Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Trinità76

[js] verifica id unici su delle select

Salve, ho un altro problema:
    ho un form con vari campi select tutti chiamati g_id che ovviamente fanno riferimento all'omonima variabile che ritorna un'array.
    Avrei bisogno di una funziona che mi controlli al release di ogni select se quell'id è già stato selezionato o no...
    dovrebbe essere semplice ma di Js ci capisco veramente poco

codice:
    <form id="sost" name="sost" method="post" action="cambi.php">
    			<input type="hidden" name="step" value="1" />
    			  <select name="g_id[]">
    			  <option value="0">seleziona</option>
    			  <option value="123">nome1</option>
    			  <option value="127">nome2</option>
    [...]
    わさび

Utente di HTML.it
    innanzitutto dimentica l'attributo name e inizia ad usare l'attributo id

<select id="mio_id">

poi ...per accedere agli elementi e vedere quale option e' selezionata prova cosi :
    Codice PHP:

document
    .getElementById('id_select').options[document.getElementById('id_select').selectedIndex].value 
    ciao

Originariamente inviato da stiffa
    innanzitutto dimentica l'attributo name e inizia ad usare l'attributo id

<select id="mio_id">

poi ...per accedere agli elementi e vedere quale option e' selezionata prova cosi :
    Codice PHP:

document
    .getElementById('id_select').options[document.getElementById('id_select').selectedIndex].value 
    ciao
    grazie stiffa,
    ho fatto i cambiamenti che mi hai suggerito e ho messo
    codice:
    <script type="text/javascript">
    <!--//
    function verificaID( id ) {
    	document.getElementById('gioc_id').options[document.getElementById('gioc_id').selectedIndex].value
    }
    //-->
    </script>
    ma presumo serva qualche altra riga per farlo funzionare... purtroppo come dicevo su di Js ci capisco veramente poco e niente... non è che potresti suggerirmi come fare?
    わさび

Ragazzi ancora non ho risolto, inoltre mi si è aggiunto un problema:
    oltre alle select multiple sul campo 'gioc_id', dovrei verificare la presenza degli stessi id con un unico calcolo anche sulle select multiple di 'gioc_id_extra' e 'gioc_id_gratis'.

ossia nelle mie select ho

vari gioc_id[]
    vari gioc_id_extra[]
    e vari gioc_id_gratis[]

il primo valore è su 0, successivamente ci sono tutti gli id
    devo verificare che non ci siano duplicati in tutti e tre (escludendo lo 0 che può avere duplicati perchè sta a significare che l'utente non ha selezionato niente), ossia se in gioc_id c'è un id 14, non si potranno selezionare altri 14 nè nello stesso gioc_id nè per gli altri _extra e _gratis...

...spero di essermi spiegato, ma non so proprio come fare perchè di Js non me ne intendo per niente.
    わさび

nessuno sa darmi un'idea?
    o tutorial dove si fanno cose simili?
    わさび

up
    わさび

Utente di HTML.it

Re: [js] verifica id unici su delle select

Originariamente inviato da Trinità76
    Salve, ho un altro problema:
    ho un form con vari campi select tutti chiamati g_id che ovviamente fanno riferimento all'omonima variabile che ritorna un'array.
    Avrei bisogno di una funziona che mi controlli al release di ogni select se quell'id è già stato selezionato o no...
    dovrebbe essere semplice ma di Js ci capisco veramente poco

codice:
    <form id="sost" name="sost" method="post" action="cambi.php">
    			<input type="hidden" name="step" value="1" />
    			  <select name="g_id[]">
    			  <option value="0">seleziona</option>
    			  <option value="123">nome1</option>
    			  <option value="127">nome2</option>
    [...]

magari torniamo un po indietro perche mi sono perso...non capisco bene cosa vuoi ottenere.

Dici : Avrei bisogno di una funziona che mi controlli al release di ogni select se quell'id è già stato selezionato o no...

con il codice che ti ho postato raggiungi appunto quello selezionato...non capisco che senso possa avere il controllo....
    magari spiega meglio

Dunque, grazie ancora per la disponibilità.
    Posto tutto il codice completo così mi riesco a spiegare meglio:

codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"><html><head><title>/</title><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"></head><body><form id="sost" name="sost" method="post" action="me.php"> <input type="hidden" name="step" value="1" /><table width="100%"  border="0"><tr> <td width="50%"> g_id[]:</td> <td width="50%"><select name="g_id[]"> <option value="0" selected>seleziona</option> <option value="123">nome1</option> <option value="127">nome2</option> <option value="500">nome4</option></select> <select name="g_id[]"> <option value="0" selected>seleziona</option> <option value="123">nome1</option> <option value="127">nome2</option> <option value="500">nome4</option></select> <select name="g_id[]"> <option value="0" selected>seleziona</option> <option value="123">nome1</option> <option value="127">nome2</option> <option value="500">nome4</option></select></td></tr><tr> <td>g_id_extra[]:</td> <td><select name="g_id_extra[]">
    <option value="0" selected>seleziona</option> <option value="98">nome0</option> <option value="123">nome1</option> <option value="127">nome2</option></select> <select name="g_id_extra[]"> <option value="0" selected>seleziona</option> <option value="98">nome0</option> <option value="123">nome1</option> <option value="127">nome2</option></select> <select name="g_id_extra[]"> <option value="0" selected>seleziona</option> <option value="98">nome0</option> <option value="123">nome1</option> <option value="127">nome2</option></select></td></tr><tr> <td>g_id_gratis[]:</td> <td><select name="g_id_gratis[]"> <option value="0" selected>seleziona</option> <option value="123">nome1</option> <option value="127">nome2</option> <option value="201">nome3</option></select> <select name="g_id_gratis[]"> <option value="0" selected>seleziona</option> <option value="123">nome1</option> <option value="127">nome2</option> <option value="201">nome3</option></select> <select name="g_id_gratis[]">
    <option value="0" selected>seleziona</option> <option value="123">nome1</option> <option value="127">nome2</option> <option value="201">nome3</option></select></td><tr> <td colspan="2"><input type="submit" name="Submit" value="Submit"></td></tr></tr></table></form></body></html>
    Come vedi dal form ci sono tre select (array), ogniuna delle quali contenenti dei nomi associati. Alcuni di questi nomi (e id associati) sono comuni anche alle altre select.
    Con un unico controllo JS vorrei verificare (eccetto per lo 0, che corrisponde a seleziona), che l'utente abbia selezionato solo id diversi fra loro... possibilmente con un alert... :master:
    わさび

up...
    nessuno ha qualche suggerimento e/o tutorial che agiscono sugli id?
    わさび

Utente di HTML.it
    non ti capisco proprio....ma te per id intendi il value delle <option> ???

Senza entrare troppo nel dettagliomi par di capire che vuoi fare un confronto....se sono uguali ..fai alert altrimenti fai altro...

if(ogg1==ogg2){
    alert('uguali')
    }else{
    //fai altro
    }

ogg1 e ogg2 sono il value selezionato....

dov'e' che non capisci.....o magari sono io che non capisco cosa vuoi realmente fare

Permessi di invio