Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: REGOLAMENTO E LINK UTILI [LEGGERE PRIMA DI POSTARE] - Agg. il 06/10/2009

  1. #1

    Regolamento e Link Utili

    Questo forum nasce dall'esigenza di avere un punto d'incontro comune tra persone più o meno esperte per poter collaborare nel trovare risposte a domande che, in genere, trovano difficilmente risposta.
    L'importante è quindi comportarsi da persone civili e cordiali senza cadere in infantili liti contendendosi il primo posto per il cms preferito, perché alla fin fine non ne viene a nessuno nulla tranne confusione in più per chi ha posto la domanda.

    All'interno del thread, come dice anche il titolo stesso, sono presenti raccolte di link utili, come ad esempio recensioni a CMS, guide allo sviluppo di CMS o guide alla loro configurazione. Per avere le proprie recensioni elencate nel thread contattatemi prima, cosicche vi possa dare l'impostazione grafica che devono avere: se hanno tutte la stessa struttura sono più facili da leggere e più organizzare. Se invece volete segnalare qualche link interessante mandatemi un messaggio privato con l'indirizzo ed una breve descrizione in modo da essere vagliato e se ritenuto valido inserito negli elenchi.

    Di seguito sono riportate delle semplici regole che devono essere rispettate per evitare problemi:
    1. Rispondere è bello, ma sono io a decidere quando: non pretenderlo!
      Ricordatevi sempre che chi vi risponde lo fa solo per piacere, soddisfazione personale, voglia di aiutare gli altri, e cosi via non perché è obbligato a rispondere in qualche modo! Di conseguenza se non ricevete risposte non lamentatevi ma magari vedete di spiegare meglio le vostre richieste e le vostre necessità per facilitare chi legge!
    2. Leggere i thread e fare ricerche allunga la vita!
      Come vi potrete rendervi conto voi stessi, nella maggioranza dei casi, sarà facile trovare risposte corrette alle vostre domande nella maggioranza dei casi per il semplice fatto che tanti argomenti, molto simili, vengono giornalmente trattati. Quindi per risparmiare tempo voi, fare risparmiare tempo a chi legge e a chi scrive e per far risparmiare tempo, in fine, a chi cerca, evitate di aprire thread su argomenti che magari sono stati trattati centinaia di volte, fino alla nausea!
    3. Se so quello che ti serve ti posso aiutare più in fretta e meglio
      Se vi servono informazioni specifiche su un CMS è importante specificare il linguaggio di programmazione in modo da poter ricevere aiuto più velocemente! Molto spesso i problemi bloccanti sono errori derivanti da bug o errori di programmazione del CMS e quindi sapendo il linguaggio nel quale è scritto potrete ricevere aiuto anche da chi non conosce nello specifico il cms. Per intenderci se dovete parlare del cms aspnuke dovete usare titoli del tipo [ASP][ASPNUKE] o se si parla di joomla [PHP][JOOMLA] in modo da facilitare chi vi dovrà aiutare e magari invogliarlo di più a rispondere. Questo vuol dire anche evitare titoli casuali o generici: un titolo, quando è generico, non solo toglie la voglia di aiutare ma fa perdere tempo a chi cerca aiuto!
      NOTA: per essere più chiari titoli come "problema", "aiuto", "help", "non so come fare", "datemi una mano", o simili non vanno niente bene!


    • Se faccio crossposting faccio molto arrabbiare i moderatori!
      Molto semplicemente il cross-posting, ovvero postare su più forum la stessa richiesta, è TASSATIVAMENTE vietato!
    • Ma se non sono io l'interessato, perché mi costringi a leggere?
      Se dovete comunicare con una specifica persona non aprite nuovi thread perché otterrete solo il loro cestinamento ed una vostra ammonizione! Per comunicare con gli altri utenti dovete usare i messaggi privati
    • Noi moderatori vegliamo sempre dall'alto!
      Noi moderatori siamo qui per controllare che tutto fili liscio e non vi siano furbetti che decidono di trasformare il forum in casa loro! Cosa vuol dire questo? se vedete thread o post dove vi sono utenti che litigano, che si insultano o comunque che infrangono le regole è importante che usiate il tasto Segnala ad un moderatore, presente in fondo al post da segnalare. E' altresì importante che usiate la segnalazione solo per avvisare di infrazioni alle regole, non per richiedere aiuto o supporto perché per quello esiste il forum
    • Non tutti i link sono Spam ma ...
      Nei thread non vanno inseriti link ai propri siti senza un validissimo motivo! Se è necessario far vedere qualcosa va fatto tramite uno screenshot: il forum permette di allegare immagini, ma se non si volesse usare quella funzione si può benissimo usare uno dei tanti servizi di hosting gratuiti per le immagini! I link verso i propri siti sono ammessi esclusivamente quando non è possibile mostrare il problema con un paio di screenshot e servirebbe farne troppi.
    • Quando faccio pubblicità prendo bacchettate sulle mani!
      Il forum sui CMS è un punto di scambio di idee, suggerimenti ed aiuti, non un luogo dove far pubblicità ai propri software, servizi, offerte, società o quant'altro! I thread che tratteranno hosting a pagamento saranno immediatamente chiusi e cestinati mentre quelli che verteranno su hosting gratuito saranno spostati in OT. Inoltre eventuali risposte a domande nei quali si vuole specificare un CMS a pagamento dovranno essere specificatamente inerenti alla domanda posta nel thread e comunque in nessun caso dovrà mai essere pubblicizzato tramite prezzi, offerte, sconti e cosi via. Si precisa che eventuali malfunzionamenti, richieste o quant'altro specificatamente legate ad un hoster non possono essere trattate sul forum di html.it bensì vanno trattate tramite l'assistenza o il forum dell'hoster.
    • Proposte di lavoro!
      Non ci si può proporre per lo sviluppo di lavori nei thread del forum, esiste la sezione "Offro/Cerco collaborazione" per questo tipo di cose oppure i PVT


    Per una migliore fruibilità dei contenuti per chi utilizza la ricerca, sia per una maggiore facilitazione di chi deve rispondervi è importante seguire gli utili consigli riportati in seguito:

    1. Cercate di essere chiari e soprattutto dettagliati nelle richieste di aiuto, affinchè chi legga la vostra richiesta abbia tutte le informazioni necessarie per rispondervi


    Buona navigazione!

  2. #2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2017 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.