Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

HD in processo continuo... AIUTO !

jo la luce rossa del case perennemente FISSA da quando accendo a quando spengo il pc. tutto normale (no virus, no spyware ect ect...). un mio amico mi ha detto che avere la luce rossa del case sempre accesa vuol dire che l' hard disk sta lavorando sempre, è in processo continuo...

ora, cosa faccio per non cambiare tutto l'hardware del mio pc (in fondo in fondo va ancora!)

faccio la formattazione dell' HD ?

o ne compro uno nuovo ?

in tutti e due i casi comunque, perdo tutto il contenuto dell'HD giusto? devo reinstallare tutti i programmi mi han detto e questo va bene, ma DEVO ANCHE REINSTALLARE WINDOWS XP e INTERNET EXPLORER 7 ????

fate sapere, sono in crisi da 3-4- giorni visto che sto scrivendo la mia tesi di laurea e se mi va a puttane l'HD ora sono proprio fregato !

(se ho scritto cose non vere, prego di correggermi...!!!)

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    prova ad utilizzare questi programmi
    DiskMon e FileMon.
    Ti dovrebbero indicare in dettaglio l'attività del disco e quali processi accedono al disco.
    In questo modo, una volta identificato chi e perchè accede di continuo
    al disco, puoi terminare il processo dal Task Manager e vedere
    se il problema si risolve,
    Una volta identificato con certezza cosa accede al disco,
    puoi valutare se è giusto che sia cosi o se puoi farne volentieri
    a meno, rimuovendo il programma o impedendo l'avvio del processo.
    Altrimenti, la soluzione tabula rasa, con la formattazione del sistema operativo.
    In questo caso si: ti devi reinstallare TUTTI i programmi necessari.
    Un consiglio: fai un backup ALMENO della tesi...il tuo fegato ti ringrazierà.

luca

Quoto lucalicc, con i programmi che ti ha suggerito puoi verificare chi sta accedendo al disco di continuo.

CMQ, se posti la configurazione del pc possiamo anche darti un parere al volo sul fatto che magari non sia il OS che continua a swappare tra RAM e HDD per mancanza di memoria.

Ex. se hai un pc con Windows XP e 128 MB di RAM e lavori con un file di word da 100 pagine con immagini ecc.. è presumibile che il sistema sia carente di memoria e sia costretto ad appoggiarsi al disco fisso per poter lavorare.

Magari fai questa prova:
    Avvia il PC, fai logon con il tuo utente e poi vatti a bere una birra alla mia salute!
    Torna dopo un po', almeno 5-10 min, e verifica se il disco ha smesso di frullare.

Questo xkè quando i programmi vengono avviati, devono essere caricati in RAM, ma poi, se non sono in uso, possono essere swappati sul pagefile, al boot vengono lanciati un mare di task, che poi vanno in idle e possono passare sul disco, non usando il pc x un po' dopo l'avvio, dai il tempo al sistema di scaricare i thread che non gli occorrono e liberare RAM, alla fine di questa procedura dovresti vedere il disco "calmo", ovviamente se il problema è quello che ho ipotizzato.

Ciao!
    Metalgalle

La distanza tra follia e genio si misura solo col successo.

La sorte favorisce la mente preparata.

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Originariamente inviato da lucalicc
    e FileMon.
    Davvero utile questo programma, anche io infatti volevo sapere quali processi utilizzavano l'hard disk, perché abbastanza spesso si accende la spia dell'hd. Ho controllato, e ho visto che un programma di Widget per XP (Samurize) legge in continuazione un file, quello dell'immagine di sfondo del widget, che poi è solo un piccolo orologio. In pratica, con il programma che hai segnalato vedo che Samurize, ad esempio, dalle ore 15.30.40 alle ore 15.30.41 ha letto 53 volte questo file dall'hard disk, la stessa cosa dalle 15.30.41 alle 15.30.42 ecc, sempre 53 volte (in realtà sono 3 file, quello della lancetta delle ore, quello della lancetta dei minuti e quello dello sfondo, che vengono letti tantissime volte, come vedi nell'immagine). Questo, se a lungo andare può rovinare l'hd, posso sempre toglierlo...
    Inoltre, il Firewall McAfee lavora su un file log.edb, anche se non con il ritmo del programma citato qua sopra. Purtroppo, non ci sono impostazioni per disattivare questo file, ma in fondo non sembra molto rilevante.

In sintesi, dalle 15.30.31 alle 15.39.18, il programma ha raggiunto il numero 44350 nella colonna "#" (la prima da sinistra nell'immagine allegata). Mi consigli di togliere questo programma Samurize (Client.exe nello screenshot)? Grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

troppi cicli di lettura / scrittura a lungo andare rovinano l'hd

Originariamente inviato da SuperMariano81
    troppi cicli di lettura / scrittura a lungo andare rovinano l'hd
    Proprio per questo ho chiesto, perché ormai credo che sia meglio togliere quel processo, ma volevo comunque una conferma

nel dubbio, se il processo tutto sommato è inutile,
    perchè correre il rischio?
    luca

nel dubbio, se il processo tutto sommato è inutile,
    perchè correre il rischio?
    luca
    Hai ragione... Però non vedo perché quel programma doveva sempre leggere quei file...

probabilmente deve caricare le immagini relative alle
    posizioni delle lancette, per cui una volta al secondo
    questo spiegherebbe l'accesso continuo al disco....
    ma è una mia libera interpretazione non sono
    (purtroppo) un programmatore e pertanto non
    so come funzioni questo widget.

luca

probabilmente deve caricare le immagini relative alle
    posizioni delle lancette, per cui una volta al secondo
    questo spiegherebbe l'accesso continuo al disco....
    Venti volte al secondo

Permessi di invio