Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

[UML] Quale sw mi consigliate

non ho nessuna esperienza con l'UMl e sto iniziando ad imparare gli aspetti teorici.
    A breve dovrò sviluppare i miei diagrammi, quale sw mi consigliate?
    Per favore consigliatemi qualcosa facile da usare e free, non devo fare nulla di complicato dei semplici diagrammi..
    grazie

Utente di HTML.it
    Ti segnalo ArgoUML (bsd) e DIA (gpl)

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta.
    Ho dato un'occhiata alla documentazione di entrambi ed ho notato che mancano di qualcosa ad esempio per Argo non sono spiegati come si realizzano i sequence diagram e poichè è la prima volta che studio l'UML preferirei un sw con una documentazione più accurata che aiuta l'utente alle prime armi.
    Per favore puoi suggerirmi anche qualcosa di trial ma con una documentazione migliore.
    Ciao e grazie.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da puntino
    Ho dato un'occhiata alla documentazione di entrambi ed ho notato che mancano di qualcosa ad esempio per Argo non sono spiegati come si realizzano i sequence diagram [...]
    Se la spiegazione a cui ti riferisci riguarda la teoria dei diagrammi, questa è generalmente spiegata nella documentazione relativa ad UML: quella del software, in genere, si limita a riportare come si realizzano i diagrammi dal punto di vista pratico, supponendo che i loro scopi e usi siano già noti al "software architect".
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Ok la teoria l'ho studiata dai libri, invece a me serve proprio come si creano con il sw i diagrammi cioè le classiche guire del tipo getting strart...
    Ciao

Utente di HTML.it
    alla fine mi sono deciso per rational rose...

Ciao, io ho il tuo stesso problema, stavo cercando di usare umbrello che è nella mia versione di fedora, ma non sono ancora riuscita a capire come partire dal sw e crearee le classi.
    Come ti sei trovato con il tuo programmaa??

Utente di HTML.it
    Non so come funziona umbrello ma ho capito una cosa circa i sw per l'UMl, praticamente esistono due grosse categorie:

1 Sw che fanno drawing dei diagrammi UML. Ossia immagina di avere a disposizione i simoboli che costituiscono un diagramma, li devi unire come faresti in Word per creare un disegno senza il minimo controllo semantico dei collegamenti che fai.
    Quindi potesti anche costruire dei diagrmmi che non sono corretti. ad esempio potresti inviare dei messaggi anche verso oggetti che non possono ricerverli

2 sw che fanno modeling dei diagrammi UML. Sw con i quali componi i tuoi diagrammi con i simboli come nel primo caso ma che eseguono anche un controllo semantico delle tue azioni e per questo corregono eventuali errori che potresti commettere.
    Ad esempio per un sequence diagriam può capitarti che non puoi inviare dei messaggi verso un oggetto ciò è dovuto sicuramente al fatto che tu hai impostato il diagramma in maniera sbagliata.
    Questi sw sono + potenti ti "aiutano" nella scrittura dei diagrammi anche se all'inizio hanno delle difficoltà maggiori rispetto ai primi.

Rational Rose è uno di questi ha un'interfaccia molto simile a quella di Eclipse (infatti è anche possibile integrarli) ha due grandi svantaggi:
    1 E' a pagamento, per il momento uso la trial
    2 Dimensioni notevoli (1GB) e ti consiglio di scaricare l'installer dell'IBM così nel giro di 3 ore esegui l'installazione completa altrimenti dovresti scaricarti due file da 500Mb circa ognuno, che richiede + di 4 ore.
    Salvo questi due inconvenienti per il momento mi trovo bene e lo trovo piuttosto facile da usare.

Anche Argo è uno di questi ma essendo un sw open source (o free non ricordo) in fase di sviluppo ha tutti gli svantaggi tipici legati alla sua natura:
    Non è stabile (mi compaiono immagini sovrapposte all'interno dell'area di lavoro)
    Non mi salvava alcuni diagrammi in immagini.

Risposta un pò lunga ma ho preferito dare una risposta + generica in maniera che questo post possa essere usato anche da altri che possono avere delle esigenze diverese dalle mie
    Ciao
    PS
    se stai imparando da poco con l'UML possiamodarci una mano a vicenda.

Grazie, sei stato veramente gentilissimo, mi hai dato una risposta esaustiva e chiara, che mi ha permesso di fare un pò di luce nella mia testa.
    Adesso scarico il trial di rational rose, e poi mi metto al lavoro.
    Grazie ancora.

Utente di HTML.it
    Ciao puntino

Salvo questi due inconvenienti per il momento mi trovo bene e lo trovo piuttosto facile da usare....

Non mi salvava alcuni diagrammi in immagini
    Da questo capisco che stai utilizzando Rational Rose e che riesci a salvare i tuoi diagrammi in immagini, ovvero riesci a fare l'esportazione di un Diagramma uml in immagine.

Io ho Rationa Rose Enterprise Edition e non riesco proprio a fare l'esportazione di un diagramma di sequenza che creo in Immagine. L'unico modo che ho è di copiare il diagramma e incollarlo sul paint. Ma questa non mi serbra una buona soluzione, anzi la ritengo pessima!!

Mi potresti dire tu come fai a fare l'esportazione del diagramma in immagine?

Grazie!!

Permessi di invio