Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Software freeware trattamento lista immagini

Ciao a tutti!

Sapete mica se esite un programma che esegua operazioni banali su una lista di immagini? Ad esempio, se uno ha 200 foto 1600*1200 in una cartella e vuole ridimensionarle a 800*600 come può fare (a parte una per una con Irfan View o simili)?

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: Software freeware trattamento lista immagini

Originariamente inviato da fabbio86
    Ciao a tutti!

Sapete mica se esite un programma che esegua operazioni banali su una lista di immagini? Ad esempio, se uno ha 200 foto 1600*1200 in una cartella e vuole ridimensionarle a 800*600 come può fare (a parte una per una con Irfan View o simili)?

Grazie!
    Guarda che con Irfanview puoi ridimensionarle tutte insieme.

Vai su batch conversion/Rename, selezioni le immagini, click su add, spunti use advanced options, spunti resize specificando le dimensioni e imposti una cartella di output.

Hallo!
    Non si smette mai di imparare...
    Thanks!

Utente di HTML.it L'avatar di luck
    yngwie rulez !!!!

Re: Software freeware trattamento lista immagini

Originariamente inviato da fabbio86
    Ciao a tutti!

Grazie!
    Io uso The Gimp con l'estensione DBP (http://members.ozemail.com.au/~hodsond/dbp.html). L'ho installaot proprio oggi, coincidenza. E m itrovo benissimo. Sotto Windows è disponibile anche la versione già compilata (http://www.ozemail.com.au/~hodsond/dbp-1.1.3.zip), he però io non ho provato.

Dopodiché, avvii GIMP e dal menù Xtns => Batch editor.
    Da lì puoi caricare uno o più file, ruotarli, applicargli filtri di colore, ridimensionarli, rinominarli e salvarli nel formato che preferisci.

IMHO: è uno strumento potentissimo.

Permessi di invio