on formattato la partizione con linux, ho riavviato, ma ha questo punto mi ritrovo davanti l'errore 17, GRUB mancante, dovrei ricreare il bootloader di vista, considerando che non riesco ad avviare da CD, come posso far?
on formattato la partizione con linux, ho riavviato, ma ha questo punto mi ritrovo davanti l'errore 17, GRUB mancante, dovrei ricreare il bootloader di vista, considerando che non riesco ad avviare da CD, come posso far?
devi ripristinare grub, prova a scaricare l'immagine di questo software e metterla su cd.
http://supergrub.forjamari.linex.org/
poi ci fai sapere
scusa ma capisco poco niente di inglese, se potessi spiegarmelo tu, vorrei ricorcodare che la partizione di linux è stata formatata...
Devi ripristinare il Master Boot Record.
Hai due soluzioni:
- o fai il boot da floppy (impostandolo dal BIOS) con il floppy di boot di Windows, e quando ti si apre il prompt digiti
- oppure avvi dal cd di Windows XP (quello di Vista non so se ha questa funzione, ma direi di sì), entri nella console di ripristino e dai come comandocodice:fdisk/mbr
codice:fixmbr
altrimenti cerca su Google "ripristinare MBR" o "ripristinare master boot record"
se vedi nero,
spara a vista
si con il software che ti ho proposto puoi togliere allora grub per sempre, segui i menu, non devi sapere l'inglese.
usando vista non so come ripristinare un bootloader in comune tra xp e vista, ma se riuscissi anche solo per vista andrebbe, comunque ho già provato quei codici ma continuava a darierrore del grub, vista usa una riparazione all'avvio, ma mi dice che MBR è danneggiato...Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
Devi ripristinare il Master Boot Record.
Hai due soluzioni:
- o fai il boot da floppy (impostandolo dal BIOS) con il floppy di boot di Windows, e quando ti si apre il prompt digiti
- oppure avvi dal cd di Windows XP (quello di Vista non so se ha questa funzione, ma direi di sì), entri nella console di ripristino e dai come comandocodice:fdisk/mbr
codice:fixmbr
altrimenti cerca su Google "ripristinare MBR" o "ripristinare master boot record"
come fare?
ho usato il CD di xp per fare fixmbr un paio di volte e già che c'ero ho fatto anche fixboot E che è la lettera di vista, solo che se avvio direttamente l'ìhard disk con MBR incasinato da sempre errore del grub, nonostante fixmbr, poi ho provato ad avviare con il CD di vista scoprendo che li la consolle l'hanno abolita e allora ho fatto un ripristino automatico dell'avvio, ha testato ogni compoonente e altre cose, dando errore per ogni cosa....![]()
ma dicendo alla fine che il sistema si avviava corretamente anche se non avveniva...
allora per sbaglio ho avviato di nuovo dal CD di installazione di Vista ma mi sono dimenticato di premere un tasto per avviarlo e quindi fece il boot da hard disk, e carico il mio vero Windows Vista che non riuscivo a caricare... ma comunque se faccio direttamente il boot da HD senza passare da CD non riesco in ogni caso ad avviarlo...
qualcuno ha suggerimenti per ovviare...?
grazie
la mia proposta risolverebbe il problema, vuoi provarla??![]()
non ho capito come funziona.. me lo potresti spiegare?
scarichi l'immagine e la metti nel cd, poi metti il cd nel lettore, e fai partire il computer con boot da cd, a quel punto ti vengono una serie di menu, che servono per configurare/rimuovere grub.
queste sono le funzioni: http://supergrub.forjamari.linex.org/?section=features
siccome grub è un bootloader tipicamente usato per windows/linux togliendolo credo che ti parte con vista.