatto
    > mi piace, sembra fatto molto bene!

Lo zen e il design CSS | 1ª ed.
    Molly E. Holzschlag, Dave Shea

Contenuto:
    Dimostrando una volta per tutte che il design conforme agli standard non è necessariamente un design monotono, questo libro utilizza esempi del sito CSS Zen Garden quale punto di partenza per discussioni su come creare bei siti Web basati su CSS (Cascading Style Sheet). Utilizzando le pagine Zen Garden quali esempi di come le tecniche di progettazione e gli approcci CSS possono essere applicati a specifici aspetti del Web design, gli autori offrono una panoramica della gamma di metodi di design consentiti da CSS. Il libro si rivolge a sviluppatori Web.

> L'ho trovato bellissimo, perchè oltre a spiegare i CSS ti da anche > nozioni di "psicologia" del web, di come attirare 'attenzione
    > dell'utente con i colori, le posizioni delle immagini... e molto
    > altro.

Cascading Style Sheets: la guida completa | 2ª ed.
    Contenuto:
    I CSS sono il metodo approvato dal W3C per impostare e arricchire la presentazione visuale dei documenti nel Web. Consentono agli autori di ottenere layout e impaginazioni di complessità paragonabile ai migliori prodotti del desktop publishing, utilizzando script chiari e facili da gestire. Questo libro tratta in modo completo i CSS 2, esplora CSS 2.1 e introduce alcuni elementi dei CSS 3.

Indice:
    Introduzione;
    Prefazione;
    1. CSS e documenti;
    2. I selettori;
    3. Struttura e organizzazione a cascata;
    4. Valori e unità;
    5. Font;
    6. Proprietà del testo;
    7. Formattazione visiva di base;
    8. Padding, bordi e margini;
    9. Colori e sfondi;
    10. Floating e posizionamento;
    11. Layout delle tabelle;
    12. Elenchi e contenuto generato;
    13. Stili dell'interfaccia utente;
    14. Altri tipi di media ;
    A. Proprietà CSS;
    B. Selettori, pseudo-classi e pseudo-elementi;
    C. Esempio di foglio stile HTML;

> Non ce l'ho ma magari sarà il prossimo.

Scusate per il post cosi lungo ... Secondo voi possono essere utili ?
    o sul web si trova tutto l'indispensabile (in italiano) ?

Sul web c'è molto anzi moltissimo, ma penso che ti saranno sempre di aiuto.

Grazie

Utente di HTML.it
    grazie 1000 per la risposta .... il libro "zen" lo prendo'ì di sicuro ...sono pero' indeciso tra gli altri due ... visto il costo penso di prenderne uno ..mi sembrano simili .... anche se "Cascading Style Sheets: la guida completa | 2ª ed."non lo conosci che ne pensi ?
    Forse rispetto al primo (quello che hai tu) sembra un piu' completo ...

PS: io ho gia' un librone (HTML 4.01 Guida per il programmatore) in cui si parla anche di CSS ...mi consigli comunque di prendere questi libri che sono specifici per i CSS ?

mi dispiace ma il 3° libro non lo conosco.

Invece quello di Troiani mi ha preso subito perchè è impostato su "HOWTO" (come fare), nel senso che ti delle indicazioni pratiche x il lavoro di tutti i giorni.
    E negli ultimi 2 capitoli spiega da 0 come creare un paio di siti.
    Il linguaggio è semplice e la lettura scorre abbastanza bene.

Penso che comunque un libro solo su CSS sarà sicuramente + specifico di uno solo HTML (x quanto riguarda i CSS!!)

Ciao,
    io non conosco il libro di Troiani, ma possiedo gli altri due e li sto leggendo.
    Quello Zen consente un approcio "morbido"(ma non banale) alle tematiche e, come puoi intuire solo sfogliandolo, è molto affascinante ed invoglia alla lettura.
    Quello di Eric Meyer invece é molto tecnico e dettagliato ed affronta i temi in sequenza quasi didascalica. Nonostante sia un testo piuttosto approfondito, io l'ho trovato chiaro nell'esposizione e accessibile anche per chi, come me, era al primo approcio con i CSS. Unico neo: indice analitico non serve perchè fatto male.

In sostanza:
    due buoni libri. che consiglio.

Buona lettura.

Permessi di invio