Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Formattare in FAT 32

Utente di HTML.it L'avatar di ISE

Formattare in FAT 32

Ho Win XP Pro SP2 e dovrei formattare in fat32 una partizione dell'HD.
    Tra le opzioni però mi mette solo NTFS, come faccio a farlo in FAT32?

Per caso la partizione è più grande di 32 GB? Ti ricordo inoltre che NTFS è quasi sempre meglio di FAT32, l'unico caso in cui è meglio FAT32 è se devi installarci sopra un altro sistema operativo o condividerci dati.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da MItaly
    Per caso la partizione è più grande di 32 GB? Ti ricordo inoltre che NTFS è quasi sempre meglio di FAT32, l'unico caso in cui è meglio FAT32 è se devi installarci sopra un altro sistema operativo o condividerci dati.
    La partizione è superiore a 32GB.
    Volevo installare Linux e condividere dei file tra Win e Linux.

Windows XP limita le dimensioni di una partizione FAT32 a 32 GB (o meglio, le gestisce senza problemi solo che si rifiuta di formattarle) per far sì che la gente usi NTFS, che, per Windows NT/2000/XP/Vista, va molto meglio di FAT32. Installare Linux su FAT32 sarebbe da evitare, quindi dovresti usare la partizione solo come partizione "di appoggio" per passare dati da un OS all'altro, pertanto credo che ti possa bastare una partizione più piccola di 32 GB. L'alternativa migliore, secondo me, è di lasciare lo spazio che dedicheresti alla partizione Linux vuoto, formattarlo durante l'installazione di Linux in ext3 e quindi usare questo driver sotto Windows per leggere e scrivere su tale partizione.

Originariamente inviato da MItaly
    quindi usare questo driver sotto Windows per leggere e scrivere su tale partizione.
    Afferrato. Mi creo una partizione grande per Linux (circa 100GB) ed una da 30GB dove metterò i dati "in comune" tra Win e Linux.
    Ho scaricato i driver, li devo usare sulla partizione che condivido?Cioè su quella da 30GB, giusto?

No, aspé, stai facendo confusione; sono due soluzioni distinte.
    Possibilità 1: una grande partizione per Windows (NTFS), una grande per Linux (ext3 o ReiserFS o quello che vuoi), una piccola per i dati condivisi (FAT32).
    Possibilità 2: una grande partizione per Windows (NTFS) e una grande per Linux (ext3); i dati condivisi stanno assieme a Linux su quella in ext3, a cui potrai accedere anche in Windows grazie al driver che ti ho citato.

Ma il driver che mi hai citato cambia il file sistem di Win così da poter accedere a Linux?

Il driver in questione consente a Windows di leggere le partizioni ext3, che è uno dei file system per Linux più utilizzati e che Windows nativamente non sarebbe in grado di leggere. In questa maniera puoi leggere e scrivere direttamente sulla partizione su cui è installato Linux, senza che ci sia bisogno di una partizione "di parcheggio".

Capito.
    Sei stato grande....grazie!!!!!

Non c'è di che; ciao!

Permessi di invio