E' possibile creare con swing una label che permetta l'inserimento di testo multiriga? Mi servirebbe perchè devo visualizzare una stringa che contiene \n...
Grazie!
E' possibile creare con swing una label che permetta l'inserimento di testo multiriga? Mi servirebbe perchè devo visualizzare una stringa che contiene \n...
Grazie!
E' possibile inserire tag html all'interno dei componenti swing com le JLabel, basta racchiuderlo tra tag <html></html>. Prova l'esempio sotto
codice:JLabel label = new JLabel("<html>Sono una riga Sono un'altra riga</html>");
Non lo sapevo!
Grazie!
Dimenticavo:
Funziona anche con una textArea o devo cambiare qualche parametro?
Credo che funzioni anche con una JTextArea (del resto, fa parte dei famosi JTextComponents), ma non vedo a cosa ti possa servire, dato che è sufficiente aggiungere un "\n" alla stringa che passi alla JTextArea, senza scomodare HTML.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Hi!
Mi sarebbe servito inserire anche i tag [b] nella text area (ammesso che si possa). In ogni caso ho usato la stessa porcedura suggeritami per le jLabel ma non sembra andare... Vabbè, metterò i \n
Grazie!
No, l'html lo puoi inserire solo in alcuni componenti. Non puoi utilizzarli in JTextField, JPassworField, JFormattedField, JTextArea e JTextPane (in questi ultimi due per andare a capo puoi usare \n).
Se vuoi un componente analogo alla JTextArea che ti permetta di specificare l'html puoi usare un JEditorPane.
Per approfondimenti puoi guardare la guida swing della sun a questo indirizzo.
Uno degli ultimi capitoli parla dell'uso di html nei componenti Swing.
EDIT: Potresti usare anche un JTextPane per la formattazione, perche' pur non accettando l'html puoi specificare gli stili da usare (vedi documentazione), io comunque trovo piu' comoda la prima soluzione.
Prendo nota per usi futuri!No, l'html lo puoi inserire solo in alcuni componenti. Non puoi utilizzarli in JTextField, JPassworFieldd, JFormattedField, JTaxtArea e JTaxtPane (in questi ultimi due per andare a capo puoi usare \n).
Se vuoi un componente analogo alla JTaxtArea che ti permetta di specificare l'html puoi usare un JEditorPane.
Per approfondimenti puoi guardare la guida swing della sun a questo indirizzo.
Uno degli ultimi capitoli parla dell'uso di html nei componenti Swing.![]()
Grazie![]()