Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

software gestione immagini

Ciao a tutti,
    ho un sito web in costruzione nel quale ho circa 1000-1200 fotografie da inserirci.
    Queste fotografie sono a gruppi in directory. Sia le foto sia le directory hanno dei nomi random (per esempio alcune sono 1.jpg, 2.jpg etc, altre sono DSC3400032.jpg, DSC3400033.jpg etc)...

avrei bisogno di "standardizzare" tutte queste directory, creare in pratica un modello di nome directory e delle sue foto contenute. Nel nome directory deve esserci la data e un nome di riferimento.
    Io avevo pensato a roba del genere:

nome directory esempio: 2006_luglio_vacanze
    nomi files: 2006_luglio_vacanze_1.jpg, 2006_luglio_vacanze_2.jpg etc...

PErò mi sembra che i nomi diventino lunghi...

Voi come fareste???????????????
    E IMPORTANTISSIMO: esiste un software di gestione immagini freeware per rinominare gruppi di foto???

THANKSSSSSS
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

di software free per la gestione delle immagini ce ne sono.... Acd see.... Picasa... (quello di casa google)... pero' non so se si possono rinominare in gruppo...... non so se vi sono automatismi....

Faccio soltanto due nomi di freeware

1. THE Rename. Oltre gruppi di immagini puoi rinominare anche altri files. Peso:2.9mb
    2. Rename. Rinomina solo gruppi di immagini. Peso: 125kb.

Puoi farlo pure senza nessun programma. Leggi questo articolo.

Grazie res_foto ma conoscevo la possibilità di farlo tramite Windows XP. Quel metodo però non mi va bene perchè rinomina le foto in un modo tipo questo:

foto_vacanze (1).jpg
    foto_vacanze (2).jpg

e lo "spazio" nel web, sai che è una cosa da non utilizzare mai...

Provero uno di quei che mi hai detto.

THANKS.
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Perfetto.
    RENAME.
    Quello che cercavo.

Permessi di invio