Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[VB.NET] Software gestione clienti

Salve a tutti, devo realizzare un software gestione clienti e ordini in visual basic 2005. Mi sono abbastanza documento su ado.net e ho diversi manuali in visual basic 2005. Ma un conto e' la spiegazione di classi, metodi,proprieta che ho capito abbastanza, un'altra cosa e' lo sviluppo di un intero software, allora ho pensato di verificare se c'e' qualche progetto libero o open source in cui io possa visionare il codice e prendere spunto soprattuto nella associazione delle tabelle ai form (e nel caso di altre tabelle correlate alla tabella principale).Ho provato anche ad usare le procedure automatizzate dell'ide di sviluppo, ma i limiti sono abbastanza evidenti. Sapete indicarmi qualche progetto o esempio abbastanza completo di gestione database ?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Lo sviluppo di un'applicazione complessa non è altro che l'applicazione delle basi apprese per introdurre un elevato numero di funzionalità all'interno del software che si realizza.

Se hai compreso bene le modalità di funzionamento delle classi ADO.NET, non penso sia necessario o utile visionare un'applicazione di vaste dimensioni che non farebbe altro che confondere le idee, impedendo di comprendere la logica offuscata dall'intreccio di altre classi "parassita" (per il discorso che intendi approfondire) volte a risolvere problemi specifici e che magari rendono difficile capire come usare le classi del framework per ottenere il proprio scopo.

Se hai delle domande o dei dubbi specifici, motivi per cui chiedi un esempio, prova ad esporle e vedremo di fornire le risposte.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Ok. Con un esempio descrivo il mio problema:

Supponiamo di avere due tabelle: Libri e Autori con i seguenti campi

LIBRI:
    id : campo chiave con identity
    Codice: campo alfanumerico
    Descizione: campo alfanumerico
    autore_id: campo numerico che punta alla tabella Autori

AUTORI:
    id : campo chiave con identity (relazionato con autore_id della tabella libri)
    NOME : campo alfanumerico
    numerolibri: campo alfanumerico contenente il numero di libri scritti dall'autore.

Devo costruire una form che consenta di aggiungere altri libri o di modificare quelli esistenti e ovviamente fare in modo che l'utente non debba inserire nel campo autore_id il numero corrispondente all'autore ma poterlo selezionare da una tabella e dopo la selezione sulla form deve comparire anche il numero di libri scritti dall'autore.

Premesso il problema, quello che sono riuscito a capire, attraverso le procedure guidate dell'ide di visual basic 2005, e che se il campo autore_id anziche' numerico fosse alfabetico e puntasse al campo nome della tabella autori e non deve visualizzare nient'altro tutto ok. Ma il pio problema e': nel momento in cui sono sul campo autore_id della form devo visualizzare dalla tabella autori il campo nome, devo conservarne l'id per salvarlo nel campo id della tabella libri e devo visualizzare il campo numerolibri sempre sulla form. Come faccio ?

Dato che provengo da una storia di programmazione non ad oggetti, scrivendo tutto il codice riuscirei pure a farlo ma per quattro cose scriverei un mare di righe di codice: allora di qui il mio quesito iniziale: e' possibile risolvere il problema attraverso le procedure guidate dell'ide oppure attraverso il codice e in questo caso per me sarebbe utile vedere qualche esempio per capire i passaggi chiave.

grazie.

Permessi di invio