Mi è stato chiesto più volte come realizzare i raggi solari come nell'immagine
Ecco allora un velocissimo tutorial su come procedere in photoshop:
1)Create un nuovo documento da 1400x1400 pixel (meglio bello grande non si sa mai il futuro cosa riserva) con sfondo trasparente( è importante che sia quadrato);
2) Con lo strumento rettangolo create tanti rettangoli per l'appunto, come in figura
cercate di essere il più precisi possibile con la spazziatura tra un rettangolo e l'altro
3)a questo punto andate nel menu LIVELLO e selezionate UNISCI VISIBILE in modo da avere un'unico livello con sfondo trasparente come in figura
![]()
4) Andate nel menu MODIFICA--->TRASFORMA e selezionate RUOTA A 90° ORARIO
5)Bene ora che avete i rettangoli in verticale andate nel menù FILTRO--->DISTORSIONE e selezionate la voce COORDINATE POLARI, dovreste avere una cosa del genere:
date OK ed ecco il risultato:
6) fate doppio click sul livello per aprire la voce stile livello e portatevi su sovrapponi colore e sostituite il nero con il bianco.
a questo punto per dare quell'effetto raggio come nella prima figura basta creare un nuovo livello e con il secchiello, coloratelo con il colore che piu' vi piace, doppio click sul livello appena creato per accedere al menu stile livello e portatevi alla voce sovrapposizione sfumata, e selezionate la sfumatura che preferite io ho scelto l'arancio:
![]()
Bene portate il livello con i raggi al di sopra dello sfondo e dategli un'opacita al 20% circa ed ecco il risultato:
Spero di essere stato chiaro e che possa tornare utile a qualcuno.
PS: E' consigliato una volta creato i raggi (senza lo sfondo ecc) di impostarlo come pennello in modo da avere l'immagine sempre a portata di mano (ecco il perchè di quelle misure)