Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    87

    [vb 2005] seleziona risorse

    Salve a tutti,
    installando vb 2005 ho notato la possibilità di inserire le immagini (per esempio nella toolStrip) da risorsa locale oppure da file di risorse del progetto.
    Non ho capito bene qual è l'utilità e soprattutto quali sono i vantaggi di usare una o l'altra tecnica.
    Fino a questo momento ho sempre importato risorse che erano presenti in locale.
    grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,472
    Si dovrebbe verificare se le risorse a cui ti riferisci non sono già state incluse all'interno di un file di risorse.

    In generale, hai la possibilità di caricare risorse generiche da file esterni (.jpg, .gif, ...) all'interno di controlli visuali o di appositi "contenitori".

    Quando importi una risorsa, VS 2005 generalmente la include in un file di risorse assegnato al progetto; questo file di risorse contiene quindi, appunto, le risorse utilizzate nel tuo progetto che verranno pertanto compilate nell'applicazione.

    Quando necessiti di utilizzare una nuova risorsa, puoi di nuovo fare riferimento al contenuto esistente del file di risorse predisposto da VS, usando una delle risorse già esistenti in questo file, o importare una nuova risorsa, oppure fissando un collegamento all'elemento esterno che contiene la risorsa (cioè, il file .jpg, .gif, ...).

    Il file di risorse viene incorporato nell'applicazione, quindi distribuendo il file eseguibile, distribuisci direttamente anche tutte le risorse di cui necessita. Se invece fai riferimento a risorse esterne caricando immagini e suoni dai rispettivi file singoli, questi dovranno essere distribuiti con l'applicazione, esternamente, e caricati nel modo opportuno.

    Da un lato, le risorse incorporate aumentano le dimensioni dell'eseguibile ma lo rendono "stand alone" e in grado di contenere tutti gli elementi di cui si servirà durante l'esecuzione; dall'altro lato, l'uso di risorse esterne permette la riduzione delle dimensioni dell'eseguibile ma è necessario, come si diceva prima, distribuire anche i file separati assieme all'applicazione.

    Forse la soluzione ideale è quella di incorporare le risorse all'interno di un file, ma che non sia quello dell'applicazione principale, bensì una libreria "satellite" che contenga esclusivamente questo tipo di elementi.

    Se cerchi su MSDN troverai articoli e altre informazioni a riguardo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.