Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[pillola] fixare l''italic bug' anche su IE5

come molti colleghi sapranno, l'italic bug crea un aumento di dimensione nel contenitore di determinati elementi che hanno 'font-style' settato su 'italic' (per es. [i] e <cite>). su IE6 la cosa si può risolvere in due modi: o con 'overflow' settato su 'visible' per il contenitore, o con 'zoom' settato a 1 sempre per lo stesso. da un mio test ho visto che se il testo in corsivo non va su più righe, è possibile dare 'zoom:1' anche direttamente agli elementi figli. ma per IE5? ecco un workaround:

codice:
    <!--[if lt IE 7]>
    <style type="text/css" media="screen">
    em, cite {position: relative; zoom: 1;} /* IE6 */

/*\*/ * html em, * html cite {
    height /*\*/: 0;
    vertical-align /*\*/: middle;
    line-height /*\*/: 100%;
    }
    /**/ 
    </style>
    <![endif]-->
    il secondo fix è per IE5. con 'height: 0' gli diamo layout e con le altre due proprietà ripristiniamo l'allineamento verticale del testo nella riga. questo fix, ripeto, è preferibile quando sappiamo già che il testo in italic non va su più righe.

ciao

un grazie speciale al mitico

Bruno Fassino >> http://www.brunildo.org/test/

Utente di HTML.it
    Scusa Gabriele, ti chiedo una precisazione.

Per IE5 quale/i versioni intendi? Hai fatto varie prove?
    Perche` mi risulta che ce ne siano tre:
    IE5.0 (Widnows)
    IE5.2 (mac)
    IE5.5(Windows)
    Del 5.5 dovrebbero essercene ancora in giro, mentre le altre potrebbero essere quasi scomparse, o in via di estinzione. Inotre per il 5.5 e` possibile usare i commenti condizionali, mentre per le altre mi risulta di no.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Mich_
    Scusa Gabriele, ti chiedo una precisazione.

Per IE5 quale/i versioni intendi? Hai fatto varie prove?
    Perche` mi risulta che ce ne siano tre:
    IE5.0 (Widnows)
    IE5.2 (mac)
    IE5.5(Windows)
    Del 5.5 dovrebbero essercene ancora in giro, mentre le altre potrebbero essere quasi scomparse, o in via di estinzione. Inotre per il 5.5 e` possibile usare i commenti condizionali, mentre per le altre mi risulta di no.
    Per darsi una risposta alla domanda bastava andare all'URL del sito di Bruno Fassino e verificare in quale categoria è annoverato l'italic bug. Comunque si riferisce a tutti gli Internet Explorer 5.X Windows.

Tutte le statistiche generali, per il valore (relativo) che possono aver per ogni singolo sito, danno 5.0 e 5.5 pressoché alla pari, con una leggera prevalenza del 5.0 si veda il box Other Stats Sources di Browser News.
    IE 5 Mac è pressoché estinto, da quando su OSX 10.4 "Tiger" è installato di default Safari.
    I commenti condizionali sono supportati da IE 5.0. Inoltre la sintassi nasconde il contenuto ad IE 5 e superiori, mostrandolo a tutti gli altri browser.
    Per un compendio completo di tutte le sintassi dei commenti condizionali, esculsa la summenzionata per l'esclusione si veda
    Verifying the Regained CC Functionality di Taming Your Multiple IE Standalones.

Marcello Cerruti

Mich_, scusa ma andavo di fretta.
    ho testato su IE5.0 e 5.5. i CC sono riconosciuti da 5.0 in poi.
    con Bruno ho precisato che il fix vale se il testo in italic non va su più righe.
    ciao && scusa.

ps. ie5 mac non riconosce i CC.

Permessi di invio