ciao
Credo proprio di essermi beccato un virus.![]()
Qualcuno può aiutarmi a capire almeno di cosa si tratta? magari riesco ad evitare la formattazione.
Allora tutto è successo dopo che ho malauguratamente deciso di lanciare un file .exe appena scaricato, fidandomi di AnitiVir che non aveva rivelato nulla..
Ad ecco cosa è successo nel giro di pochi minuti.
--- AntiVir (free) e Spybot si sono come “disinstallati”.. cioè risultano installati in realtà, ma i file .exe principali dei programmi sono spariti, e quindi i collegamenti non funzionano di conseguenza. Ho provato a disinstallarli e reinstallarli ma il problema rimane.
--- Ho provato allora ad installare Norton Internet Security 2007. Il cd si avvia in un primo momento, ma poi l'installazione non parte.
--- Il firewall di Xp si è disattivato da solo. Sono riuscito a riattivarlo, ma anche il Centro Sicurezza di Xp sembra avere qualcosa di strano, alcune funzioni non sono più accessibili. Inoltre Windows non mi ha neanche avvertito quando si è disattivato il Firewall.
--- Ho provato a usare il comando chkdsk, ma mi dice “non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch”
--- Ho provato a lanciare lo scandisk da risorse del computer / proprietà / strumenti. Il sistema si riavvia e fà la scansione senza problemi, ma non rileva errori.
-- Ho provato ad avviare in modalità provvisoria, ma non va. Però il sistema si avvia senza problemi in modalità normale!
-- Anche la connessione internet è saltata. Ho una connessione senza fili. Mi dice “impossibile configurare la connessione senza fili. Si è attivato un altro programma per la gestione della connessione senza fili, utilizzare quel programma. Se si preferisce che sia Windows a configurare la connessione, avviare il servizio Zero Configuration...” (parentesi : non ho idea di come si faccia)
-- Infine è anche apparso un avviso di Windows che recitava più o meno così: “alcuni file di sistema sono stati sostituiti con file non riconosciuti, inserire file di installazione di WinXp per ripristinare i file originali”.
(io avrei un cd di Xp, ma non è lo stesso che era stato usato per l'installazione originaria; credo che il sistema sia stato installato da un'immagine, ..posso usare lo stesso il cd che ho?)
Per il resto il sistema sembra “funzionare”, ..cioè si spegne, si riavvia, i programmi sembrano funzionare, e i miei Documenti non sembrano danneggiati.
Non sono un esperto, e quindi mi scuso se mi sono espresso male nelle spiegazioni..., comunque mi pare proprio si tratti di un virus, che dite?
Il problema è che non riesco ad installare nessun antivirus per fare almeno una scansione, e non riesco neppure a collegarmi ad internet per poter approfittare di quelle disponibili gratuitamente online.
Qualcuno ha una mezza idea di che virus si tratta e cosa potrei fare?
O devo passare alla formattazione direttamente?..
Non mai formattato prima, e non ho nessuno che mi dia una mano, quindi vorrei pensarci bene prima di imbarcarmici...
ciao grazie..