Ciao ragazzi volevo applicare SOLO lo scrool VERTICALE all'intrno di un'iframe ma assolutamente eliminare quello orizzontale!...
C'è un codice specifico?
grazie![]()
Ciao ragazzi volevo applicare SOLO lo scrool VERTICALE all'intrno di un'iframe ma assolutamente eliminare quello orizzontale!...
C'è un codice specifico?
grazie![]()
no mi spiace puoi solo mettere le dimensioni dell'iframe in modo tale che non esca.Originariamente inviato da fasa
C'è un codice specifico?
grazie![]()
ah ok... ma in una pagina normale di html come dovrei fare?
ho scoperto che non dipende dal Iframe...![]()
devi mantenere le dimensioni della pagina minori di quelle della risluzione dello schermo di solito in una tabella 750 x 550.Originariamente inviato da fasa
ah ok... ma in una pagina normale di html come dovrei fare?
ho scoperto che non dipende dal Iframe...![]()
ok.. ma non c'è un codice che permetta di eliminare questa barra?... ovviamente mantenendo quella laterale? :master:
Originariamente inviato da fasa
ok.. ma non c'è un codice che permetta di eliminare questa barra?... ovviamente mantenendo quella laterale? :master:
La considerazione generale è: se è presente la scrollbar orizzontale significa che c'è del contenuto che eccede sulla destra. Cosa succede se invece eliminiamo la scrollbar? Il contenuto eccedente diventerà non fruibile. Ma se esiste, nasconderlo per motivi stilistici non è stupido? Cosa lo abbiamo pubblicato a fare se poi è inutilizzabile?
Quindi, come si ovvia al problema? Pensando in altro modo. La risoluzine migliore punterebbe a qualche gradino precedente: realizzare la pagina in modo tale che possa adattarsi al contenitore. Ma come fare? Semplice: usando dimensioni relative invece che assolute.
Ti invito quindi a fare una ricerca nel forum di CSS per tutti gli approfondimenti del caso.
Se invece ritieni di aver agito correttamente fin'ora e gli spunti di riflessione che ho appena illustrato non ti si confanno, la proprietà CSS per controllare lo scroll è overflow:
- www.w3.org/TR/CSS21/visufx.html#overflow
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Con i css:Originariamente inviato da mexican
<body style="overflow-x:hidden; overflow-y:auto;">
hidden nasconde l'overflow (tutto ciò che non può essere visualizzato in una schermata).
auto mostra la scrollbar solo se necessaria.
scroll mosta la scrollbar sempre.
Attenzione, mettendo hidden il contenuto della pagine esterno alla schermata non è raggiungibile, o almeno, non facilmente.
Se vuoi evitare che ci sia del contenuto esterno alla schermata devi agire sul contenuto della pagina in modo che rimanga all'interno di determinate dimensioni o che si adatti alle dimensioni della parte visualizzabile.
Ciao.![]()
- "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
- "Busto Arsizio?"
- "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
- "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"
Ho scoperto pochi giorni fa (grazie a _Mich) che l'unica proprietà CSS standard e valida è overflow: le altre varianti (x e y) sono proprietarie.
![]()
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Peccato, quindi oltre a non essere validate non vanno su tutti browser?
- "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
- "Busto Arsizio?"
- "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
- "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"