Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Da Excel a Sql via asp

Utente di HTML.it

Da Excel a Sql via asp

Ciao a tutti ho un web site creato in Asp e gestito da un Sql server 2008. Mi e' stato chiesto di creare una pagina asp che permetta di prendere dei dati da un file xls e poi dopo una selezione di cio' che voglio importare nel db Sql in una tabella esistente (accodare i dati).
    Ho cercato su internet dove ho trovato molti tool che permettono di fare cio' ma altresi ho trovato poco o niente che mi spieghi come farlo in Asp.
    Primo problema come faccio ad aprire un file in asp non sapendo il suo nome e la sua posizione? Bisognerebbe che l'utente faccia l'upload sul server e da li lo apro rinominandolo come voglio, ok?
    Se fino a qui vado bene e riesco a vedere tutti i campi a sto punto come faccio ad associarli a quelli el mio db Sql?
    Non pretendo che nessuno mi faccia lo script, chiedo solo un aiuto per trovare le GIUSTE informazioni, o per trovare qualcosa di fatto che mi permetta di partire e poi andare con le mie gambe.
    Grazie per l'aiuto ragazzi

non puoi importare un file leggendolo dal client. devi per forza fare un upload sul server.

Utente di HTML.it
    ok e dopo che ho fatto l'upload come mi devo muovere?
    Per favore qualche indicazione perche' non so come muovermi....
    Grazie

devi leggere il file excel (lo puoi fare come fosse un normale database) e poi - dopo gli evntuali controlli - riscrivi sul db di destinazione.

inizia a cercare (nel forum se ne è parlato spesso) come leggere il file excel

Utente di HTML.it
    ok come leggere il file excel, ma come faccioa d associare dinamicamente i campi che trova su exel ai campi presenti sul mio db di destinazione Sql? E' qui il problema....

fa' una cosa alla volta! hai scritto il codice per leggere il file excel?

Utente di HTML.it
    no perche' ora non posso scriverlo ma so come fare e' il dopo che mi inquieta....

quindi sai come ottenere un recordset da excel. successivamente ti basterà scorrerlo e fare delle INSERT nel tuo db: dove pensi di trovare difficoltà?

Utente di HTML.it
    ok ma prima di fare delle insert nel database ho bisogno di associare tramite un menu a tendina(una select) i campi che ho nel file excel con quelli del databse che per esempio sono nome, cognome, indirizzo...
    e poi con il menu a tendina dovrei scegliere quali sono i campi che voglio importare nel databse e quali no.
    Ad esempio :

prendi nome, cognome ma non alias

come faccio questo step? E' l'associazione che mi mette in difficolta' non il resto....

ogni volta che importi devi fare l'associazione? cambia tutte le volte?

Permessi di invio