per wbstat4 ho sviluppato delle funzioni di identificazione della lingua dell'utente precise e utili...
visto che come al solito mi piace fare in modo che il lavoro svolto sia riutilizzabile ne ho fatto una piccola classe che potrebbe venire utile a chi è interessato a identificare la lingua dell'utente, sia per fini statistiche che pratici (scelta di quale pagina visualizzare, siti multilingua etc etc...)
la classe è semplicissima (un file example.asp dovrebbe spiegare bene tutto).
ovviamente restituisce un codice lingua di due caratteri secondo specifiche ISO 639 [ne becca 186] [dentro alla classe è spiegato come ho associato le bandiere alle lingue...]
per identificare la lingua la classe esegue una ricerca all'interno del HTTP_ACCEPT_LANGUAGE e se non trova nulla nella HTTP_USER_AGENT.
99su100 becca la lingua dell'utente (in alcuni casi anche se il browser è in inglese nell'accept language è messa la lingua del sistema operativo come più importante, quindi viene "beccata" quella... giustamente)
per ognuno di questi codici lingua ho associato una bandierina (non chiedetemi quanto tempo ci ho messo, sono completamente scemo) e un nome (per esempio DE si chiama Tedesco) sia in italiano che in inglese (se qualcuno fa altre traduzioni perché gli servono non esiti a passarmi il codice ^^)
------------------------------------------------------------------------
ecco un codice minimale che spiega più di 100 parole
nello zip c'è la classe, un file di esempio che spiega per bene e la cartellina FLAGS con tutte le bandierine (per gentile concessione di FAMFAMFAM)codice:<% dim oUserLanguage Set oUserLanguage = new UserLanguage call oUserLanguage.eval(true,"it","") 'it è la lingua in cui voglio il nome della lingua 'per ora sono supportati "it" e "en" response.write "codice: " & oUserLanguage.code & " " response.write "bandierina: " & oUserLanguage.flag & " " response.write "nome lingua: " & oUserLanguage.name set oUserLanguage = Nothing
------------------------------------------------------------------------
esempio
http://www.imente.org/code/userlanguage/example.asp
download 85kb
http://www.imente.org/code/userlangu...anguage1.0.zip
fatene ciò che volete
saluti a tutti