Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Come creare un eseguibile jar che utilizza altri jar????

Ciao a tutti,
    devo creare un jar eseguibile che utilizza delle classi contenute in altri jar... Come devo fare?... So dell'attributo CLASS-PATH nel manifest file ma non sono mai riuscito ad utilizzarlo...
    in realtà il problema l'ho risolto ma in una maniera non troppo elegante. Mi spiego: ho copiato il jar esterno che la mia applicazione deve usare in C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\lib\ext però capite che poichè questa applicazione la devo passare a gente poco esperta di computer devo fargli fare il meno numero di operazioni possibili... cioè un doppio click e BASTA!!! Qualcuno sa se c'è un modo più elegante per fare questo??
    Ogni consiglio è bene accetto...
    Grazie...

PS: per la cronaca, utilizzo Eclipse

Buon 2007

Utente di HTML.it
    Se vuoi distribuire tutto come un singolo file jar, non ti resta che scompattare i jar delle librerie esterne e creare un unico jar con tutte le classi delle librerie che vai ad utilizzare.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Dunque, se ho capito bene un jar all'interno di un'altro jar non è visibile in alcun modo... bene, mi conporterò di cinseguenza... Grazie... Ciao

Utente di HTML.it
    infatti. Jar dentro altri jar non sono visibili.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

per includere jar all'interno dell'opzione classpath del manifest baste che crei un file di testo qualsiasi (es. txt) in cui all'interno specifichi le opzioni che desideri (nel tuo caso Class-path) e quando vai a creare il jar usi un comando tipo:
    codice:
    jar cmf manifest nomejar inputfiles
    dove "manifest" è il nome del documento di testo che hai creato con le opzioni che vuoi vadano a finire nel manifest del jar.

Originariamente inviato da Ascia75
    per includere jar all'interno dell'opzione classpath del manifest baste che crei un file di testo qualsiasi (es. txt) in cui all'interno specifichi le opzioni che desideri (nel tuo caso Class-path) e quando vai a creare il jar usi un comando tipo:
    codice:
    jar cmf manifest nomejar inputfiles
    dove "manifest" è il nome del documento di testo che hai creato con le opzioni che vuoi vadano a finire nel manifest del jar.
    Il mio problema nn è creare il file di testo ma non so che percorso mettere nell'attributo Class-Path... considera che ho il jar esterno che devo usare è allo stesso livello di quello che contiene il main e che mando in esecuzione.... Cmq grazie... Ciao

se il jar che viene usato sta nella stessa cartella del tuo, basta il nome del jar, altrimenti, ci devi mettere tutto il percorso.

di solito io metto tutti i jar in una sottocartella e a livello superiore creo un file bat (o sh se l'applicazione viene usata sotto linux) che contiene il comando java per lanciare l'applicazione

Grazie...provo poi faccio sapere... alla prossima!!!!
    Luca

Ho provato e funziona.... quindi grazie a Ascia75 per la soluzione proposta, quella che desideravo!!!

*** TIRANDO LE SOMME ***
    Chiunque desidera creare un JAR eseguibile che utilizza altri JAR esterni deve includere un MANIFEST file che deve necessariamente riportare i due seguenti attributi:

Main-Class: main_class
    Class-Path: jar_esterno_1.jar jar_esterno_2.jar ecc...

Per mandare in esecuzione l'applicazione bisogna aprire il Prompt, posizionarsi nella directory contenente l'eseguibile e digitare

> java -jar nomejar.jar

A questo punto c'è chi propone (come Ascia75) di creare un file .bat (o sh se si lavora sotto linux...). io personalmente non faccio questo ma abilito la selezione del file .jar (doppio click per intenderci!).
    Per fare questo seguire le seguenti istruzioni:

--> Opzioni cartella --> Tipi di file -->

--> .jar --> Avanzate --> open -->

e modificare la stringa

"C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\javaw.exe" -jar "%1" %*
    in

"C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\bin\java.exe" -jar "%1" %*.

NB: l'unica modifica apportata alla stringa riguarda il nome dell'applicazione: da "javaw.exe" in "java.exe".

Ricordo pure che esiste la soluzione brutale (ma efficace!) di copiare i jar esterni che si vogliono utilizzare in C:\Programmi\Java\jre1.5.0_06\lib\ext!!

Enjoy yourself!!!!

Permessi di invio