avrei bisogno di sapere questa cosa: allora da una applicazione ASP dovrei riuscire a collegarmi a un web services scritto in .NET così da poter utilizzare metodi e proprietà direttamente da una pagina asp. si può fare questa cosa?
Grazie e ciao
avrei bisogno di sapere questa cosa: allora da una applicazione ASP dovrei riuscire a collegarmi a un web services scritto in .NET così da poter utilizzare metodi e proprietà direttamente da una pagina asp. si può fare questa cosa?
Grazie e ciao
Dubito che si possa senza un oggetto apposito . . .
Cmq in alternativa puoi crearti la pagine ASPX che richiama il web service . . .
A sua volta richiami questa pagina con una richiesta XMLHTTP . . .
Io farei così![]()
grazie per la risposta. potresti per favore scendere più nel dettaglio?
facciamo questo esempio:
1) nella pagina step1.asp è la pagina ASP nella quale linkerò la pagina ASPX giusto (step2.aspx)?
2)nella step2.aspx mi collegherò col il web service
3)a questo web service devo spedire un xml che mi arriva dallo step1.asp
4)poi dovrò leggere l'xml che mi resituirà il web service.
Come posso sviluppare questi 4 passaggi tecnicamente?
Grazie mille
no no , alt .
1) Creai la pagina ASPX che si collega al webservice
2) Crei la pagina ASP che con l'oggetto Microsoft.XMLHTTP invia/richiede la pagina ASPX
Dalla pagina ASPX puoi farti tornare quello che vuoi , la meglio sarebbe un tracciato XML![]()
Poi sempre nella pagina ASP andrai a leggerti il responso![]()
scusa ma apprifitto della tua disponibilità
allora questa pagina ASPX deve collegarsi a un WEB SERVICE e deve poter utilizzare i suoi metodi (questo ws è sviluppato da una società esterna). quindi come creo questa pagina aspx? creo un nuovo progetto web con visual studio?
ci hanno mandato un esempio di collegamento in .NET ed è questo:
/* Viene istanziato il proxy necessario per richiamare metodi e proprietà dal web service */
WSTest test = new WSTest();
test.Url = "http://INDIRIZZOIP/PERCORSO/nomewebservice.asmx";
eccetera...
ho visto che nel progetto .NET che ci hanno mandato di esempio c'è una Web References con all'interno un ProxyService e altre cosette. Come faccio ad includere queste cose in una sola pagina aspx?
Facciamo un passo alla volta...grazie![]()
Dunque , quà però stai andando sul .Net , non è + ASP
Cmq fai una nuovo webform con il nome che vuoi . . .
Qui devi aggiungere il riferimento ad il webservice e devi richiamarlo sempre da c# . . .
I programmatori .Net dovrebbero predisporti loro questa pagina ASPX , e dovrebbero dirti
che parametri passare e come (se in post o get)
![]()
ok chiederò ad esperti .NET, cmq mettiamo che ho questa pagina che si aggancia al web service, poi mi dicevi come faccio a chiamarla e farla eseguire da ASP? mi dicevi dell'oggetto XMLHTTP, che proprietà devo usare? E per spedire e ricevero poi l'XML cosa devo fare?
Grazie ancora
tanto per darti idea , questa è una funzione fatta da me in ASP per effettuare il logon trammite un webservice scritto in C# .Net . . .
La pagina asp fà un post passandogli dei valori alla pagina ASPX , la quale restituisce un XML banale e vien lettocodice:function SOX_Logon(byVal SOX_USER,byVal SOX_PSW,byVal SOX_RULE,byRef SOX_RCODE,byRef SOX_RCODEMessage) URL_SOX_ResetPassword = "http://127.0.0.1/SOX/doLogon.aspx" POST_DATA = "SOX_USER="&SOX_USER&"&SOX_PSW="&SOX_PSW&"&SOX_RULE="&SOX_RULE Set objXMLHttp = Server.CreateObject("Microsoft.XMLHTTP") Set objXML = Server.CreateObject("msxml2.DOMDocument.4.0") objXMLHttp.open "POST", URL_SOX_Logon, false objXMLHttp.setRequestHeader "Content-Type", "application/x-www-form-urlencoded" objXMLHttp.send (POST_DATA) objXML.LoadXML(objXMLHttp.ResponseXML.xml) SOX_LOGON = objXML.selectSingleNode("SOX/SOXLogon/Logon").Text SOX_RCODE = objXML.selectSingleNode("SOX/SOXLogon/RCODE").Text SOX_RCODEMessage = objXML.selectSingleNode("SOX/SOXLogon/RCODEMessage").Text if "" & SOX_LOGON = "" then SOX_LOGON = false end if end function![]()
![]()