Sapevo che sarei arrivato a scrivere questo thread...
Sarò un pò duro nei termini, perchè è arrivato il momento di finirla con questa storia.
Leggo qualcosa del tipo: ho la portante a "soli" 18mbit, scarico a "soli" 1,2-1,3Mb/s, mi sembrano velocità troppo basse, la mia linea ha problemi.....
Ripeto, lo sapevo.....
Allora vediamo di ripeterlo per bene, e poi scusate, non dite che non lo sapevate, perchè è scritto in mille salse qui su questo forum e su tutti gli altri forum dove si parla di adsl
L'adsl Alice 20Mbit come le 4mbit e altre connessioni adsl italiane è "rateadaptive", cioè la portante, la velocità di aggancio si uniforma alla qualità del vostro doppino e della distanza casa-centrale.
Essendo la 20mbit quasi il limite per l'adsl 2+ solo una ristretta cerchia di utenza potrà agganciare la portante massima che è di oltre 22mbit
Da test e testimonianze varie, si è notato come la portante massima la raggiunga solo chi dista veramente poco dalla centrale (max 600-800m) e ha un valori di attenuazione vicno o inferiore ai 10db
Per gli altri le velocità di aggancio saranno nettamente inferiori.
Quindi se vi trovate con 18-16-15-10-8mbit di portante in down e vedete che i vostri valori di attenzione e di snr non sono ottimali, per favore non gridate allo scandalo o alla truffa.
Semplicementr al momento più di così non si potrà andare.
Ricordo inoltre che le velocità massime in download dipendono anche dai server dove scaricate e da un minimo setup di rwin e mtu del vostro pc.
Mi sembra che andare oltre il 1mb/s sia già un ottimo risultato.....
Sono ovviamente disponibile per altre precisazioni se non capite quanto scritto sopra