Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Preventivare siti web

Preventivare siti web

Salve, è da un po che ormai faccio siti web...
    il tomento che mi insegue è:
    in base a che cosa fare dei prezzi di siti web che commissionano?
    certo è importante sapere qual è l'obiettivo del sito, cosa bisogna fare dettagliatamente però tutti sappiamo che si parte per fare "abc" e poi si fa anche "defgh..."
    volevo sapere, esiste una qualche "formuletta" che possa stabilire almeno per sommi capi un prezzo di sito internet?
    perchè con le ore di lavoro non mi trovo quasi mai(si va sempre in eccesso)...
    Da qualche parte leggo che si fanno pagare a pagina, ma non ho capito bene per pagina se intendono pagina di visualizzazione o "file" presente nel server...
    Preciso che io programmo in php con mysql e un tocco di javascript e che non uso assolutamente cms o script gia belli e fatti, bensì faccio tutto da 0...
    Come potrei regolarmi secondo voi?
    Grazie

...

Ognuno ha una sua metodologia per preventire un lavoro sul web; certo il metodo delle pagine perchi ancora non ha eseguito tanti lavori è ottimo; non a file comunque ma a pagine elaborate e cioè lavorate.

cioè scusami non capisco come funziona questa cosa delle pagine?
    per esempio se ho una pagina pallino.php che comunque include del codice da pinco.php caio.php etc.php mi dovrei far pagare per 4 pagine (quindi intendendo pagine come script) oppure solo per la pagina visualizzativa?
    e comunque considerando di scrivere il codice tutto da 0 quanto è il costo a pagina sul quale mi posso oientare?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Ma come si fa a rispondere a questa domanda?
    Farsi pagare a tempo?

Tu sei bravino. Per fare X pagine ci metti 1 settimana.
    Io son un arrazzone, smanetto, arranco.. e ci emtto 2 settimane per fare la stessa cosa.
    LOL ho guadagnato il doppio di te!

Il prezzo lo decide il tuo saper fare.
    La domanda non è "quanto vale un sito", ma "quanto vale chi lo fa".
    Rispondendo alla seconda.. hai la risposta alla prima domanda.

Se tra te e te pensi "Hmm e mo' questo come lo faccio.. chiedo in forum " allora il tuo lavoro vale poco.

Vale poi la regola di mercato "piu richieste, piu costi".
    Ti chiedono 40 siti al mese? beh io mi farei pagare sempre di piu sino a selezionare i 5 che riesco a fare.
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Utente di HTML.it L'avatar di Psyko83
    Vale poi la regola di mercato "piu richieste, piu costi".
    Ti chiedono 40 siti al mese? beh io mi farei pagare sempre di piu sino a selezionare i 5 che riesco a fare.
    No vabbè poi a quei 5 quanto glielo farai pagà il sito? 600000 euro!!!!

A ora no...per il motivo che ha detto Evi|A|ivE e pure perchè io non vedo se tu invece di lavorare mangi, giochi, cazzeggi....il tempo passa e io pago!!

A pagina si intende a sezione!
    Sezione statica o dinamica,
    Statica cioè senza moduli, ma solo testo e immagini, però attenzione, non è che se tu fai na pagina home con 3 righe di contenuti, però per creare 3 righe crei anche 3 pagine, mettendo 1 riga a pagina, io sempre 1 te ne pago!!
    Sezione dinamica sarebbero quelle con i moduli all'interno, tipo una pagina di registrazione, ora tu puoi fare 300 pagine per poter salvare nel db i dati, ma la sezione visualizza 1 pagina!!!
    Se poi vuoi proprio fare a pagine...fai 2 euro a pagina e ti fai pagare tutti i file!!!

Utente di HTML.it L'avatar di Fedeo
    Il prezzo lo fai in base alla tua bravura, ma anche e soprattutto in base ai prezzi di mercato.

No, dico... non è che se mi sento il picasso del web inizio a sparare prezzi allucinanti a caso, devo attenermi sempre ai prezzi dei competitors.

Dici di non usare cms già belli e pronti, ma di fare tutto da zero... pensandoci bene al cliente mica importa tanto della questione tecnica e della tecnologia che utilizzi, lui vuole il risultato e non puoi neanche pretendere un prezzo maggiore solo perchè fai tutto da zero.

