Salve a tutti! Ho iniziato a "smanettare" un po' con il nuovo AS3 per creare un sito completamente in Flash CS3. Non ho un background specifico di questo linguaggio ma me la cavo con c e vb...fatto sta che mi sono imbattuto in un problema che magari per qualche addetto ai lavori è una studpidata.. ho creato dei bottoni disposti in orizzontale che creano il menù. Ad ognuno di loro vorrei associare (all'evento click) un ( o una? devo ancora capire il sesso dell'oggetto movie). In questa movie in pratica si apre il contenuto relativo all'argomento del bottone con un po' di effetti. il problema è che vorrei fare in modo che, quando si schiaccia un altro bottone, si attivi il movie di chiusura del bottone precedentemente aperto e alla fine di questo parta quello nuovo. Nessun problema dicevo io..ho creato una variabile temp (non definita, cioè non ho definito di che classe sia) in modo da memorizzare l'ultimo bottone schiacciato, cosi so sempre quale devo chiudere prima di aprire quello nuovo. Il tutto funzionava correttamente, solo che il codice non aspetta la fine della clip di chiusura prima di far partire quella del bottone appena schiacciato. tutto questo perche ho scritto il codice nel primo frame della timeline, con il codice relativo agli eventi dei bottoni. allora ho detto: faccio partire la clip nuova alla fine della clip di chiusura, cioè faccio partire la nuova clip all'interno della clip di chiusura, richiamando la variabile temp creata nella timeline. il fatto è che tutto questo non funziona, cioè non da errore di compilazione ma è come se la variabile temp sia vuota...io ho dichiarato la variabile temp anche dentro la clip (o movie) di chiusura, ho provato a chiamarla con vari percorsi..ma niente da fare....
probabilmente ho usato termini un po' grezzi.. ma credo di essere stato abbastanza chiaro sul problema che alla fine si sintetizza in un semplice passaggio di variabile in AS3..
probabilmente ci sono modi per aggirare il problema.. se ci sono ben vengano ma se mi spiegate un attimo come funziona il passaggio di variabili in AS3 vi sarò grato! ah dimenticavo...ho visto che _global non funziona più in AS3..altrimenti usavo quella classe..
Grazie a tutti...
Ciao!!![]()
Francesco da Verona