Ho sentito parlare di com e activex ma sono esattamente?
e come si usano?
Ho sentito parlare di com e activex ma sono esattamente?
e come si usano?
Tony
Fatto una ricerca? Anche in Google, ovviamente...
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Non hai trovato alcuna informazione, né qui né sull'intero Web, in merito alle tecnologie COM e ActiveX? Diciamo che non hai cercato...Originariamente inviato da tony83
si ma vb.net non ho trovato nulla..![]()
Il riferimento a VB.NET è irrilevante: si tratta di tecnologie, basati sulla piattaforma nativa... a meno che tu non stia fronteggiando situazioni particolari in cui ti vengono richieste, dubito che lavorando con il .NET Framework ci avrai a che fare.
MARCO BREVEGLIERI
.NET è una "piattaforma gestita", c'è un runtime che esegue codice intermedio, prodotto dalla compilazione dei file sorgenti della tua applicazione.Originariamente inviato da tony83
che vuol dire piattaforma nativa?
Win32 è la "piattaforma nativa" sottostante, cioè lo strato che ti consente l'esecuzione di programmi codificati in un linguaggio direttamente eseguibile senza intermediari.
COM e ActiveX sono tecnologie legate a questa piattaforma per condividere oggetti, componenti e controlli quando non vi era un runtime (quello di .NET, in questo caso, cioè il CLR) a caricare, compilare ed eseguire codice.
.NET conserva una compatibilità verso queste piattaforme per problematiche di porting e, appunto, compatibilità verso il basso, consentendo la condivisione di classi con questa architettura, ma non vi sono più wizard per la creazione di controlli ActiveX ad esempio, in quanto non sarebbero utilizzati all'interno di .NET e comunque è .NET la piattaforma che viene promossa e che offre le stesse soluzioni di COM risolvendone molti dei problemi.
La tecnologia COM è descritta in questo articolo.
MARCO BREVEGLIERI
ok grazie e scusa per le domande poco opportune e sopratutto per la scarsa conoscenza!
ciao
Tony
Il problema non è nella "scarsa conoscenza", il problema è dato dal fatto che non segui i suggerimenti che ti vengono dati o non hai premura di cercare le informazioni - quando esistono - prima di porre una domanda, e dovrebbe essere la prima cosa che si fa.Originariamente inviato da tony83
ok grazie e scusa per le domande poco opportune e sopratutto per la scarsa conoscenza!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Ho fatto numerose ricerche su internet per cercare una guida per sviluppare activex con vb.net (asp.net) da eseguire su client ma non ho trovato nulla!!!
Come è possibile? :master:
Tony
Forse perché produrre ActiveX con VB.NET/C# non è così semplice.Originariamente inviato da tony83
Ho fatto numerose ricerche su internet per cercare una guida per sviluppare activex con vb.net (asp.net) da eseguire su client ma non ho trovato nulla!!!
Come è possibile? :master:
Benché sia possibile farlo, sfruttando l'interoperabilità COM/.NET (e viceversa), non credo siano gli strumenti/linguaggi più adatti.
MARCO BREVEGLIERI