Anzi, poi magari il tuo cliente viene contattato dal cms boy della situazione che proprio perchè lavora su un cms già bello e pronto riesce a garantire la consegna del lavoro nella metà del tempo e alla metà del prezzo che tu hai proposto.

Mi sa che ti sei messo in un brutto mercato

essì mi sa che mi sono messo in brutte acque...per la questione del cms non mi importa tanto perchè una volta che il ragazzino di 14 anni installa un cms gratuito e che riesce a malapena a configurarlo...ha breve vita..
    vi porto un esempio, ora sto costruendo questo sito: www.prestitiecase.it e il "proprietario" è passato da una scietà che fa solo siti web a me (prima gli avevano installato un cms)..quindi non è questo quello che mi preoccupa
    io penso che scrivere del codice da 0 senza script ne niente sia mooolto ma molto più impegnativo e per questo il mio tempo non è gratis...
    quello che però volevo capire è sulla base di cosa orientarmi...e sopratutto i prezzi in unità di misura di tempo o pagine o qualsivoglia cosa...
    Grazie

Nella mia personale opinione il tempo del programmatore non è mai pagato a dovere.
    Per lavorare 24 ore al giorno, sabato e domenica compresi devi avere prezzi bassi e quindi guadagnare relativamente poco.

Se, dopo esserti fatto una clientela, alzi i tuoi prezzi di 2 euro in più all'ora per poter almeno far fronte all'inflazione perderai tanti clienti perchè ci sarà sempre il ragazzino (od il neo laureato di turno) che lavora per passione, senza P.iva, e senza la pretesa di guadagnare che ti farà le scarpe...

Poi in tanti potranno pensare che la professionalità verrà apprezzata dal cliente...ma oggi il cliente è infedele...ognuno di noi cambierebbe un fornitore se qualcuno ci offrisse uno sconto maggiore a parità di prodotto.

Il problema del WEB è la concorrenza perfetta, la quasi perfetta informazione e l'impossibilità di operare una differenziazione di prodotto. L'unico modo per differenziarsi è ottenere più visibilità...ma sul web la visibilità costa un tanti soldini...

In queste condizioni tutti i testi di microeconomia dicono che il ricavo marginale tende sempre più ad avvicinarsi al costo marginale !!!

Originariamente inviato da fonzyyyyyyy
    e l'impossibilità di operare una differenziazione di prodotto.
    Su questo non sono d'accordo: la differenziazione del prodotto si può fare. Basta pensare ad un sito fatto con codice valido, semantico, layout table-less e con occhio ad usabilità e accessibilità. Non penso che sia uguale ad un altro con 200 errori di codice o layout tabellare...
    This is not mission difficult, Mr. Hunt... It's mission impossible.

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Originariamente inviato da jackalt
    Su questo non sono d'accordo: la differenziazione del prodotto si può fare. Basta pensare ad un sito fatto con codice valido, semantico, layout table-less e con occhio ad usabilità e accessibilità. Non penso che sia uguale ad un altro con 200 errori di codice o layout tabellare...
    no. quindi tutti a installare WordPress.

Queste cose ad un cliente interessano poco. Pi magari sbaglio.

Ad un cliente serve che costi il meno possibile per avere il massimo possibile (visitatori, conversioni)

Edito e aggiungo.
    Una tabella o un errore nella validazione importan poco se alla fine il sito è tutto bello validato e:
    1) fa pena a livello di contenuti. Spesso i supertecnici "ioio CSS ioio AJAX ioioio PHP "ecc non sanno scrivere in italiano. Figurarsi poi a livello di copywriting come stanno messi.

2) fa pena a livello di design, ergo non aiuta il visitatore a percepire e a godersi i contenuti.

3) non è reperibile tramite motori di ricerca. E non parlo delle 3 o 4 parolette chiave. testo organico e vario = acessi da chiavi diverse e loro varianti

QUESTO , secondo me, giustifica un prezzo alto.
    E non ci sono tool automatici che tengano.. grazie a dio!
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Permessi di invio